Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FritzBOX Repeater 3000

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1FritzBOX Repeater 3000 Empty FritzBOX Repeater 3000 Ven Nov 29, 2019 1:59 am

Oiddi


nuovo utente
nuovo utente

Buon giorno. un quesito per voi, non ho ben capito come funzionano questi repeater.

La mia situazione: appartamento Lungo, facciamo che è diviso in 4 parti.
La prima(A) è coperta dal 7590,
B,C,D, le vorrei coprire con il WIFI, ed ho 3 Repeater 3000.

In passato ebbi la lungimiranza di far passare dei cavi LAN per ogni ZONA.

Vorrei a questo punto, coprire con il MESH tutte le aree con lo stesso SSID, per non aver quella spiacevolissima situazione in cui il dispositivo si collega a l wifi più lontano quando ha vicino uno col segnale forte. Ho letto che con il MESH si dovrebbe superare questa empasse.

Ho idea di configurare tutti i dispositivi in mesh, nella stessa stanza, verificare che lo siano e poi spostarli, uno ad uno nelle zone preposte.
MA.... per non intasare il WIFI, volevo sfruttare l'attacco LAN.

in questa situazione, si creano conflitti essendo collegato sia via WIFI che LAN? Il sistema Mesh, di Fritz funzionerebbe ancora?

2FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Ven Nov 29, 2019 2:47 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

La tua idea di come risolvere in maniera ottimale la copertura wifi di casa tua, è corretta.
Anche io come te, a suo tempo ho fatto cablare in Cat 6 le stanza di casa mia e ora mi godo alla grande questo vantaggio.
Per arrivare al tuo problema, devi fare così:
- configura il 7590 come master della rete mesh;
- prendi il primo dei 3000 e fai la procedura di abbinamento mesh al router, come repeater, impostandolo quindi nelle vicinanze del 7590;
- una volta che lo vedi dal menù del router come repeater mesh, vai nel menù del 3000 e cambia la impostazione da repeater wifi a ponte lan;
- fatto questo, staccalo dalla presa vicino al router e portalo in una delle zone B,C,D, e attaccalo tramite lan ad una delle prese che hai in quella zona;
- attaccalo ad una presa di corrente e avrai il primo dei ripetitori in configurazione mesh, ma access point (o ponte lan, come lo chiama la AVM);
- ripeti questa procedura per gli altri due 3000 e avrai la tua rete mesh perfettamente funzionante in ponte lan e con la massima capacità di wifi in ogni zona della casa.

3FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Sab Nov 30, 2019 1:40 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Io i miei 1750E li ho configurati via LAN da subito (beh, uno via LAN, l'altro via WiFi in quanto in cascata). Non credo sia necessario farlo prima in WiFi e poi modificarli in LAN.
Dico male?
Magari i 3000 sono diversi?

4FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Sab Nov 30, 2019 1:59 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dipende, non sempre funziona, al collega qui accanto è successo che si sono collegati, ma NON in mesh, ha dovuto scollegare il cavo, farli riconoscere via wi-fi con configurazione WPS e poi ricollegarli via cavo.
Magari era solo un problema di refresh, ma all'inizio ha avuto problemi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBOX Repeater 3000 16047937936

5FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Sab Nov 30, 2019 5:57 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

PC2000 ha scritto:Io i miei 1750E li ho configurati via LAN da subito (beh, uno via LAN, l'altro via WiFi in quanto in cascata). Non credo sia necessario farlo prima in WiFi e poi modificarli in LAN.
Dico male?
Magari i 3000 sono diversi?
Non è la procedura per averli collegati in mesh; forse li hai solo in ponte lan, guarda se hanno il simbolino.
FritzBOX Repeater 3000 Mesh_p10

6FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Mer Dic 04, 2019 2:43 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Quello collegato via LAN me lo da in mesh, l'altro (via WiFi e "derivato" dal primo) no.
Ho fatto un errore?

7FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Mer Dic 04, 2019 2:55 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si, devi associare tutti i ripetitori al MASTER, dopo di che puoi spostarli dove vuoi. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBOX Repeater 3000 16047937936

8FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Mer Dic 04, 2019 3:11 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

PC2000 ha scritto:Quello collegato via LAN me lo da in mesh, l'altro (via WiFi e "derivato" dal primo) no.
Ho fatto un errore?
Rifai la procedura come trovi sulle guide AVM e controlla che il firmware sia aggiornato

9FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Mer Dic 04, 2019 11:08 pm

PC2000


Avanzato
Avanzato

Senza ne fretta ne ansie ci proverò.
Tuttavia dopo voglio lasciare spento il WiFi del modem, e lasciare attivi i repeater (come è ora).
So che devo configurarli perché non obbediscano al modem, altrimenti si spengono anche loro.
Se funziona vi faccio sapere!
...prima o poi...

10FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Gio Dic 05, 2019 12:43 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Uno deve fare da master, se spegni il router, uno di loro farà da master, se vuoi la rete mesh, ti conviene tenere il 7590 acceso.
Non so te l'ho già chiesto, ma perché vuoi spengere la wi-fi ???? scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBOX Repeater 3000 16047937936

11FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Sab Dic 07, 2019 1:46 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Il modem/router (un 7490) è in camera da letto, e li deve rimanere.
Avendo in mente di usare il WiFi per la domotica, non posso spegnere il wifi solo su modem e lasciarlo attivo sui repeater (ricordati che uno è collegato via LAN).

Quindi, se rifaccio la configurazione del secondo repeater (quello che lavora solo via wifi), dato che si appoggerebbe (o deriverebbe) da quello collegato via LAN, andrebbero in mesh entrambi?

Per la cronaca(e l'ho già scritto), prima dell'ultimo aggiornamento nessun dispositivo era in mesh, ma dalla 7.12 il repeater collegato via LAN è andato in meshe da solo con il router.
Il secondo repeater no.
Nulla di grave... proverò!
Entro fine anno vado in pensione, ne avrò di tempo!

P.S. con due repeater in una casa di poco più di 50 metri quadri, la copertura è ottima anche i camera da letto, anche se il wifi del modem è spento.
La sorgente attuale in effetti è dalla parte opposta dell'appartamento.
... che poi i milliwatt di un router wifi sono pochi ed il campo elettromagnetico sia abbondantemente sotto i valori considerati a rischio è un fatto, ma visto che ci siamo e che così avrei ben coperta la zona che mi interessa di più...

12FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Sab Dic 07, 2019 2:13 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Cioè hai 50 Mq di casa e monti 2 ripetitori ??? Shocked
Devi avere molte interferenze radio nella tua zona.
Il mio 7590 compre tutta casa fino a fuori il balcone di una casa di 84 Mq e arriva in strada con il 50% di segnale a 2,4ghz e 30% a 5ghz stando al quarto piano.
Se hai questa esigenza, rendi master uno dei ripetitori e rendi ripetitore il router, in questo modo quando spegni il router, non avrai problemi con gli altri, ma ti ricordo che la wi-fi trasmette quando in uso a 100 milliwatt !!!
Se lo fai per un discorso di onde radio, lascia perdere, camperesti fino a 100 anni anche piazzando la faccia davanti alle antenne. Wink

Calcola che il tuo cellulare trasmette da 500 mW a 2 WATT !!
Significa che ti fa moooooooooooooooolto + male fare telefonate, che non avere la wi-fi accesa la notte.
Non per niente viene sconsigliato il cellulare acceso e appoggiato sul comodino vicino a letto durante il sonno. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBOX Repeater 3000 16047937936

13FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Mar Dic 10, 2019 10:04 pm

PC2000


Avanzato
Avanzato

Conosco quanto hai scritto e concordo totalmente.
Ma sai mai qualche ospite in camera da letto Embarassed ???

Si, sono circondato da altri WiFi che erano spesso più forti del mio 7490.
Avevo testato dei SONOFF e continuavano a perdere la connessione WiFi...
Ora non più.

Ciao!

14FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Mar Dic 10, 2019 11:59 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

PC2000 ha scritto:
Ma sai mai qualche ospite in camera da letto  Embarassed ???

E' uguale, ospiti, o non ospiti, non è una emissione tale da far male.
Fa molto più male la radio locale, radio maria, o cmq tutto l'inquinamento elettromagnetico che c'è nell'etere.
Se ti comprassi un analizzatore di spettro e ti mettessi a misurare le onde radio nell'aria, ti blinderesti in una cassaforte di piombo. lol!
Anche se le onde radio fanno male quando si è molto vicini all'emettitore, ma cmq la potenza deve essere importante. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBOX Repeater 3000 16047937936

15FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Gio Dic 12, 2019 2:19 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Non devi convincermi!
Sono diplomato in Telecomunicazione, qualcosina sulle onde radio la conosco Wink
A Casa mia ho, su un tetto vicino a meno di 100 metri, una BTS che mi guarda minacciosa.
Quella, che trasmette sui 250W in ciascuna antenna (collineare, quindi con un non trascurabile guadagno) mi pare sia peggio.
Non ho un misuratore di campo, e non credo di comprarne uno, specie perché sto per andare in pensione e dedicarmi ad altro...

Tornando a noi, i paranoici delle "onde del wifi che fanno venire i tumori" non le convinci con i numeri!

Ciao!

16FritzBOX Repeater 3000 Empty Re: FritzBOX Repeater 3000 Gio Dic 12, 2019 2:37 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per BTS intendi la SRB cellulare ????? Shocked
Mamma mia, altro che spegnere la wi-fi del fritz lol!

I paranoici delle onde radio, falli cuocere nel loro brodo, alla fine non fanno del male a nessuno. Wink

Io sono paranoico in modo diverso, ovvero, ho configurato la tabella della wi-fi in modo di spegnerla quando non sono in casa, ma lo faccio + per un discorso di sicurezza anti sniffing e non perché la wi-fi pompa forte. Wink
Che poi non serve a molto, non è che ho segreti di stato e non passa nulla di pericoloso nella mia rete, ergo, sniffassero quanto je pare. lol!

P.S.

Metti le pellicole anti radiazioni sulle finestre, te stai affà na bella sniffata de onde radio lol!
Era meglio se ce l'avevi sopra la testa. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBOX Repeater 3000 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.