Voglio aggiornare questa discussione con una informazione che potrebbe essere utile a qualcuno: come avevo scritto, avevo aggiornato il mio 7590 ( c'è un errore nel titolo: ho scritto 7560, ma si tratta evidentemente del 7590 ) al firmware 7.1 ed effettivamente andava benissimo, portante a 175 mega e speed test a quasi 160 mega...
Però c'era un problema: la connessione cadeva frequentemente, spesso perdevo la telefonia VOIP e per avere una decente stabilità dovevo intervenire sulle impostazioni dell'ADSL portandole tutte a "massima stabilità" con grave diminuzione di portante e velocità ( perdevo anche 60-70 mega e, comunque, mai la connessione è stata stabile davvero ).
Inoltre, negli "eventi" il Fritz mi segnalava l'esistenza nel mio impianto di un cablaggio errato che causava una interferenza, causa della perdita della portante. Ho ovviamente concluso che questo errore nel cablaggio fosse responsabile anche delle frequenti disconnessioni e pertanto stavo per chiamare un elettricista per rivedere il mio impianto. Finchè stamattina ho voluto togliermi un dubbio: ho rimesso il firmware 6.90 plus "patchato": miracolo, connessione stabilissima, telefonia mai più caduta, unica differenza un leggero calo della portante ( circa 10 mega in meno ) e dello speed test... Ma chissenefrega, stavo impazzendo con la connessione ballerina ed adesso mi sembra il paradiso al confronto.
Per cui, non vi fidate del cabinet aggiornato: l'unico firmware del 7590 compatibile al 100% con le adsl italiane secondo me è solo il 6.90 plus. Peccato rinunciare al 7.1, ma va bene così.
Edit: mi smentisco da solo.... Avevo parlato troppo presto, le disconnessioni sono riprese ( ma non per la telefonia VOIP ). Aspetto un po', dovessero continuare dovrò necessariamente far controllare l'impianto...