Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

consigli per cambio modem

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1consigli per cambio modem Empty consigli per cambio modem Gio Ago 20, 2020 2:43 am

jonata


nuovo utente
nuovo utente

salve,
attualmente possessore di un fritz 7490 su fibra fttc telecom
nel mio condominio aggancio, sulla chiostrina Telecom a 94 , e al modem vedo 81 come connessione.
avevo pensato eventualmente di cambiare il mio 7490 per un nuovo 7590
secondo voi il gioco vale la candela ? andrei a recuperare ulteriori mega cambiando router o, la differenza sarebbe minima ?
aspetto un vostro consiglio.
Grazie mille,
jonata

2consigli per cambio modem Empty Re: consigli per cambio modem Gio Ago 20, 2020 4:14 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ciao Jonata.
Se vuoi più velocità, la cosa più sensata da fare è chiamare la Tim e chiedere se da te si può fare l'upgrade a 200 o addirittura ad FTTH (1000).
In tal caso, sicuramente il 7590 sarebbe indispensabile nel primo caso, molto indicato nel secondo.
Se invece non si può fare l'upgrade di velocità in centrale, il motivo per il passaggio al 7590 potrebbe solo essere perché quest'ultimo è molto meglio del 7490 che ormai, a mio parere, per certe cose comincia ad essere un po' vecchiotto.
Per la velocità, se vai ad 81 con un profilo a 100 Mbps, con il passaggio non ti cambia nulla

A jonata piace questo messaggio.

3consigli per cambio modem Empty Re: consigli per cambio modem Ven Ago 21, 2020 3:06 am

jonata


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Ciao Jonata.
Se vuoi più velocità, la cosa più sensata da fare è chiamare la Tim e chiedere se da te si può fare l'upgrade a 200 o addirittura ad FTTH (1000).
In tal caso, sicuramente il 7590 sarebbe indispensabile nel primo caso, molto indicato nel secondo.
Se invece non si può fare l'upgrade di velocità in centrale, il motivo per il passaggio al 7590 potrebbe solo essere perché quest'ultimo è molto meglio del 7490 che ormai, a mio parere, per certe cose comincia ad essere un po' vecchiotto.
Per la velocità, se vai ad 81 con un profilo a 100 Mbps, con il passaggio non ti cambia nulla

ciao,
fatto il passo e preso un 7590 e sinceramente sono soddisfattissimo !
avevo fatto il backup del 7490 ma ho preferito rifare tutto ex novo (ho impiegato circa mezz'ora compreso il settaggio del dect e rete mesh)
nota positiva aggiuntiva è che, rispetto al 7490 ho guadagnato circa 8/9 mb in download Very Happy
grazie,
jonata

4consigli per cambio modem Empty Re: consigli per cambio modem Ven Ago 21, 2020 7:46 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Fatto benissimo!
Il 7490 è stato un ottimo router, ma rispetto al 7590 c'è una gran bella differenza

A jonata piace questo messaggio.

5consigli per cambio modem Empty Re: consigli per cambio modem Ven Ago 21, 2020 11:07 pm

jonata


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Fatto benissimo!
Il 7490 è stato un ottimo router, ma rispetto al 7590 c'è una gran bella differenza

approfitto della tua gentilezza :
nelle info DSL vedo errori causati dalla powerline. utilizzo il tool apposito per la correzione.
secondo te, meglio evitare il powerline (anche lui fritz 1260E+1220E) ed utilizzare dei repetear tipo il 2400 o il 3000 ?
sempre per aumentare la banda in download
grazie ancora,
jonata

6consigli per cambio modem Empty Re: consigli per cambio modem Sab Ago 22, 2020 2:30 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Secondo me, l'unico modo per avere una distribuzione uniforme e senza limiti di banda è l'utilizzo di access point, che in termini di AVM/Fritz si chiamano repeater in configurazione ponte lan.
Ovviamente per poterlo fare serve portare i segnali ai vari ripetitori con un cavo ethernet.
Chiaro però che non sempre si può fare, e quindi spesso si ricorre ai repeater collegati in wifi o alle powerline collegate tramite prese elettriche.
Nessuna delle due soluzioni, secondo me è esente da difetti; nel tuo caso probabilmente hai problemi sulla rete elettrica di casa o magari semplicemente hai collegato le powerline tramite ciabatte o prese multiple.
Prova ad eliminare queste cose se le hai, perché nella pratica non credo che con dei repeater wifi miglioreresti la situazione.

A jonata piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.