Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Frtiz Box da collegare in cascata

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Frtiz Box da collegare in cascata Mer Mar 18, 2020 11:31 pm

Alello80


nuovo utente
nuovo utente

Ciao vorrei prendere un router da collegare al fastgate FTTH 1gbit

Avevo pensato di prendere il 4040, oppure è meglio prendere il 7530 anche se non usero la parte dsl e phon ?

Grazie

2Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Gio Mar 26, 2020 4:56 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Dipende dal budget e quali prestazioni ti aspetti; già collegare un 7530 ad una FTTH da 1Gbps vuol dire strozzare il collegamento, con un 4040 sarebbe ancor peggio! Sad

3Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Gio Mar 26, 2020 7:29 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Collegare un Fritz ad una FTTH, vuol dire di fatto utilizzare la parte router con ingresso la porta WAN.
A seconda del modello che utilizzerai, ovviamente avrai i rispettivi limiti di quel modello.
Né il 7530 né il 4040 sono i modelli top, quindi di sicuro in entrambi i casi non avrai il massimo delle prestazioni, ad esempio, del wifi.
Però se giustamente stai cercando di ottenere delle buone prestazioni con un costo contenuto, entrambi sono indicati.

4Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Gio Mar 26, 2020 9:04 am

Alello80


nuovo utente
nuovo utente

Alla fine ho scelto il 7530

1) prodotto più recente quindi spero sia più duraturo

2) CPU più potente

3) design più moderno

4) l'ho pagato usato senza graffi su Amazon 78€

via lan ottengo velocità piena quindi 970/200

Al wifi sono poco interessato se ho bisogno attacco il cavo lan e via

Ho Nas e lettore multimediale cablati che posso usare come download station

Comunque sia le prestazioni wifi sono

5ghz vicino al modem 550/190 down up
5ghz distante dal modem 200(250) 140/150

2,4 GHz max 100(120) /120 down up

Nota dolente: il router di prima con le antenne esterne (router wifi N900) l'avevo nascosto dietro un armadio, questo ho dovuto metterlo in bella vista ...speravo di non doverlo fare con la tecnologia beamforming

Ho rischiato il divorzio

Riproveró a.rimetterlo dietro all'armadio per vedere se funziona lo stesso


5Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Gio Mar 26, 2020 10:01 am

Alello80


nuovo utente
nuovo utente

comunque in 2,4 ghz noto spesso che l'upload super il download ? E'normale ? meglio che forzi i 5ghz come preferenza nelle impostazioni della scheda di rete ?

edit nel senso che mi è capitato di fare anche 70 in down e 140 in up Surprised

6Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Ven Mar 27, 2020 2:37 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Io personalmente avrei optato per un 7490, come prestazioni è leggermente meglio di un 7530.
Forzare i 5GHz se ti allontani può essere deleterio. Sad
Hai due SSID uguali o li tieni diversi?

E' abbastanza normale che vada più forte in upload che in download nel caso di segnale degradato. L'antenna del router è più sensibile rispetto a quella del device che stai usando per testarla, quindi riesce a captare meglio il segnale e ti da valori migliori.

7Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Ven Mar 27, 2020 3:36 am

Alello80


nuovo utente
nuovo utente

no gli ssid li ho lasciati uguali, dici che è meglio sdoppiare o devo forzare nelle impostazioni della scheda di rete di preferire la 5ghz? per forzare non intendo solo la 2,4  ma di provare prima la 5ghz

e se aggiungessi un powerlline con repeater wifi ?

vorrà dire che farò l'upgrade al 7590 quando sarò ricco Wink

8Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Ven Mar 27, 2020 10:14 am

Alello80


nuovo utente
nuovo utente

Allora ho fatto delle prove mettendo come preferenza il 5ghz nelle impostazione della scheda di rete

Speed test buono 400/160

Upload verso il nas 16-19 megabyte al secondo

E se migliorassi il segnale , in salotto, prendendo il kit powerline in modo da avere anche la rete gigabit in un punto dove non avevo fatto predisporre il cavo lan ?

Il discorso powerline nasce dal fatto che ho dovuto mettere il router più in vista rispetto a quello precedente non avendo le antenne esterne e non è in un punto bello a vedersi

Potrei rimetterlo come prima collegarlo alla powerline e usare il repeater per migliorare il segnale...è corretto ?

9Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Mer Apr 01, 2020 4:06 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Gli SSID se li lasci uguali dai la possibilità ai dispositivi mobili di fare roaming tra una frequenza e l'altra. Se li metti diversi puoi controllare quale frequenza utilizzare connettendo l'SSID che preferisci. La 5GHz ha una banda maggiore ma allo stesso tempo una minore copertura. Sad
Se sei nelle vicinanze tutti i santi aiutano, se ti allontani sei "obbligato" a passare alla meno performante 2,4GHz. Wink
Aggiungere una powerline potrebbe avere un senso, ma dipende dall'impianto elettrico, distanza, velocità della powerline, etc. Quelle più veloci costicchiano ...
Ci sono powerline con integrato anche il repeater wifi, oppure prendi due powerline classiche e ci colleghi un AP.

10Frtiz Box da collegare in cascata  Empty Re: Frtiz Box da collegare in cascata Sab Apr 04, 2020 3:36 am

Alello80


nuovo utente
nuovo utente

grazie mille per i consigli

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.