Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto impostazioni rete per un neofita

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Aiuto impostazioni rete per un neofita Mer Dic 04, 2019 2:17 am

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti e scusate la mia inesperienza.Ho un modem/router (smart modem adsl/fibra) della tim dove ci sono connessi diversi device sia wifi che ethernet.Vorrei collegare al piano superiore un fritz 4040 già in mio possesso per gestire la rete al secondo piano come se fosse un unica rete con la prima del router tim. Al fritz collegherei diversi dispositivi wifi dove però vorrei che fosse il fritz a distribuire ip fissi.E' possibile?
qualcuno avrebbe la bonta di spiegarmi? grazie a tutti

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Salvo che qualcuno mi smentisca, se vuoi avere un'unica rete originata dal router TIM, il server DHCP sarà il router TIM. Altrimenti devi originarti una rete con IP diverso sul 4040 e lasciare al router TIM solo il compito di dare un IP al 4040 escludendolo da qualsiasi altra funzione.

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Quindi originando una rete con ip diverso sul 4040,sul router Tim non posso più collegarci nulla di device? E quindi i due router non si vedono?grazie per la risposta

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Della serie, spegni il DHCP sul router tim, metti in DMZ ( spegni il firewall sul router tim ) il 4040 e gestisci tutto da li.
Se non sai come fare, ci sono centinaia di guide sia su google che su  youtube, spiegartelo qui nel forum, sarebbe un bagno di sangue tra botte e risposte.  Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto impostazioni rete per un neofita 16047937936

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Sì ho letto un po' di guide,ma quello che non ho capito è se comunque tutto quello collegato fisicamente al router Tim viene gestito dal Fritz oppure non ci si può più collegare nulla.scusate per la domanda forse stupida

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Certo, l'importante è che siano sulla stessa rete, ad esempio, se il 4040 ha un ip 192.168.178.1, anche il router tim deve stare nella stessa classe ip, ad esempio 192.168.178.254.
A questo punto le porte di rete del router tim fungono da hub switch e gli ip vengono rilasciati dal 4040.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto impostazioni rete per un neofita 16047937936

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille.gentilissimi.oggi provo poi vi aggiorno.

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento:mi sono incasinato,aiuto
riassumendo.1 ho impostato ip router tim su 192.168.1.1 2 impostato su fritz ip 192.168.1.254 (ip porte ethernet).3 attivato su router tim dmz che punta a 192.168.1.254. poi collego da porta ethernet router tim a porta ethernet fritz (oppure alla Wan?). disattivato dhcp sul router tim.
E' giusto così o sbaglio qualcosa?
chiedo questo perchè non riesco più ad accedere al fritz (oppure ho settato qualcosa di diverso).
Sul router tim posso tenere attivo firewall visto che mi piacerebbe usare wifi?
scusate le mille domande ma non ne esco più

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Collega un cavo di rete sulla porta LAN1 del router tim alla porta WAN del 4040 e la porta LAN2 del 4040 alla porta LAN1 del router tim e prova a vedere se vedi tutto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto impostazioni rete per un neofita 16047937936

10Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Gio Dic 05, 2019 2:43 am

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille.appena rientro a casa ti dico... gentilissimo.

11Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 2:46 am

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti.ho raggiunto il mio scopo anche se per la verità non ho ben compreso la cosa.
ho reset sia sul router tim che su fritz.ho impostato router tim 192.168.1.1 e lasciato tutto così.sul fritz ho creato una sua rete 192.168.2.1 e poi ho collegato lan del tim con wan del fritz.Risultato che collegandomi wifi al fritz vedo tutto e i device collegati al fritz (roba domotica wifi) colloquia con il raspberry collegato al router tim.
Il costruttore dice a chiare lettere che in modalità router i device attaccati ai due router non colloquiano.Quindi?

12Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 2:55 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se si trovano su due reti diverse è normale, ma se tu connetti i cavi come ti ho detto io, avrai:

Router 1: 192.168.1.1
Router 2: 192.168.1.254

in questo modo parleranno senza problemi, ma devi mettere i cavi come ti ho scritto sopra.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto impostazioni rete per un neofita 16047937936

13Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 2:58 am

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Scusa Danielone ma non ho capito,i miei device parlano tranquillamente anche se su due reti differenti e con la stessa subnet.
addirittura sul router tim non ho attivato nessuna dmz

14Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 3:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non avevo capito allora, ma è cmq strano, evidentemente il router tim ha creato automaticamente una tabella di routing e fa chiacchierare le due reti.
Non sono un networker, ma io non sono mai riuscito a far chiacchierare due router con 2 ip diversi senza apportare modifiche.
Ho una stessa identica situazione in ufficio, con router fastgate technicolor e 7590, entrambi su due reti diverse e ovviamente non si parlano.

Router 1: 192.168.0.1
Router 2: 192.168.1.1

Ovviamente la cosa non ci interessa per quello che devono fare, ma in questo caso, senza andare a toccare nulla, le due reti non si parlano.

Il discorso DMZ, serve ad utilizzare il router tim solo ed esclusivamente come modem, demandando tutto il lavoro al fritz, a meno che non imposti il fritz come Client IP, allora devi fare al contrario.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto impostazioni rete per un neofita 16047937936

15Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 3:12 am

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Stasera riverifico il tutto con delle prove.poi ti dico.grazie mille per le risposte sempre veramente velocissime

16Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 3:16 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sempre e cmq a tempo perso lol!
Sempre e cmq di meno.... Crying or Very sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto impostazioni rete per un neofita 16047937936

17Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 7:11 pm

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Ho verificato e hai ragione tu:le reti non si parlano.
non capisco come mai il raspberry collegato al router tim,riesca a comandare interruttori domotici collegati wifi alla rete del fritz.
Riassumendo la mia idea era questa:1 Usare il router tim per device collegati direttamente a lui.
2 usare il fritz (sfruttare la wifi) per collegarci tutta la domotica (di diversa marca) cosi facendo se un domani cambio il router tim la domotica è già bella apposto.
3 riuscire a far parlare le due reti
considerando che dove ho il fritz arriva un solo cavo ethernet secondo voi è possibile?
ho dei dubbi perchè sulle specifice del router dice che se usato come router e non come client le due reti non si vedono

18Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 7:58 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Invece di complicarti la vita, perché non elimini il router tim e ti prendi un 7530 e usi il 4040 come ripetitore ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto impostazioni rete per un neofita 16047937936

19Aiuto impostazioni rete per un neofita Empty Re: Aiuto impostazioni rete per un neofita Ven Dic 06, 2019 8:03 pm

giulianocorti


nuovo utente
nuovo utente

Da incompetente era quello che doveva fare il 4040 ma non pensavo a queste complicazioni.
Quindi secondo te non si riesce senza spendere altri soldi?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.