Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

4 partecipanti

Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da robyone Mar Dic 04, 2018 8:12 pm

Ciao a tutti,

nei prossimi giorni mi attiveranno la FTTC. Ho appena scoperto che sul mio armadio è disponibile il profilo 200 Mb. Però, considerando la distanza della mia abitazione dall'armadio, su diversi siti mi vien data una velocità stimata di downstream di 57Mb con il profilo 200 e 53Mb con il profilo 100 (poca differenza).

Se ho ben capito, il 7490 supporta il 35b sebbene "castrato" a 100Mb per limitazioni hardware.

La domanda è questa: io ho un 7490 che al momento lavora con l'ADSL di TIM. Non appena mi attiveranno la fibra:

1) Mi conviene usare il 7490 direttamente o usare il Tim Hub in cascata, vista, nel mio caso, a causa della distanza dall'armadio, la poca differenza tra i 2 profili?

2) In questo secondo caso, per utilizzare il 7490 anche per il VoIP, posso disabilitarlo dal TIM Hub in qualche modo?

Grazie per l'aiuto....
robyone
robyone
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 27
Età : 55
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 24.11.18

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da vittoriob Mar Dic 04, 2018 8:27 pm

robyone ha scritto:Ciao a tutti,

nei prossimi giorni mi attiveranno la FTTC. Ho appena scoperto che sul mio armadio è disponibile il profilo 200 Mb. Però, considerando la distanza della mia abitazione dall'armadio, su diversi siti mi vien data una velocità stimata di downstream di 57Mb con il profilo 200 e 53Mb con il profilo 100 (poca differenza).

Se ho ben capito, il 7490 supporta il 35b sebbene "castrato" a 100Mb per limitazioni hardware.

La domanda è questa: io ho un 7490 che al momento lavora con l'ADSL di TIM. Non appena mi attiveranno la fibra:

1) Mi conviene usare il 7490 direttamente o usare il Tim Hub in cascata, vista, nel mio caso, a causa della distanza dall'armadio, la poca differenza tra i 2 profili?

2) In questo secondo caso, per utilizzare il 7490 anche per il VoIP, posso disabilitarlo dal TIM Hub in qualche modo?

Grazie per l'aiuto....

No, il 7490 non supporta il 35b, solo il 17a, quindi vedrai la 100Mb.

Non essendoci grandi differenze tra la 200Mb e la 100Mb a detta del sito che hai consultato, farei una prova con il modem Tim per vedere effettivamente a quanto aggancia e poi con il solo 7490.

Se la differenza è minima, andrei sicuramente di solo 7490.

Per il Voip, non so se il 7490 avrà la possibilità di scaricare in automatico i dati di configurazione, con l'ultimo firmware a disposizione, o se li devi prendere come si faceva prima, tramite procedure che trovi in giro.

vittoriob
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da DANIELONE Mar Dic 04, 2018 8:46 pm

Tutto come ha detto Vittoriob, per il Voip non c'è problema, la TIM si è allineata e ti verrà pushata la configurazione anche per il voip, addirittura potrai gestire il tuo 7490 dall' APP MyTim. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da rohrl Mar Dic 04, 2018 8:55 pm

@robyone
Aggiungo che finché non provi non puoi realmente sapere quanto vai con una o con l'altra soluzione.
Sinceramente dubito che la differenza fra i due profili sia così limitata; nel mio caso ad esempio, ero passato da circa 70 (solo Fritz) a 140 con Technicolor profilo 35b.
Anche perché quasi sempre il modem del Tim consente connessioni migliori come velocità.
Detto ciò, non mi preoccuperei: configurandolo bene in cascata, ottieni tutto ciò che può darti il Fritz da solo, ma con l'eventuale vantaggio del profilo 35b
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da robyone Mar Dic 04, 2018 9:06 pm

Grazie a tutti per i suggerimenti, farò qualche prova non appena mi attivano. Nel caso optassi per la cascata (preferirei evitare, ma se la differenza di downstream sarà significativa....), potrò dunque disabilitare la telefonia del Technicolor? O dovrò usare il famigerato cavo ad Y...che non ho (per ora usa un cavo RJ11-RJ45)?
robyone
robyone
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 27
Età : 55
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 24.11.18

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da robyone Mar Dic 04, 2018 9:09 pm

@DANIELONE ma questa cosa della cfg pushata e della gestione via app mytim vale anche se il 7490 è in cascata?
robyone
robyone
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 27
Età : 55
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 24.11.18

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da rohrl Mar Dic 04, 2018 11:59 pm

robyone ha scritto:Grazie a tutti per i suggerimenti, farò qualche prova non appena mi attivano. Nel caso optassi per la cascata (preferirei evitare, ma se la differenza di downstream sarà significativa....), potrò dunque disabilitare la telefonia del Technicolor? O dovrò usare il famigerato cavo ad Y...che non ho (per ora usa un cavo RJ11-RJ45)?
Ti basterà un normalissimo cavetto del telefono Wink
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da DANIELONE Mer Dic 05, 2018 12:27 am

robyone ha scritto:@DANIELONE ma questa cosa della cfg pushata e della gestione via app mytim vale anche se il 7490 è in cascata?

Probabilmente no perché l' app MyTim tenderà a gestire il router primario di proprietà TIM, ergo, considerando che i loro router fanno schifo, connetti il solo 7490 e vai tranquillo.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da robyone Mer Dic 05, 2018 1:30 am

OK, grazie ancora a tutti.
robyone
robyone
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 27
Età : 55
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 24.11.18

Torna in alto Andare in basso

Dilemma su 7490 in cascata oppure no.... Empty Re: Dilemma su 7490 in cascata oppure no....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.