Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7590 e Ubiquiti AP AC Lite, posso usare le VLAN?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Ciao a tutti


per poter espandere la copertura wifi ho preso un Ubiquiti AP AC Lite da usare come Access Point wifi, connesso via LAN al router Fritz.

Su questo AP è possibile definire delle VLAN che vorrei usare per differenziare varie tipologie di apparati connessi.

E' possibile usarlo con il Fritz?

Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se è un access point con funzionalità di router, lo potrai utilizzare senza alcun problema collegato ad una qualsiasi porta del tuo fritz. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590 e Ubiquiti AP AC Lite, posso usare le VLAN? 16047937936

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Che intendi per funzionalità di router?
Chiesto a chi conosce Ubiquiti, mi dice che funziona se la mia rete supporta le VLAN!!! Shocked

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io non conosco quell' AP, avevo capito che era lui che gestiva le VLAN, il fritz box le supporta, altrimenti non potrebbe funzionare con le nostre VDSL.
Spiega bene a cosa ti serve a parte l'utilizzo come extender.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590 e Ubiquiti AP AC Lite, posso usare le VLAN? 16047937936

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Qualche settimana fa avevo preso un AP Mikrotik che mi consentiva di definire differenti range di IP ed assegnarli un VLAN tag.

Ma era troppo complesso, molto potente, ma è necessario avere delle grosse esperienze in networking, cosa che non ho.

Allora ho deciso di provare questo, pensando che facesse lo stesso, ma in modo più semplice.


Invece mi pare di capire che lui non gestisce la possibilità di creare più network range ed assegnare delle VLAN tag, ma le può usare.


Non capisco invece dove il Fritz consente di usare le VLAN, a parte nelle Impostazioni di connessione, che non penso abbiano a che fare con questo.

Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Vabbè io intendevo quello, la VLAN nella gestione di connessione e Voip.
Quante VLAN devi configurare ????
Hai a disposizione la rete ospite Wi-Fi e quella LAN che sono entrambe su due VLAN diverse, poi hai la possibilità di crearti delle tabelle di routing :

Fritz 7590 e Ubiquiti AP AC Lite, posso usare le VLAN? Routin10


se spieghi cosa devi fare, magari si riesce ad uscirne in altro modo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590 e Ubiquiti AP AC Lite, posso usare le VLAN? 16047937936

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Vorrei creare tante reti, in modo da separare gli apparati di IoT, dalle telecamere, ai normali smartphone/tablet/laptop che convergano tutti verso il router.

quindi, ad esempio:

IoT 10.10.8.x
IP Camera 10.10.7.x
Altro 10.10.1.x

Avendo il router Fritz su 192.168.2.x sulla cui rete sono attestati anche tutti i device cablati, NAS, Mac ed altro.

In modo da averli tutti separati, ma che abbiano comunque uscita verso Internet

rohrl

rohrl
Guru
Guru

vittoriob ha scritto:Vorrei creare tante reti, in modo da separare gli apparati di IoT, dalle telecamere, ai normali smartphone/tablet/laptop che convergano tutti verso il router.

quindi, ad esempio:

IoT 10.10.8.x
IP Camera 10.10.7.x
Altro 10.10.1.x

Avendo il router Fritz su 192.168.2.x sulla cui rete sono attestati anche tutti i device cablati, NAS, Mac ed altro.

In modo da averli tutti separati, ma che abbiano comunque uscita verso Internet
Per quello che so io, la funzione che chiedi tu è prerogativa di reti fatte di router e switch professionali che non hanno né il costo di un FritzBox, né tra l'altro la semplicità d'uso.
Ricordo che anni fa avevo un Cisco in ufficio che mi veniva appositamente a configurare un tecnico tramite seriale. Incuriosito, ricordo che ero andato a cercarlo on line per scoprire che costava circa € 3.000 Shocked
La rete ospiti probabilmente nei router casalinghi è la VLAN destinata all'uso più comune e forse il massimo che si possa ottenere con cifre a due zeri. Wink

A antonio7319 piace questo messaggio.

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Ho provato un router Mikrotik RB941-2ND-TC che ha queste prerogative, ovviamente non è professionale, ma ha lo stesso sw su tutti i suoi apparati.
Pagato 24 euro, ma poi restituito, perché era troppo complesso per un neofita, come me, delle reti.
Ma li ero riuscito, dopo aver visto svariati video, a configurare delle VLAN ed associarle a diverse SSID che poi si attestavano tutti sulla stessa porta di rete.

Ma poi ho lasciato stare per la complessità. Strumento molto potente, per chi sa usarlo.

Pensavo che questo AP avesse le medesime caratteristiche, ma con una interfaccia più semplice, ed invece, l'interfaccia è semplice, ma le funzionalità sono limitate ad un semplice AP che può sfruttare le VLAN definite da altri apparati.

E solo l'AP mi è costato 80 euro.

La potenza del Wifi e le statistiche che posso avere sono molto buone, ma non so se ne vale la pena solo per questo.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se il Mikrotik RB941 fa quello che chiedi, ti conviene tornare su quello e imparare ad utilizzarlo magari con qualche guida tra google e youtube.
Io sono un sistemista, lavoro su molte piattaforme, ma non mi sono mai avvicinato più di tanto alle reti proprio per la loro complessità e ammetto anche per la poca voglia di sbattermi in quell'ambito.
Se devi fare un lavoro così complesso, purtroppo ti conviene contattare qualcuno che sa il fatto suo.
Con il discorso RETE OSPITI, puoi avere a disposizione due VLAN diverse, addirittura puoi gestire anche la percentuale di banda da assegnare, ma di più non puoi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590 e Ubiquiti AP AC Lite, posso usare le VLAN? 16047937936

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Grazie a tutti!

Penso che restituirò l'Ubiquiti, costo troppo per quello che fa, anche se lo fa bene, ma ha bisogno di altra infrastruttura per poter fare di più, quello che mi serve.

Inizierò a "studiare" il Mikrotik e vedere se effettivamente riuscirei nella mia impresa.

A presto!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se riuscirai un giorno, facci sapere, chissà che prima o poi a qualcuno non serva fare la stessa cosa, ma soprattutto per farci sapere se hai vinto tu Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590 e Ubiquiti AP AC Lite, posso usare le VLAN? 16047937936

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Sono "solo" 98 video

https://www.youtube.com/watch?v=76nK1LXyPMA&list=PLCvN_Pl1Blxh2ejJCGI4T-xzL3VrYtsKS

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Ultimo msg e poi la chiudo qui, cosa buona per Mikrotik è che è possibile installare il loro sw, RouterOS, che è presente sui loro apparati, in VirtualBox e testarlo come se se si avesse il prodotto sotto mano.

Qui il video

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.