Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritzbox 7530 configurazione voip con ftth di Tim

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

Ho seguito le varie guide eistenti sul web e purtroppo quando ricevo telefonate per 5/6 volte funziona regolarmente dopo comincia il problema che chi mi chiama (solo numeri mobili Tim) riceve il messaggio "l'utente non è al momento raggiungibile". Sto letteralmente impazzendo tant'è che a malincuore sono stato costretto a mettere il fritz nel casetto ed utilizzare il tim hub con tutti i suoi limiti. Esisterà una soluzione? Preciso che le chiamate in uscita partono regolarmente.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come l'hai impostato il register fetch ??
Lo trovi in fondo alla pagina di configurazione della fonia.
I fritz box li fornisce anche la TIM stessa, quindi sono completamente compatibili.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7530 configurazione voip con ftth di Tim 15644861961

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Come l'hai impostato il register fetch ??
Lo trovi in fondo alla pagina di configurazione della fonia.
I fritz box li fornisce anche la TIM stessa, quindi sono completamente compatibili.

Fra le tante guide che ho letto mi son fatto l'idea che il primo problema derivi dal fatto che nel fritz non imposto i dns della Tim (perchè non saprei dove reperirli) ma utilizzo l'opzione "ottieni automaticamente"; ed il secondo che nellla configurazione "SIP Outbound Proxy" inserisco il parametro alfanumerico fornitomi da Tim e non quello numerico in quanto non so come convertirlo. Che pensi?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Il proxy per la fonia va inserito nel formato IP numerico (prova 5.97.116.164) e i dns per internet puoi sceglierli tu (metti Google 8.8.8.8 )

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

[quote="rohrl"]Il proxy per la fonia va inserito nel formato IP numerico (prova 5.97.116.164) e i dns per internet puoi sceglierli tu (metti Google 8.8.8.8 )[/quote

Provato ma nulla da fare dopo un pò non riceve più le chiamate dai mobili tim.
Mi pare di ricordare che il problema prima dell'ultimo aggiornamento non era riscontrabile. Ho scaricato dal sito avm la versione 7.00 però quando cerco di effettuare il downgrade non và mai a buon fine. Sicuramente sbaglio qualcosa nella procedura. Mi indichi per favore dove posso reperire la guida da seguire? Grazie

alessandro.pierantoni


nuovo utente
nuovo utente

Devi collegare il router tim alla fibra, apri il terminale e segui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45920390&postcount=1105 funziona al primo colpo!

https://assicurazioni-on-line.org

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

Ho tentato di tutto..ho perfino reinstallato l'ultimo firmware senza concludere nulla. La cosa misteriosa è che se chiamano con il numero tim visibile esce il messaggio di "utente non raggiungibile", Se invece chiamano anteponendo al numero #31#, quindi con il numero chiamante nascosto, funziona regolarmente. Parimenti funziona, con il numero visibile, se mi chiamano tutti gli altri gestori mobili. Assurdo. Possibile che nessuno con la fibra ftth di Tim con il suo fritz 7530 non abbia avuto questo problema?

alessandro.pierantoni


nuovo utente
nuovo utente

Apri un ticket di assistenza, è un problema di instradamento delle chiamate a me è successo quando tim ha fatto la portabilità

https://assicurazioni-on-line.org

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

alessandro.pierantoni ha scritto:Apri un ticket di assistenza, è un problema di instradamento delle chiamate a me è successo quando tim ha fatto la portabilità

Nel mio caso è una nuova attivazione ed inoltre con il tim hub non si è mai manifestato il problema, per cui dovrebbe essere del 7530 la causa dell'inconveniente.

alessandro.pierantoni


nuovo utente
nuovo utente

Ma solo le chiamate tim? Ora c è la procedura per lo sblocco del tim hub sul sito di tim, attacca il tim hub sbloccalo e controlla i parametri voce. A me funziona tutto, quelle rare volte che ho avuto problemi di fonia è perchè tim ha avuto un ko sui suoi sistemi. Quando arrivo in ufficio ti guardo i miei parametri

https://assicurazioni-on-line.org

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

alessandro.pierantoni ha scritto:Ma solo le chiamate tim? Ora c è la procedura per lo sblocco del tim hub sul sito di tim, attacca il tim hub sbloccalo e controlla i parametri voce. A me funziona tutto, quelle rare volte che ho avuto problemi di fonia è perchè tim ha avuto un ko sui suoi sistemi. Quando arrivo in ufficio ti guardo i miei parametri
Confermo solo chiamate Tim mobili. Aspetto tue notizie, grazie

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

Sto tentando di effettuare il downgrade alla versione 7.0 perchè se non ricordo male il problema è sorto da quando si è aggiornato alla 7.12, però ogni vollta che tento, nonostante segua alla lettera il procedimento riportato sul sito avm, mi restituisce l'errore n.13. Dove sbaglio?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come lo fai il downgrade ???
L'hai scaricata la recovery del 7 ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7530 configurazione voip con ftth di Tim 15644861961

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Come lo fai il downgrade ???
L'hai scaricata la recovery del 7  ??

Si direttamente dal sito Avm. Ho seguito la guida riportata sullo stesso sito avm.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma sul sito della AVM c'è la recovery del 7.12 :

ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7530/other/recover/

tu devi scaricare quella per il 7.0 oppure la 7.1 che non si trova più li dentro.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7530 configurazione voip con ftth di Tim 15644861961

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ma sul sito della AVM c'è la recovery del 7.12 :

ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7530/other/recover/

tu devi scaricare quella per il 7.0 oppure la 7.1 che non si trova più li dentro.


Ho scaricato questo file: FRITZ.Box_7530.en-de-es-it-fr-pl-nl.07.00.recover-image

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, è corretta, se hai problemi, prova ad utilizzare un cavo di rete molto corto, se ce l'hai, il cavo giallo che di solito forniscono nella scatola.
Il router deve avere l'ip 192.168.178.1
se lo hai modificato non funzionerà.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7530 configurazione voip con ftth di Tim 15644861961

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ok, è corretta, se hai problemi, prova ad utilizzare un cavo di rete molto corto, se ce l'hai, il cavo giallo che di solito forniscono nella scatola.
Il router deve avere l'ip  192.168.178.1
se lo hai modificato non funzionerà.

Nessuna modifica dell'ip, usato il cavo inserito nella confezione, però mi dà l'errore 13 e fallisce l'operazione. Esiste qualche guida alternativa?

Questo è il messaggio dii errore che mi dà al termine della procedura

One system found! - Detecting the current version.
Version successfully detected!
Hardware: FRITZ!Box 7530
Bootstrap: 4540
Firmware: recovered=2
Flash area (mtd8)
Deleting flash area (mtd8)
Restoring flash area (mtd8)
Could not recover the partition mtd1! WinError -13

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se usi windows 10 non funziona, devi usare da Windows 7 in giù, oppure disattivare il controllo dell'antivirus, che è una gran rottura.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7530 configurazione voip con ftth di Tim 15644861961

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se usi windows 10 non funziona, devi usare da Windows 7 in  giù, oppure disattivare il controllo dell'antivirus, che è una gran rottura.

ho risolto con un altro cavo e resettando il fritz in modo che la porta 1 non fosse più wan e utilizzando quella per il downgrade.
Grazie.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, ma cmq potevi utilizzare una qualsiasi porta di rete, non doveva essere per forza la LAN1. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox 7530 configurazione voip con ftth di Tim 15644861961

alessandro.pierantoni


nuovo utente
nuovo utente

siriobasic1


In Telefonia==>Propri Numeri io ho configurato così:

Utilizzare numero voip spuntato;
Provide di telefonia Tim;
Numero voip: Numero con +39
Numero senza prefisso urbano: Numero senza prefisso
Nome utente Sip: +39numero
Password Sip: estrapolata dalla guida
Registrar: telecomitalia.it
Server proxy: 5.XX.XXX.XX estrapolato da guida
Trasmissione DTMF: menù a tendina automaticamente

i capi non citati nell'elenco li ho lasciati in bianco, per convertire il DNS alfanumerico di Tim in indirizzo numerico ho utilizzato la seguente guida:https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45920390&postcount=1105

Utilizzo il 7530 FRITZ!OS: 07.12 linea fibra tim business con due canali voce e non ho nessuno di quei problemi da te indicati.

I dns voce devono essere quelli della tua linea (io ne ho diversi rispetto a quelli postati sopra) e li estrapoli dalla guida attaccando il router della Tim, invece i dns internet ho messo i generici Google 8.8.8.8 8.8.4.4.

Un saluto

https://assicurazioni-on-line.org

alessandro.pierantoni


nuovo utente
nuovo utente

Poi torno a dire, se non instrada solo le chiamate arrivate dai gestori TIM mobile, secondo me è un problema di errato instradamento, il fritz box che gli importa da chi arriva la chiamata (domanda da ignorante di software fritz box) non credo che faccia distinzioni Very Happy

A me è successo diverse volte con Tiscali che non instradava le chiamate ricevute da Wind (con il loro technicolor). Potrebbe essere anche un problema di DNS se non hai messo quelli estrapolati dal router con la guida indicata (quando va ko i loro dns, successo una volta sola, non riuscivo proprio a ricevere da Tim se non erro).

https://assicurazioni-on-line.org

siriobasic1


nuovo utente
nuovo utente

alessandro.pierantoni ha scritto:Poi torno a dire, se non instrada solo le chiamate arrivate dai gestori TIM mobile, secondo me è un problema di errato instradamento, il fritz box che gli importa da chi arriva la chiamata (domanda da ignorante di software fritz box) non credo che faccia distinzioni Very Happy

A me è successo diverse volte con Tiscali che non instradava le chiamate ricevute da Wind (con il loro technicolor).  Potrebbe essere anche un problema di DNS se non hai messo quelli estrapolati dal router con la guida indicata (quando va ko i loro dns, successo una volta sola, non riuscivo proprio a ricevere da Tim se non erro).

No per i dns non ho fatto assolutamente nulla è attiva la voce automatica. Come faccio ad estrapolarli dal Tim ub e dove posso reperire la guida. E' una questione di principio mi piange i cuore a tenere un gioiellino chiuso nel cassetto.
Scusa non avevo letto il tuo precedente pos....comunque si ho seguito anche io la guida per convertire l'ip da alfanumerico a numerico ed inoltre ho configurato la parte telefono tale e quale a te. L'unica cosa che non ho capito perchè hai utilizzato i dns generici e non hai lasciato attiva l'ozione automatica. Potrebbe essere quella la causa?

alessandro.pierantoni


nuovo utente
nuovo utente

Si... i dns quelli di google nella parte connettività dati.

https://assicurazioni-on-line.org

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.