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VOIP - Operatore OPTIMA

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1VOIP - Operatore OPTIMA Empty VOIP - Operatore OPTIMA il Dom Mag 26, 2019 10:12 pm

mircogiova


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Ciao sono nuovo del Forum.
Ho appena acquistato ed aggiornato il 7590 dalla versione 7.01 alla 7.10.
Configurazione VDSL -> ok
Per la configurazione VOIP con operatore Optima, sapete dirmi il parametro "Registrar"?
Il resto dei dati di configurazione li ho trovati sull'area clienti riservata del sito Optima.
Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente riguardo Optima in questo Forum.
Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? (magari con Fritz già configurato e funzionante con Optima...)
Grazie in anticipo, ciao

2VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Lun Mag 27, 2019 7:30 pm

DANIELONE

DANIELONE
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I dati voip te li deve fornire direttamente Optima, da gennaio grazie ad AGCOM sono stati sbloccati per tutti gli operatori, solo fastweb crea ancora problemi, per il resto non dovresti avere troppi problemi a farteli dare.


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3VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Mer Mag 29, 2019 12:05 am

mircogiova


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DANIELONE ha scritto:I dati voip te li deve fornire direttamente Optima, da gennaio grazie ad AGCOM sono stati sbloccati per tutti gli operatori, solo fastweb crea ancora problemi, per il resto non dovresti avere troppi problemi a farteli dare.

Grazie DANIELONE.
I dati li ho richiesti telefonicamente sia al Numero Verde che tramite mail ad Optima ma ancore niente...
Da quanto leggo sui vari forum di configurazione di altri operatori, i dati dovrei comunque averli tutti ad eccezione del "Register" (chiamato anche "Home_network_domain_name") specifico di Optima.
Secondo te, riesco ad estrarlo dal vecchio router con programmi tipo Phyton (per mac)?

4VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Mer Mag 29, 2019 12:26 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
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Quello che ti serve è la user che di solito è il tuo numero di telefono@dominio.it, poi la psw e il proxy server, se non ti danno questi dati BASILARI, non riuscirai a farlo funzionare, sono costretti a fornirli, altrimenti non ti funzionerà mai.
Ora che gli hai scritto va bene, ma prova anche a chiamarli e fagli presente che che c'è una delibera della AGCOM che li costringe a fornire i dati per la connessione e per la fonia.


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5VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Sab Giu 08, 2019 8:46 am

fadels


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Ciao a tutti, mi sono appena ri-registrato proprio perchè sono passato su fibra FTTC con optima, e non riesco a configurare il VoIP sul mio fritzbox 7490.

@mircogiova Anch'io ho cercato i dati di configurazione del VoIP sul portale dell'area clienti optima, e non trovandoli ho aperto una segnalazione, in seguito alla quale ho ricevuto i parametri via email (anche una mini guida per il fritz, ma ancora non ne esco).

Forse hai già risolto, in ogni caso come ha detto @DANIELONE, i dati di accesso sono: username del tipo user_id@optima, password personale, proxy server e registrar. Non so se posso postarli qui, però ti posso dire che il registrar è lo stesso del proxy-server (dai parametri che mi hanno comunicato).

Continuo quindi la discussione, cercando di spiegare il problema che ho io: anche a me la parte dati si configura correttamente. Mi è bastato configurare - come da istruzioni pubbliche - una VLAN con ID 835, VPI 8 e VCI 35 in PPPoE.

Il problema è il VoIP.
Configuro il tutto seguendo la guida ricevuta:
- nuovo numero in Propri numeri, con
provider=altro provider
Numero per la registrazione=mio_numero_fisso
Numero interno=idem
dati di accesso: quelli che mi sono stati comunicati
Trasmissione DTMF=INFO,RTP oppure in-band
Registrazione sempre attraverso una connessione Internet: flag alzato.

Passo quindi alle Impostazioni connessione (sempre secondo guida):
Paese: Italia
Prefisso nazionale: 00 39
Prefisso urbano: 0

In Connessione telefonica apro il menu Modifica delle impostazioni:
Trasmissione del fax anche con T.38: flag alzato
Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia: flag alzato

Apro quindi le Impostazioni della connessione per DSL/WAN, e inserisco come da guida:
ID VLAN: 836 (diverso dalla parte dati)
VPI: 8
VCI: 36 (diverso dalla parte dati)
Protocollo PPPoE

Appena applico la configurazione, la procedura fallisce e mi si disconnette la connessione dati, che ripristino rieseguendo l'assistente per Configurare l'accesso a Internet... Sempre così, un cane che si insegue la coda!

Domanda 1: uso i DNS di google, può essere un problema per la registrazione del numero VoIP?
Domanda 2: possono essere le VLAN diverse per parte dati e voce che fanno cadere la connessione alla fine?

Eventuali altre osservazioni sono molto ben accette. Grazie anticipate

6VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Dom Giu 09, 2019 2:42 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
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Puoi fare tutto, anche io ho ID VLAN diversi per connessione e VOIP, ma non la utilizzo per il voip, non è sempre necessario.
Prova a mettere la flag sul Register fetch non supportato dal provider, poi prova a pingare il proxy e vedi se ti risponde, se lo fa, prova a mettere l'ip invece del nome.
I dati necessari sono pochi, user, psw, registrar e proxy, fine.


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7VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Dom Giu 09, 2019 6:56 am

fadels


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Ciao DANIELONE,
grazie della risposta. In effetti ho pingato il proxy (che è anche il registrar) e non ho ricevuto risposta. Ho anche provato a fare un telnet sulla porta indicata dalle istruzioni in mio possesso (la 5060, che in effetti è quella standard per il protocollo SIP), ma neanche in questo caso ho ricevuto risposta.
Boh! Pensi debba rivolgermi nuovamente al gestore?
Grazie ancora

8VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Sab Giu 15, 2019 11:10 pm

fadels


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Il problema è stato risolto ieri, grazie al supporto dell'operatore telefonico (ottimo, devo dire), in seguito al quale ho corretto i parametri e dati d'accesso. In pratica, come ha detto DANIELONE (grazie ancora per la tua risposta), servono i dati d'accesso e gli indirizzi dei server proxy e registrar. PS: i server non rispondono al ping e al telnet per blocco sui loro firewall.
A differenza della procedura che avevo descritto prima, ho "abbassato" il flag: Registrazione sempre attraverso una connessione Internet. Fatto questo e applicato la configurazione nei "Propri numeri", il telefono è stato registrato correttamente.

Rimane una sola cosa strana, che avevo anticipato nel mio primo post: dopo che ho connesso la parte dati, e configurato correttamente il mio numero da "Propri numeri" del menu "Telefonia" (parte SIP), quando applico le Impostazioni della connessione voce (da menu del Fritz: Telefonia->Propri numeri->Tab Impostazioni connessione) e modifico, come da istruzioni del gestore, nella sezione "Impostazioni della connessione per DSL/WAN->Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)", i valori ID VLAN=836, VPI=8 e VCI=36, appena applico questa configurazione, si disconnette la connessione dati, cioè letteralmente il Fritz perde l'indirizzo IP!
A questo punto, ripristino la connessione dati applicando nuovamente la configurazione dell'Accesso a Internet, e la parte voce si riconnette nuovamente (quindi torna a funzionare), ma se torno nelle Impostazioni della connessione voce, mi accorgo che nei parametri della connessione separata (PVC)", il valore VCI=35: cioè non viene salvato dalla configurazione.
Ovviamente se lo imposto nuovamente a VCI=36 e applico la configurazione voce, cade nuovamente la parte Internet e devo rifare il tutto.

Boh! Avete un'idea del perchè il Fritz non conserva le impostazioni della connessione separata (PVC), quando applico i valori di VPI e VCI diversi dalla parte dati?

Forse non l'ho detto, ma il firmware del mio Fritz!Box 7490 è aggiornato all'ultima versione (FRITZ!OS v. 7.01).

Grazie

9VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Lun Giu 17, 2019 7:08 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
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Non è che non lo salva, quando fa il test di connessione, se fallisce, ti riporta i dati all'ultima configurazione.
Direi che se ora funziona tutto, meglio non toccare più nulla. Wink


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10VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Gio Giu 20, 2019 6:32 am

fadels


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Si confermo che adesso funziona tutto, anche con l'ultimo Fritz!OS 7.11 installato. Ovviamente non tocco più nulla!  Wink
Grazie ancora

11VOIP - Operatore OPTIMA Empty Re: VOIP - Operatore OPTIMA il Mar Ago 20, 2019 4:26 am

mircogiova


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@fadels
Grazie della risposta.

Io non sono molto pratico e ancora non sono riuscito a configurare la parte Voip di Optima; sapere che tu ce l'hai fatta mi da speranza...

Se posso, ne approfitto e ti chiedo alcune informazioni:

- come numero per la registrazione hai inserito il tuo numero completo di 39 e prefisso (come da guida)?
- il numero interno ,invece, è senza prefisso?
- il nome utente e pwd: mi sono stati forniti due diversi codici: quello PPP (che è del tipo codice_utente@optimavoce + password numerica) che penso debba essere inserito nella parte "Impostazioni della connessione WAN" e quello SIP (che è del tipo "numero_di _telefono_con_prefisso" + password alfanumerica) che io ho copiato nella parte "Dati di accesso" del numero telefonico che sto cerando di configurare
- il Registrar (= al Server Proxy) è "ssw.optimaitalia.com" oppure "ssw.optimaitalia.com:5060"?

Il resto dovrebbe essere tutto molto chiaro leggendo il tuo post.

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Ciao

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