Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituire Fastgate GPON

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sostituire Fastgate GPON Empty Sostituire Fastgate GPON Sab Ott 12, 2019 8:30 am

zccrcr


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
sono in possesso di un Fritz!box 7590 e vorrei utilizzarlo al posto del Fastgate GPON datomi da Fastweb alla attivazione della fibra ad 1 giga (non ho la linea telefonica).
Ho seguito tutte le discussioni, i forum, letto decine di articoli su internet ma non sono ancora riuscito.
Lato collegamenti utilizzo un mediaconverter TP-Link MC112CS che collego con un cavo di rete cat.7 alla porta wan del fritz!box e direttamente alla fibra con lo spinotto che esce dalla presa a muro.
Lato software ho fatto un sacco di prove, sull'interfaccia del frtiz!box in particolare ma senza risultato.

Grazie per un vostro aiuto

Riccardo

2Sostituire Fastgate GPON Empty Re: Sostituire Fastgate GPON Lun Ott 14, 2019 2:55 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non è così semplice come pensi, devi comprare un adattatore ONT/GPON con lo stesso chipset della centrale alla quale sei connesso, dopo di che devi rimediare i dati di configurazione per farlo andare, forse fastweb te li darebbe pure con le nuove regole, ma devi essere sicuro di aver comprato l' ONT corretto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Sostituire Fastgate GPON 15644861961

3Sostituire Fastgate GPON Empty Sostituire Fastgate GPON Lun Ott 14, 2019 4:18 am

zccrcr


nuovo utente
nuovo utente

Vuoi dire che l'ingresso ONT del mediaconverter TP-Link MC112CS, dove inserisco direttamente lo spinotto della presa a muro, non va bene ?
Per dati di configurazione cosa si intendono esattamente ?
In allegato la foto del mediaconverter

Grazie Danielone
File allegati
Sostituire Fastgate GPON AttachmentTP Link MC112CS.PNG
Non hai il permesso di scaricare i file.
(150 KB) Scaricato 0 volte

4Sostituire Fastgate GPON Empty Re: Sostituire Fastgate GPON Lun Ott 14, 2019 7:24 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si l'avevo già visto il modello, non è un problema di connettore, è un problema di compatibilità, devi capire su che centrale sei connesso, in questo modo risali al chipset e controllare che l'adattatore che hai comprato ce l'abbia uguale, altrimenti non funzionerà.
Potresti provare a contattare fastweb e sentire se ti danno tutti i dati per la configurazione, in caso potresti provare lo stesso a farlo funzionare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Sostituire Fastgate GPON 15644861961

5Sostituire Fastgate GPON Empty Re: Sostituire Fastgate GPON Mar Dic 24, 2019 11:43 pm

zccrcr


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
forse c'è qualche novità sull'argomento?
Ho letto da qualche parte che Fastweb potrebbe fornire un ont in modo che si possa collegare il cavo FTTH che esce dal muro direttamente nel fritzbox 7590, in questo modo si potrebbe dismettere il fastgate.
Ho capito bene?
E se fosse così, è possibile in un secondo momento ripristinare il Fastgate semplicemente ricollegandolo o Fastweb dalla centrale è intervenuta anche lato software?
Grazie per una risposta e Buone Feste

Riccardo

6Sostituire Fastgate GPON Empty Re: Sostituire Fastgate GPON Mar Giu 09, 2020 4:08 pm

carletto50


medio
medio

Salve, c'è qualche novità su questo argomento?
Qualche smanettone è riuscito a sostituire con un 7590 il Fastgate di Fastweb collegato alla rete con fibra GPON?
Io, per insoddisfazione e problemi alla rete Wi-Fi che mi da il Fastgate ci vorrei provare.
Per prima cosa proverò a mettere il 7590 in cascata e utilizzarlo solo per la Wi-Fi.
Si accettano consigli e supporto, anche solo morale.
Grazie.
Carlo

7Sostituire Fastgate GPON Empty Re: Sostituire Fastgate GPON Mer Lug 15, 2020 8:38 am

carletto50


medio
medio

Salve vi riporto la mia esperienza fresca di una settimana, sulla sostituzione del router Fastgate con un Fritz!Box 7590. Ho un contratto con Fastweb con fibra ottica da più di 10 anni. Recentemente sono passato alla fibra a 1Gb GPON con il Fastgate e ONT integrato che sto ancora pagando! Ho acquistato un FritzBox 7590 brandizzato TIM (costano poco) che ho riportato a NoBrand. Una settimana fa ho chiamato il servizio clienti Fastweb e chiesto l'opzione Modem Libero. Mi hanno assicurato che entro 72 ore avrebbero provveduto. Dopo due giorni è venuto un tecnico con un ONT (deve essere identico a quello presente in centrale) e lo ha collegato al 7590 e in meno di 10 minuti ho risolto, smontato il Fastgate e ora vado con il Fritz. Posso dire che è stato facile e rapido a parte un piccolo inconveniente con una password fornita errata dal tecnico Fastweb. P.S. Avevo acquistato anche un ONT Huawei HG8010H ma come detto non è servito e se a qualcuno interessa è a disposizione.

A hamradio piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.