Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender!

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Salve,
dopo aver modificato il firmware in internazionale del FB 7490 1&1 Tedesco che ho preso usato l'ho messo in casa al posto del TP-Link Archer D7 che uso da un paio di annetti.

A livello di connessione ADSL si è comportato bene (ADSL Infostrada 20 mega) raggiungendo una connessione che sembra stabile a 8.5M (più di 10.5-11 non l'ho mai visto collegare il precedente modem e prima dello switch si connetteva a 7M).

Abito in un appartamento di 100mq di forma rettangolare, al piano più alto (secondo) di una palazzina bifamiliare, il router è posizionato in sala sopra un mobile di 2 metri e collegato via cavo lan a: PC, TV e NAS Synology.

Nell'ingresso ho una telecamera IP wifi 2G che aveva una connessione stabile col router posizionando le antenne inclinate di 45°.

In camera da letto, posizionata dalla parte opposta dell'appartamento ho una SmartTV samsung collegata ad un adattatore WIFI 2/5G Netgear WNCE3001 che era collegato al router TP-Link tramite rete 5G.

I due smartphone di casa e il tablet di mio figlio si collegavano alla rete 2G, o a volte 5G standard AC.

Vengo al punto.

Collegato il Fritz box 7490 la telecamera è stata vista subito (e sembra anche con un segnale migliore), i telefonini ok, il WNCE3001 in camera nisba.
In pratica il segnale 5G arriva a malapena alla porta della camera (circa 7 metri dal router).
Quindi ho collegato il WNCE3001 tramite rete 2G, anch'esso con segnale non eccellente, ma accettabile.

Pultroppo vedere i film sul nas è impossibile, in quanto si bloccano fisso e la TV segnala perdite di connessione.

Inoltre anche il mio smartphone che collego sempre alla rete 2G mi da un segnale bassissimo, mentre col vecchio router era all'80% buono.

Ho provato ad armeggiare nelle impostazioni wifi (premetto che è stato impostato come il suo predecessore a livello di canali, SSID e password), ma non ho notato cambiamenti.



Ultima modifica di andreas73 il Mar Lug 11, 2017 5:44 am - modificato 1 volta.

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Intanto mi rispondo da solo... https://frixtender.de/shop/router-liste/frixtender-set-7490/

Installazione: https://www.youtube.com/watch?v=hu-wTjXDoxM e https://www.youtube.com/watch?v=H6S9y8yKD5o

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Arrivato il kit la scorsa settimana mi sono subito messo all'opera e il risultato è questo:

Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender! Img_2010

Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender! Img_2011

Rispetto al video-tutorial ho preferito installare a destra le antenne a 2.4G e a sinistra quelle a 5G per direzionarle meglio nel mio caso; questo ha richesto qualche piccola modifica ai passaggi.

Per il momento i collegamenti Wifi in casa sono tornati ai livelli del vecchio router, quindi sono soddisfatto.

N.B. Come vedete dalle foto ne ho approfittato per sostituire il piccolo dissipatore in alluminio di serie con uno più grande.

undertherain

undertherain
nuovo utente
nuovo utente

andreas73 ha scritto:Arrivato il kit la scorsa settimana mi sono subito messo all'opera e il risultato è questo:

Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender! Img_2010

Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender! Img_2011

Rispetto al video-tutorial ho preferito installare a destra le antenne a 2.4G e a sinistra quelle a 5G per direzionarle meglio nel mio caso; questo ha richesto qualche piccola modifica ai passaggi.

Per il momento i collegamenti Wifi in casa sono tornati ai livelli del vecchio router, quindi sono soddisfatto.

N.B. Come vedete dalle foto ne ho approfittato per sostituire il piccolo dissipatore in alluminio di serie con uno più grande.
Ciao a tutti.
Io ho preso da un paio di settimana un 7590 ed ho visto questo frixtender.
Dato che spedito mi costerebbe più di 60€, qualcuno l'ha testato su 7590 o comunque anche con il 7490 di quanto cambia il segnale?
Cioè vale la pena o...?
Grazie... Wink

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Nel 7490 il wifi fa abbastanza pena.
Nel 7590 già la situazione migliora parecchio, ma in realtà, vista la possibilità di gestione di una rete Mesh, secondo me è molto meglio spendere i propri soldi per migliorare la copertura con un repeater AVM, anche un 1750E che oramai non costa più tanto, e possibilmente collegarlo il ponte LAN

undertherain

undertherain
nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Nel 7490 il wifi fa abbastanza pena.
Nel 7590 già la situazione migliora parecchio, ma in realtà, vista la possibilità di gestione di una rete Mesh, secondo me è molto meglio spendere i propri soldi per migliorare la copertura con un repeater AVM, anche un 1750E che oramai non costa più tanto, e possibilmente collegarlo il ponte LAN
Tu pensa che ne avevo uno ed ho fatto il reso con Amazon.
Ti spiego però: a me serve un router al piano terra che però abbia la porta LAN per prendere il segnale dal 7590 al primo piano e però avere anche una seconda LAN per collegare una cam filare che purtroppo ho al piano terra.
Esiste qualcosa di AVM che risponda alla mia esigenza?
Quindi il miglioramento del WiFi sarebbe per il primo piano diciamo...

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Con il kit Frixtender il 7490 guadagnava molto e cosa non da poco con il kit le antenne divengono orientabili.

Mai perso il segnale con questo kit e il 2G andava anche nell'appartamento oltre che alla webcam.

Passato alla fibra 200 di Wind mi è stato dato il Dlink DVA-5592 che in pratica monta lo stesso chipset del 7590 e con quello ho la stessa copertura (se non qualcosina in più del 7490 con il kit fixtender), così ho evitato di comprare il 7590 e amen.

Il kit costa ma se non ami i repeater come me può essere una soluzione, certo prima proverei la copertura del 7590 standard.

undertherain

undertherain
nuovo utente
nuovo utente

andreas73 ha scritto:Con il kit Frixtender il 7490 guadagnava molto e cosa non da poco con il kit le antenne divengono orientabili.

Mai perso il segnale con questo kit e il 2G andava anche nell'appartamento oltre che alla webcam.

Passato alla fibra 200 di Wind mi è stato dato il Dlink DVA-5592 che in pratica monta lo stesso chipset del 7590 e con quello ho la stessa copertura (se non qualcosina in più del 7490 con il kit fixtender), così ho evitato di comprare il 7590 e amen.

Il kit costa ma se non ami i repeater come me può essere una soluzione, certo prima proverei la copertura del 7590 standard.
Aspetta... io ho già il 7590.
La mia domanda era se qualcuno ha montato il kit sul 7590 e se ne vale la pena...
Diciamo che ho fatto alcune prove e dati alla mano il mio ASUS RT-AC88U come WiFi copre meno ma va più veloce.
La cosa positiva del 7590, però, è che ho notato è che è molto stabile, soprattutto nel WiFi, quando invece con l'ASUS se prendeva poco ogni tanto dovevi disattivare/riattivare la connessione WiFi su smartphone perchè non navigava.
Tu che kit avevi preso per il 7490?
Sono indeciso sulle antenne!

andreas73


nuovo utente
nuovo utente

Io avevo preso le antenne più potenti, visto che ero nella spesa...

Due cose vanno considerate:

- la prima è come sono orientate le antenne interne del router perchè l'emissione sarà comunque maggiore in un verso. Con le antenne Frixtender le orienti come vuoi specialmente se ha problemi a raggiungere una certa zona. Io mi trovo bene con il Dlink perchè tenendolo in verticale sul piedistallo le antenne 2G sparano di più in verticale e raggiungono benissimo la telecamere wifi 2 piani più sotto.

- per ottenere il segnale più forte e stabile, la prima cosa da fare quando si mette un router è verificare i canali occupati nei dintorni e individuare un canale da mettere fisso nel router che sia possibilmente 1 canale distante da gli altri (es. se il canale 6 è usato da router vicini e il segnale non è bassissimo provo i canali >5 o >7 sul 2G. Idem se posso (li ad esempio sul mio DLink la scelta è limitata) sul 5G. Da preferire poi nel 2G i canali più bassi perchè con segnale maggiore. Ovviamente vanno provati perchè non sempre la teoria risponde nella pratica.
Per scandagliare i segnali nella zona puoi usare una delle tante app per smartphone o il Wifiinfoview della Nirsoft da avviare su un pc (è un tool free).

Riguardo poi l'uso di un extender non sono mai stati tra i miei preferiti, pur avendoli provati dai clienti, perchè spesso andavano in palla e dovevi resettarli. Molto meglio stendere un cavo e metterci un access point nella zona che vuoi coprire. (Non ho mai provato gli Extender Fritzbox, forse sono migliori, ma il cavo non lo eguaglia nessuno).

Anche i Powerlan non sono esenti da problemi di questo tipo.

Poi altra cosa che non me li fa preferire è il fatto di occupare una presa di corrente e stando accesi tutto il giorno consumano e sono soggetti ai guasti sulla linea elettrica.

undertherain

undertherain
nuovo utente
nuovo utente

andreas73 ha scritto:Io avevo preso le antenne più potenti, visto che ero nella spesa...

Due cose vanno considerate:

- la prima è come sono orientate le antenne interne del router perchè l'emissione sarà comunque maggiore in un verso. Con le antenne Frixtender le orienti come vuoi specialmente se ha problemi a raggiungere una certa zona. Io mi trovo bene con il Dlink perchè tenendolo in verticale sul piedistallo le antenne 2G sparano di più in verticale e raggiungono benissimo la telecamere wifi 2 piani più sotto.

- per ottenere il segnale più forte e stabile, la prima cosa da fare quando si mette un router è verificare i canali occupati nei dintorni e individuare un canale da mettere fisso nel router che sia possibilmente 1 canale distante da gli altri (es. se il canale 6 è usato da router vicini e il segnale non è bassissimo provo i canali >5 o >7 sul 2G. Idem se posso (li ad esempio sul mio DLink la scelta è limitata) sul 5G. Da preferire poi nel 2G i canali più bassi perchè con segnale maggiore. Ovviamente vanno provati perchè non sempre la teoria risponde nella pratica.
Per scandagliare i segnali nella zona puoi usare una delle tante app per smartphone o il Wifiinfoview della Nirsoft da avviare su un pc (è un tool free).

Riguardo poi l'uso di un extender non sono mai stati tra i miei preferiti, pur avendoli provati dai clienti, perchè spesso andavano in palla e dovevi resettarli. Molto meglio stendere un cavo e metterci un access point nella zona che vuoi coprire. (Non ho mai provato gli Extender Fritzbox, forse sono migliori, ma il cavo non lo eguaglia nessuno).

Anche i Powerlan non sono esenti da problemi di questo tipo.

Poi altra cosa che non me li fa preferire è il fatto di occupare una presa di corrente e stando accesi tutto il giorno consumano e sono soggetti ai guasti sulla linea elettrica.
Ti ringrazio davvero per la spiegazione.
Alla fine dopo molto cercare ho deciso che prenderò un Ubiquiti UniFi AP AC PRO.
C'è poco da fare, tra kit, extender WiFi, etc., la cosa migliore è un bel cavo ethernet, uno di questi sul soffitto e sei a posto.
Tra l'altro è alimentato direttamente tramite POE, una cosa che sinceramente non conoscevo che mi pare davvero una figata.
Diciamo che un Ubiquiti UniFi AP AC PRO costa sulle 120€ ma vale tutti i soldi che costa.
Il kit per AVM mi pare, senza offesa, un po' una pacchianata.

11Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender! Empty cambio antenne fai da te Sab Mag 02, 2020 7:06 pm

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, mi sono imbattuto in questo thread in quanto recentemente ho cercato di riutilizzare il mio vecchio 7490 come repeater mesh insieme al router 7590. Ho casa su due piani e difficoltà a passare cavi aggiuntivi.
La soluzione con il kit frixtender è stata uno spunto interessante anche se, a mio avviso, troppo costosa (in relazione alle soluzioni alternative di pari costo).
Nutro anche molti dubbi sulla gamma di situazioni in cui la modifica possa essere utile: la potenza del segnale resta la stessa, perciò quello che si guadagna è sulla direzionalità della copertura. Quindi la modifica è utile a chi ha bisogno di direzionare il segnale in maniera molto specifica.
Insomma, a partire dalla mia necessità, ovvero quella di creare un ponte wireless tra il 7490 ed il 7590 posti in due piani diversi, ho preso spunto dall'idea del frixtender ed ho eseguito una modifica a basso costo che è risultata funzionale nel mio caso. Costo totale: 18 euro (8 euro, i cavi antenna; 10 euro due antenne dual band 10 dbi). In mancanza dei supporti di plastica che consentono di fisssare le antenne all'esterno, ho optato per due piccoli fori da 6,5mm ai lati del 7490.
I due dispositivi, posti in due piani diversi riescono a creare un ponte wireless a 500Mbit e dunque mi ritengo soddisfatto. Non mi chiedete di quantificare la differenza con le antenne native perché non ho avuto tempo di fare molte prove...prendete il tutto come spunto per chi avesse necessità simili.

Vi allego qualche foto così da chiarire meglio il lavoro eseguito.

Ciao


Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender! 20200412
Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender! 20200411
Prestazioni Wifi Fritz!box 7490 deludenti - Risolto con Frixtender! 20200410

undertherain

undertherain
nuovo utente
nuovo utente

fedor06 ha scritto:Buongiorno, mi sono imbattuto in questo thread in quanto recentemente ho cercato di riutilizzare il mio vecchio 7490 come repeater mesh insieme al router 7590. Ho casa su due piani e difficoltà a passare cavi aggiuntivi.
La soluzione con il kit frixtender è stata uno spunto interessante anche se, a mio avviso, troppo costosa (in relazione alle soluzioni alternative di pari costo).
Nutro anche molti dubbi sulla gamma di situazioni in cui la modifica possa essere utile: la potenza del segnale resta la stessa, perciò quello che si guadagna è sulla direzionalità della copertura. Quindi la modifica è utile a chi ha bisogno di direzionare il segnale in maniera molto specifica.
Insomma, a partire dalla mia necessità, ovvero quella di creare un ponte wireless tra il 7490 ed il 7590 posti in due piani diversi, ho preso spunto dall'idea del frixtender ed ho eseguito una modifica a basso costo che è risultata funzionale nel mio caso. Costo totale: 18 euro (8 euro, i cavi antenna; 10 euro due antenne dual band 10 dbi). In mancanza dei supporti di plastica che consentono di fisssare le antenne all'esterno, ho optato per due piccoli fori da 6,5mm ai lati del 7490.
I due dispositivi, posti in due piani diversi riescono a creare un ponte wireless a 500Mbit e dunque mi ritengo soddisfatto. Non mi chiedete di quantificare la differenza con le antenne native perché non ho avuto tempo di fare molte prove...prendete il tutto come spunto per chi avesse necessità simili.

Vi allego qualche foto così da chiarire meglio il lavoro eseguito.

Ciao
Io ho un 7590 e devo dire che come copertura non è male ma sinceramente pensavo meglio.
Prima avevo un ASUS RT-AC88U che come copertura era minore ma come velocità maggiore, diciamo che ho notato che Fritz è più stabile come segnale.
Detto questo, al piano di sotto arrivo con un cat 5e con 1 GB preciso, non perdo nemmeno un MB nonostante viaggi insieme a matassa di cavi dell'impianto elettrico (so che non è bello, ma tantè) ma per fortuna tale cavo lo misero i tizi dell'impianto di allarme ed usarono un ottimo BTicino/Legrand in rame puro e non schifoso CCA.
Detto questo, dimmi un po'... dove hai preso le antenne e sono perfette anche se facessi la modifica al mio?
Dammi una dritta che voglio migliorare un po' il segnale... Wink

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

Mah, ripeto, a meno di esigenze molto chiare, io eviterei di andare ad eseguire modifiche di questo tipo. Il segnale non si può modificare in intensità ma solo ottimizzare la sua direzione. Nel mio caso avevo bisogno che l'antenna 5G del 7490 fosse quasi parallela al pavimento in modo che il segnale fosse direzionato al meglio verso il 7590 al piano di sotto. L'altra antenna del 7490 l'ho poi direzionata per coprire al meglio il piano di sopra.
Il 7590 inoltre ha un'antenna in più rispetto al 7490 quindi il costo della modifica salirebbe leggermente (3 cavi e 3 antenne invece di due).
In ogni caso ha senso solo se hai qualcosa in una posizione/direzione specifica che non copre bene. E tieni presente che se migliori in una direzione sicuramente peggiori in un'altra.
Altra cosa da considerare è che appena tocchi una vite perdi la garanzia. Il mio 7490 ha diversi anni alle spalle quindi il problema non si è posto. Il 7590 non so quando lo hai comprato ma potrebbe essere ancora in garanzia.
Ultima nota: è chiaro che la soluzione ideale è avere a disposizione un cavo lan per collegare il router principale al repeater. Il secondo dispositivo può quindi essere utilizzato in modalità Access Point con una portante ad 1GB. Nel mio caso non è stato possibile per cui ho optato per la soluzione portante wifi e modalità repeater.

Riguardo al materiale acquistato è tutto disponibile nella più nota catena di acquisti online.

Ciao

undertherain

undertherain
nuovo utente
nuovo utente

fedor06 ha scritto:Mah, ripeto, a meno di esigenze molto chiare, io eviterei di andare ad eseguire modifiche di questo tipo. Il segnale non si può modificare in intensità ma solo ottimizzare la sua direzione. Nel mio caso avevo bisogno che l'antenna 5G del 7490 fosse quasi parallela al pavimento in modo che il segnale fosse direzionato al meglio verso il 7590 al piano di sotto. L'altra antenna del 7490 l'ho poi direzionata per coprire al meglio il piano di sopra.
Il 7590 inoltre ha un'antenna in più rispetto al 7490 quindi il costo della modifica salirebbe leggermente (3 cavi e 3 antenne invece di due).
In ogni caso ha senso solo se hai qualcosa in una posizione/direzione specifica che non copre bene. E tieni presente che se migliori in una direzione sicuramente peggiori in un'altra.
Altra cosa da considerare è che appena tocchi una vite perdi la garanzia. Il mio 7490 ha diversi anni alle spalle quindi il problema non si è posto. Il 7590 non so quando lo hai comprato ma potrebbe essere ancora in garanzia.
Ultima nota: è chiaro che la soluzione ideale è avere a disposizione un cavo lan per collegare il router principale al repeater. Il secondo dispositivo può quindi essere utilizzato in modalità Access Point con una portante ad 1GB. Nel mio caso non è stato possibile per cui ho optato per la soluzione portante wifi e modalità repeater.

Riguardo al materiale acquistato è tutto disponibile nella più nota catena di acquisti online.

Ciao
Uhm... uhm... uhm... premesso che il 7590 l'ho preso su Amazon (come sempre faccio per device di un certo costo) per cui... figurati un po' se avrei problemi per il reso ( Wink ), da quanto leggo i kit Frixtender in realtà qualche dBi in realtà lo aggiungono (oltre ad essere orientabili), per cui non è del tutto vero che non si può aumentare il segnale vero e proprio secondo me.
Ovvio... andrebbe verificato.
Mi piacerebbe ci fosse uno con 7590 che facesse un bel test con e senza kit, dati alla mano...

fedor06


nuovo utente
nuovo utente

Per quello che ne so io, la potenza è stabilita dalla scheda wifi installata sulla board del dispositivo e questa non la puoi cambiare. L'antenna esterna può farti guadagnare qualche dbi ma questo non significa avere maggiore potenza. Semplicemente stai concentrando il segnale in una direzione a discapito di altre.
Prendi le antenne direzionali dei ponti wireless, hanno guadagni altissimi proprio perché il segnale è iper concentrato in un angolo molto ristretto.
La scelta dell'antenna e del guadagno è proprio un calcolo legato a come si vuole distribuire il segnale nello spazio.
I router hanno di base antenne omnidirezionali a basso guadagno proprio perché si vuole ottenere una copertura il più uniforme possibile intorno al router.

Ciao

undertherain

undertherain
nuovo utente
nuovo utente

fedor06 ha scritto:Per quello che ne so io, la potenza è stabilita dalla scheda wifi installata sulla board del dispositivo e questa non la puoi cambiare. L'antenna esterna può farti guadagnare qualche dbi ma questo non significa avere maggiore potenza. Semplicemente stai concentrando il segnale in una direzione a discapito di altre.
Prendi le antenne direzionali dei ponti wireless, hanno guadagni altissimi proprio perché il segnale è iper concentrato in un angolo molto ristretto.
La scelta dell'antenna e del guadagno è proprio un calcolo legato a come si vuole distribuire il segnale nello spazio.
I router hanno di base antenne omnidirezionali a basso guadagno proprio perché si vuole ottenere una copertura il più uniforme possibile intorno al router.

Ciao
Quanto hai scritto è praticamente perfetto.
Ho cercato una review del kit ed è tutto come da te descritto.
Diciamo che montandolo e divertendosi a direzionare le antenne si può migliorare un poco il segnale ma come dici tu... costa troppo.
Da appassionato diciamo che mi piacerebbe fare comunque un test, peccato che non vendano il kit su Amazon... Wink
Non credo che su loro sito accettino reso, non ho capito se spediscono direttamente dalla Germania, per cui...
Grazie ancora, gentilissimo... Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.