Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cambio dns locale 3490

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cambio dns locale 3490 Empty Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 12:05 am

Francesco76


nuovo utente
nuovo utente

Buon pomeriggio a tutti. Attualmente ho questo server dns locale. 192.168.178.1 Siccome ho una VDSL Telecom, mi consigliate di cambiarlo in 192.168.1.1

2Cambio dns locale 3490 Empty Re: Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 1:05 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quello è l'ip del router che viene utilizzato ovviamente come DNS nella rete locale, se cambi l'ip in 192.168.1.1, automaticamente anche il DNS locale si imposta in quel modo.
Se vuoi cambiare i DNS a monte, devi andare nel menù INTERNET---DATI DI ACCESSO----DNS.
Io ti consiglio di metterci :

DNS1: 1.1.1.1
DNS2: 8.8.8.8

Sono DNS veloci e ti fanno aprire tutto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Cambio dns locale 3490 16047937936

3Cambio dns locale 3490 Empty Re: Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 2:48 am

Francesco76


nuovo utente
nuovo utente

Avrei vantaggi in qualità della linea se cambio da .178.1 a 168.1 ? I dns li ho già cambiati

4Cambio dns locale 3490 Empty Re: Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 3:02 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No, solo meno numeri da scrivere. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Cambio dns locale 3490 16047937936

5Cambio dns locale 3490 Empty Re: Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 3:05 am

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Francesco76 ha scritto:Avrei vantaggi in qualità della linea se cambio da .178.1   a 168.1 ? I dns li ho già cambiati
No, quello è il gateway del router, che con la linea internet non centra. Cambiare il gateway serve più che altro per non creare conflitti nella rete domestica, quando sia hanno dispositivi con lo stesso IP.

6Cambio dns locale 3490 Empty Re: Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 6:20 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Barin86 ha scritto:
Francesco76 ha scritto:Avrei vantaggi in qualità della linea se cambio da .178.1   a 168.1 ? I dns li ho già cambiati
No, quello è il gateway del router, che con la linea internet non centra. Cambiare il gateway serve più che altro per non creare conflitti nella rete domestica, quando sia hanno dispositivi con lo stesso IP.

Hai un pò di confusione, senza il gateway nella rete non vanno in internet, quello di cui parli tu è il server DHCP che gestisce l'assegnazione e il rilascio degli ip ed eventuali reservation dei mac address.

Come dicevo a Francesco, cambiare ip in una rete orizzontale come quella di casa, serve giusto per scrivere meno numeri, io ad esempio il mio router l'ho impostato come :

192.168.1.1

ma avrei potuto scegliere una classe ip con ancora meno numeri, ma sono un nostalgico e ho lasciato questo. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Cambio dns locale 3490 16047937936

7Cambio dns locale 3490 Empty Re: Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 8:43 pm

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Infatti non ho detto che il gateway non serve, ho solo spiegato che se cambi da 192.168.178.1 a 192.168.1.1 non vai più veloce online, magari mi sarò spiegato male, ma era quello che volevo dire. Very Happy

8Cambio dns locale 3490 Empty Re: Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 9:34 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Barin86 ha scritto:...No, quello è il gateway del router, che con la linea internet non centra. Cambiare il gateway serve più che altro per non creare conflitti nella rete domestica, quando sia hanno dispositivi con lo stesso IP.

Sento lo stridio, ti stai arrampicando sui specchi lol!

Barin86 ha scritto:ho solo spiegato che se cambi da 192.168.178.1 a 192.168.1.1 non vai più veloce online, magari mi sarò spiegato male, ma era quello che volevo dire. Very Happy

non hai spiegato male, hai sbagliato il concetto, il gateway non serve ad andare + veloce o meno, serve ad andare, o non andare e basta !!!

Un gateway che dall'inglese significa "passaggio, o via di passaggio, o portale", in una rete LAN serve proprio a far passare i PC verso internet.
Tu puoi anche avere una rete senza gateway, vedi ad esempio le LAN di gioco ( quante ne ho fatte Sad ) si è chiusi in una rete che non ha bisogno di andare in internet, quindi si configura solo l'IP e la subnet mask, il gateway non serve, a meno che non si ha bisogno di andare in internet per registrare i giochi online, a questo punto ci vuole qualcosa che fa da gateway, che può essere un router, una saponetta 4G con uplink RJ45, o un PC connesso diretto ad internet che fa da gateway.
Quindi non è questione di velocità, o passi, o non passi, fine. Wink

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Cambio dns locale 3490 16047937936

9Cambio dns locale 3490 Empty Re: Cambio dns locale 3490 Gio Ott 10, 2019 9:38 pm

Francesco76


nuovo utente
nuovo utente

Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.