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FritzBox 7390 a cascata in DMZ - configurazione fonia MessageNet

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Messaggio Da AlbioB Dom Gen 13, 2019 10:12 pm

Buongiorno a tutti e complimenti per la community.

Il mio problema è il seguente.

Ho una connessione HIPERLAN con IP statico. Un'antenna Cambium, all'indirizzo 192.168.255.1, stabilisce la connessione.

L'antenna è stata impostata con il DMZ abilitato sull'indirizzo 192.168.255.2, corrispondente a quello del Fritz.

Di fatto, quindi, sono dietro NAT, ma con tutte le porte aperte (meno la 80 e la 443). Eseguendo prove di connessioni da esterno verso porte particolari (ad esempio il desktop remoto di Windows) non ci sono problemi, quindi apparentemente il DMZ funziona a dovere.

Prima di questa connessione avevo Eolo, che forniva una connessione completamente naked, e dove non ho avuto alcun problema ad utilizzare Messagenet.

Adesso non riesco più a farla funzionare. L'errore nella registrazione eventi è sempre il solito: La registrazione del numero VoIP ([Numero]) è fallita. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.

Seguendo la KB di Fritz (hxxps://en.avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7390/knowledge-base/publication/show/177_Conducting-calls-with-the-FRITZ-Box-over-another-router/) ho inserito un server STUN pubblico (stun.stunprotocol.org:3478) e modificato il parametro della durata di inoltro delle porte, portandolo a 30 secondi. Ma non è cambiato niente.

Seguendo esperienze di altri utenti di questo forum ho provato ad abilitare la spunta "Registrazione sempre attraverso connessione internet", ma senza successo.

Quali altre prove posso fare?
Nel caso non fosse tecnicamente possibile, vi vengono in mente workaround?

Grazie mille
Alberto

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Messaggio Da DANIELONE Dom Gen 13, 2019 10:40 pm

Purtroppo non ho avuto esperienze con quell' operatore, la cosa importante è capire se veramente ti hanno aperto tutte le porte.
Purtroppo tutte le connessione fornite in Wi-Fi (HIPERLAN) e 4G, sono comunque reti nattate con una serie di blocchi dietro, quindi dovresti chiamare il tuo ISP e chiedere se veramente è tutto aperto, in caso negativo, ti devi far aprire la porta di messagenet.

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Messaggio Da AlbioB Dom Gen 13, 2019 10:42 pm

Grazie DANIELONE, anche a me era sorto il dubbio che le porte necessarie fossero effettivamente aperte.
Domani chiamerò il provider per accertarmi che lo siano.

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