Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pareri sul WiFi del 7490

3 partecipanti

Andare in basso

Pareri sul WiFi del 7490 Empty Pareri sul WiFi del 7490

Messaggio Da white_snake Sab Giu 30, 2018 4:53 am

Oggi ho provato per la prima volta un Fritz!Box 7490 (os: 06.84) con la mia fibra Infostrada (100/20) e devo dire che le prestazioni in WiFi non sono quelle che mi aspettavo dalle recensioni che ho visto in giro prima di fare l'acquisto.

Il WiFi 5.0 GHz da vicino è ovviamente una bomba (prende tranquillamente 95 Mbit), ma col passare dei metri e dei muri perde velocemente copertura. Dalla cucina alla mia stanza (circa 7 metri in linea d'aria e 3 muri) non va molto oltre i 20 Mbit, rendendo decisamente preferibile il 2.4 GHz.

Il WiFi 2.4 GHz invece non è particolarmente performante da vicino, non riesco a farlo andare oltre i 60 Mbit (ho provato su 3 dispositivi diversi, 2 portatili e uno smartphone). Tuttavia nella mia stanza arriva comunque ai suoi 30-45 Mbit.

In ogni caso il mio sogno di poter sfruttare la fibra appieno in ogni punto della casa è svanito al primo speedtest. Mi chiedo: mi aspettavo troppo o i numeri sono questi dopotutto?

white_snake
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.06.18

Torna in alto Andare in basso

Pareri sul WiFi del 7490 Empty Re: Pareri sul WiFi del 7490

Messaggio Da rohrl Sab Giu 30, 2018 9:54 pm

Direi che sui FritzBox si tende a creare delle leggende.
La realtà, secondo me, è che hanno delle caratteristiche molto singolari e utilissime nelle funzioni della parte router e gestione della telefonia, ma poi tutto quello che riguarda la parte modem o quella wifi, è assolutamente in linea con altri modem router più economici.
Purtroppo si dice giustamente che sono router eccezionali, ma poi si pensa che lo siano per qualunque loro funzione.
Analizzando quello che dici tu, sono esattamente le caratteristiche delle reti a 5 e 2,4GHz; perché il Fritz dovrebbe essere diverso??
Ricordati che tutti i valori che si dichiarano come specifiche di certe cose tipo wifi, lan, usb, ... sono valori massimi teorici e ottenibili nelle condizioni ottimali, che non ci sono mai!
Hai mai trovato qualcuno che riesce a consumare con una macchina quello che dichiara la casa costruttrice?? Very Happy
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Pareri sul WiFi del 7490 Empty Re: Pareri sul WiFi del 7490

Messaggio Da DANIELONE Sab Giu 30, 2018 10:20 pm

Tutto corretto quello che dice ROHRL.
Come ho scritto in altri 3D e che non mi stancherò mai di ripeterlo, le onde radio non sono facili da controllare e da capire.
Basta molto poco per abbattere il segnale, nel caso della 5ghz anche un solo muro di cemento armato, mentre per la 2,4ghz se hai fatto 60Mb è un gran risultato perché è il massimo che puoi ottenere da qualsiasi 2,4ghz, le velocità teoriche di 300Mb in protocollo N non le ho mai viste.
Saturare la GIGABIT in wifi non è una cosa ad oggi fattibile, ma non credo serva neanche arrivarci a tale velocità senza fili.
Se ti serve di pompare al massimo il download, allora collegati via cavo.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Pareri sul WiFi del 7490 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Pareri sul WiFi del 7490 Empty Re: Pareri sul WiFi del 7490

Messaggio Da white_snake Dom Lug 01, 2018 8:23 am

Perfetto, siete stati molto chiari e vi ringrazio per questo. Il mio intento era semplicemente capire se fosse un "problema" del mio router in particolare o se fosse la normalità, adesso è molto chiaro.

Approfitto della disponibilità per chiedere un'altra cosa un tantino OT: con una powerline AVM credete che potrei riuscire a sfruttare al massimo quei 100/20 (la distanza è sempre quella, che ovviamente attraverso i muri diventerebbe sui 15 metri immagino)?

Provo un leggero scetticismo riguardo alle powerline in generale perché possiedo una powerline Dlink 309AV che non va oltre i 30 Mbit e mi chiedo se un modello AVM, magari di media-alta fascia, possa fare la differenza nel mio caso.

Grazie.

white_snake
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.06.18

Torna in alto Andare in basso

Pareri sul WiFi del 7490 Empty Re: Pareri sul WiFi del 7490

Messaggio Da DANIELONE Dom Lug 01, 2018 11:03 am

I powerline della d-link come la maggior parte delle cose che fa la d-link si avvicinano a giocattoli. Wink
La TP-Link anche se economica, già va meglio, almeno per mia esperienza personale.
Prendi dei powerline non meno di 500Mb tipo questi:

https://www.amazon.it/AVM-Powerline-Adattatori-Ethernet-Istruzioni/dp/B00J1OEBCY/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1530399573&sr=8-2&keywords=avm+powerline

o qualsiasi altra marca che non sia D-Link, come TP-Link, Netgear, etc etc, l'importante è che siano almeno da 500Mb.
Io ho l'impianto elettrico a fil tubo degli anni 80 con delle perdite assurde e dall'altra parte di casa sincronizzo a 230Mb, quindi la 100Mb la sfrutto a pieno. Wink
Altra cosa importante, non metterli su prese multiple, ma diretti alla presa a muro, altrimenti avrai ulteriori perdite di velocità.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Pareri sul WiFi del 7490 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Pareri sul WiFi del 7490 Empty Re: Pareri sul WiFi del 7490

Messaggio Da white_snake Lun Lug 02, 2018 1:10 am

Capisco, grazie ancora per i consigli!

white_snake
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.06.18

Torna in alto Andare in basso

Pareri sul WiFi del 7490 Empty Re: Pareri sul WiFi del 7490

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.