Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

4040 e NAS: permessi scrittura

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

14040 e NAS: permessi scrittura Empty 4040 e NAS: permessi scrittura Mer Ago 08, 2018 7:16 pm

edorizzi


nuovo utente
nuovo utente

ciao,
ho installato da poco un 4040 a cascata sotto quello schifo di FastGate con una connessione Fastweb superiora 1 Gb.

Ho collegato alla porta USB posteriore, settata USB 3.0, un HD western Digital da 3 TB formattato ext4 e pre caricato di contenuti usando ubuntu.

Ho seguito passo passo le indicazioni date dal produttore per la configurazione del device usb, del nas e per la definizione di utente e relativi permessi di lettura e scrittura (tutti gli storage disponibili)

I vari dispositivi in casa (kodi su raspberry) vedono perfettamente l'hard disk in lettura (non devono avere possibilità di scrittura).

Col MacBookPro riesco a montare in finder le cartelle del nas, ma non riesco ad avere permessi di scrittura.

se provo a copiare un file mi viene chiesta user e password, ma poi ricevo il messaggio di errore "non è possibile copiare perché non hai permessi di lettura"

(Items can't be copied to because you don't have permission to read them)

guardando le proprietà di accesso al file con finder risulta che ho diritti di lettura e scrittura.

Lo stesso accade se mi collego in ftp: accedo in lettura ma non in scrittura.

Se accedo dall'interfaccia web, e sfoglio le cartelle del nas, mi è possibile effettuare l'upload di file.

qualche suggerimento ?

[EDIT]
Ho provato a creare una nuova cartella direttamente dall'interfaccia web del nas.
A quel punto da finder riesco a fare upload di file e a cancellarli. Non riesco comunque a cancellare la cartella, se non da interfaccia web.

Mi domando se non dipenda dalla ownership definita in ubuntu quando ho creato i file e le cartelle (root) (ho recuperato l'hard disk da un set raid1 dopo che il nas d-link si era piantato).

Prossimo passo sarà ricollegare l'HD a ubuntu, definire un utente/password uguale a quello definito sul fritzbox e cambiare la ownership a tutti i contenuti.

se nel frattempo qualcuno ha delle idee .... grazie mille

24040 e NAS: permessi scrittura Empty Re: 4040 e NAS: permessi scrittura Sab Ago 11, 2018 10:44 pm

edorizzi


nuovo utente
nuovo utente

come immaginavo, è bastato montare l'hard disk di nuovo su ubuntu e cambiare i permessi col comando

Codice:
sudo chmod -R ugo+rw <cartella NAS>

rimontare l'hard disk su fritz e tutto è andato a posto: permessi lettura e scrittura funzionanti.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.