Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mancata assegnazione IP da AP collegato a Fritzbox

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ricky74


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
ho un gravissimo problema con il mio fritzbox.

Ho un access point Netgear configurato correttamente e che funziona molto bene se utilizzato in coppia con qualsiasi altro modem/router che non sia il mio fritz 3490 (firm 6.52).

Al fritzbox, che è configurato come server DHCP, ho collegato con cavo di rete un DGND3700v1 (ma il problema esiste con qualsiasi altro AP) configurato access point al piano inferiore con proprio ssid e password wpa2.

Se mi collego all' AP con un qualsiasi device senza aver prima effettuato l'accesso alla wifi del fritz non ci sono problemi, anche trasferendomi al piano superiore posso switchare al wifi offerto dal fritz immediatamente.

Al contrario, se per caso stavo al piano superiore collegato al fritz e mi sposto al piano inferiore, al momento di collegarmi al AP netgear, il collegamento avviene ma resta in attesa infinita di assegnazione dell' IP.
L'unico modo di accedere nuovamente è stare scollegato per non meno di 10 minuti da entrami i wifi e provare nuovamente la connessione al AP netgear.

Dopo diversi tentativi, utilizzando diversi Modem/router e access point sono giunto a conclusione che il problem esiste solo con l'utilizzo di fritzboz.

Nemmeno l'assistenza avm, tra l'altro molto scortese e poco interessata al problema, è riuscita a porre rimedio al mio problema.
Qualcuno ha idea di come possa risolvere o almeno indicarmi quale sia il problema ?  Altrimenti mi trovo costretto ad abbandonare fritzbox

Grazie

http://www.mamechannel.it

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Penso di sì da come l'hai descritta, ma hai tolto la spunta da "server DHCP" sull'AP Netgear, vero?
Io ho la stessa configurazione con un 7490 e non ho problemi.
Ciao

Ricky74


nuovo utente
nuovo utente

Si assolutamente ho levato il dhcp al Access Point.

Va considerato che in alcune occasioni funziona, infatti come dicevo il problema si manifesta solo durante lo switch dalla rete wifi fritzbox a quella netgear, o qualsiasi altro router, e non il contrario.

http://www.mamechannel.it

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Stessa codifica wireless?
Prova ad assegnare al router e all'AP due canali ben distinti (esempio 3 e 10) in modo che non interferiscano fra di loro e riduci la potenza del segnale dell'AP.
Ti dirò che, per quello che ho potuto vedere io, provando un sacco di router ed access point, il wifi non è mai una certezza come non lo sono le power line; se vuoi una connessione che funzioni al 100% devi andare di cavo ethernet!
Certo, non sempre si può e nemmeno giustifica il problema, però ti garantisco che a me è capitato di tutto e ogni volta ho dovuto dare fondo alla fantasia per trovare soluzioni a problemi che non pensavo ci fossero.
Difficoltà di passaggio da una fonte wifi all'altra; difficoltà di sgancio da un trasmettitore con segnale minimo ad uno con segnale potentissimo; zone d'ombra wifi inspiegabili; device che non ne vogliono sapere di attaccarsi ... mi è successo di tutto! Very Happy Very Happy

Ricky74


nuovo utente
nuovo utente

Sul Fritz e sul Netgear sono configurate 2 reti distinte, con ssid e password diverse su canali diversi. Entrambe sono le pass sono wpa2.

Grazie del suggerimento ma a parte ormai averle provate tutte vorrei risolvere usando il Fritz al pieno delle proprie funzionalità. La cosa che più mi fa arrabbiare e che utilizzando al posto del Fritz un qualsiasi router da 4 soldi tutto funziona bene (e già sono passato sopra al fatto che il Fritz aggancia l'ADSL a 3 Mbit in meno che tutti gli altri, e quasi mi pento della spesa a sto punto ingiustificata )

http://www.mamechannel.it

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

prova ad eliminare le reti dai dispositivi e a riagganciare inserendo nuovamente la password. Mi è capitato ieri con la stampante wifi e ho risolto così.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io utilizzo un AP della TP-Link connesso come il tuo netgear, via cavo LAN.
Prima di tutto fai riconoscere il tuo AP al server DHCP del fritzbox, una volta che gli ha assegnato l'IP, entri nel Netgear e FIXI l'IP che gli è stato assegnato dal fritz, poi solo per scrupolo, vai nella gestione di rete del fritz e metti la spunta su ASSEGNA SEMPRE LO STESSO IP al netgear, in questo modo sei sicuro che non verrà mai assegnato a nessun altro quel IP con conseguente perdita di funzionamento.
Io tra l'altro ce l'ho collegato ad un Power Line, quindi neanche diretto via cavo e funziona tutto senza problemi.
La colpa non è del fritz che ha un ottimo hardware, come dico sempre io, il problema è tra la sedia e la tastiera lol! Wink

Ovviamente non si nasce tutti tecnici informatici ed ognuno di noi ha il proprio lavoro, quindi esegui bene le configurazioni e vedrai che va come un treno, se hai ancora dubbi, ci sono milioni di guide su goooooogle e vedrai che risolvi. Wink

Ciau


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Mancata assegnazione IP da AP collegato a Fritzbox 16047937936

Ricky74


nuovo utente
nuovo utente

Che il Fritz abbia un ottimo hardware è contestabilissimo specie per la parte modem.
Cmq comprendo che non hai letto oltre la terza riga del mio post.
I suggerimenti che mi hai dato sono ottimi visto che è l'esatta procedura da me eseguita.
Ribadisco che il problema è del Fritz perché qualsiasi altro router al suo posto funziona correttamente con lo stesso AP.
Il problema è stato riconosciuto (e non risolto) anche dall'assistenza avm...

Funziona tutto correttamente se lo switch di rete è da Netgear a Fritz ma non al contrario, o meglio, devo attendere che il Fritz assegni l'IP dopo esattamente 600 secondi (10 minuti)

PS: sono uno sviluppatore software, non sono nato imparato ma ho studiato e applicato per 2 decenni.... di sicuro tra sedia e monitor non c'è un pirla

http://www.mamechannel.it

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@ Ricky74: provato un altra versione firmware? Confermo che per quanto riguarda la parte "modem" del fritz non sempre è soddisfacente, poi se ci si mette un bug del firmware, una configurazione "mal digerita" addio..

@DANIELONE: cerchiamo di essere un pò più cauti con le parole ok?
Saluti


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Scusate ad entrambi, pensavo che il mega LOL e l'occhiolino bastassero per far capire che era una battuta What a Face
Non volevo appunto offendere e non conoscendo chi c'è dall'altra parte, ho fatto la battuta della sedia e la tastiera, ma sempre senza offesa, scrivendo appunto che ognuno ha il suo lavoro, io ad esempio sono un sistemista e non uno sviluppatore, o programmatore, quindi di programmazione ci capisco ben poco, anche se combatto tutti i giorni con script linux e quant'altro.

Per quanto riguarda il discorso di aver letto solo le prime 3 righe non è così, il tuo post l'ho letto tutto e come ti ho già detto, sono nella tua stessa ed esatta situazione, con la differenza che il mio AP è un TP-Link e sono collegato con power line e non diretto via cavo come te.
Il problema dell' IP da 600 secondi, potrebbe essere dovuto al Lease Time, potresti aver finito gli IP e il router non li rilascia, a quanto lo hai impostato il pool di IP ???
Il fatto che AVM abbia detto che il problema non si risolve, non vuol dire che sia così, potrebbero averti risposto in questo modo semplicemente perché non volevano sbattersi col problema. IMHO


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Mancata assegnazione IP da AP collegato a Fritzbox 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.