Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

7390 e ip statico fibra tim

4 partecipanti

Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da MarcoCir Sab Mag 06, 2017 4:13 am

Ciao a tutti.
Da oggi mi sono fatto attivare una nuova linea fibra 30mbit con tim.
Connessione OK con il loro modem (technicolor classico), a parte il fatto che non riuscivo a fare vedere in nessun modo il numero VOIP che ho con Messagenet tramite il 7390 che avevo connesso in cascata.
Il numero VOIP mi serve , quindi stacco del tutto il modem telecom e attacco solo il 7390 e dopo qualche ora, e 3 telefonate al 191 (con le solite, classiche, incazzature, ma non mi meraviglio piu') azzecco la configurazione apparentemente corretta, almeno per tirare su la linea e abilitare l'ufficio alla navigazione.

Il problema ora e' che, malgrado con il classico trucchetto di alicebiz routed come username e password, ho utilizzato l'IP fisso/statico (che mi serve come il pane) per anni ed anni su diverse ADSL, qui non riesco a venirne a capo - sembra che la connessione fibra funzioni solo con timadsl/timadsl come credenziali (nemmeno da dire che al 191 mi hanno giurato e spergiurato che con la fibra me lo posso dimenticare un IP statico se non uso il loro modem...).

Quale e' la situazione? Ho visto che parecchi sul forum sembrano utilizzare il 7390 in via esclusiva con la fibra di tim, ma non ho trovato soluzioni rispetto a questo problema cercando indietro nel tempo. Posso risolvere? Perche' altrimenti (vedi problema sul VOIP Messagenet) la linea a mamma Telecom gliela tiro indietro prima che mi scadano i 10 gg. del diritto di ripensamento (ma peccato, veloce e' veloce).
Grazie a tutti anticipato
Marco

p.s. ho ancora sopra la vecchissima v. 5.22 del firmware, ma non credo sia questo il problema o sbaglio?

MarcoCir
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.17

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da rohrl Sab Mag 06, 2017 10:56 am

Mi sembra di capire che tu ti riferisci ad una linea VDSL Impresa Semplice, ovvero la classica "fibra" Tim in versione business che, a differenza della versione per privati, prevede l'IP statico.
Detto ciò, hai capito già tutto: quella linea assegna l'IP statico solo quando l'autenticazione avviene con le credenziali personalizzate, quindi o tramite router Tim, o tramite FritzBox configurato con le credenziali corrette.
Se utilizzi quelle generiche, l'IP diventa dinamico.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da MarcoCir Dom Mag 07, 2017 1:39 am

Grazie Rohrl,
esatto, ieri sera infatti avevo trovato un post che suggeriva di mettere le credenziali con il MAC address del modem telecom ed ero riuscito a ottenere l'ip statico, lo stesso che avevo usando il loro modem. Stacco tutto per vedere se ripartendo da zero il fritz andava alla grande, per scupolo, e scopro che purtroppo adesso ha enormi problemi a allinearsi con la VDSL (esatto e' quella) di tim.
Un'ora a cercare di capire ma niente da fare il mio 7390 si allinea bene  una volta su 3, quando sono fortunato.
Conclusione: per ora mi sono rassegnato a usare il modem di tim ed in cascata il 7390 , sul quale sono per adesso riuscito ad agganciare il numero VOIP di Messagenet.

Credete che potrei provare ad aggiornare il firmware per vedere se per caso sparisse il problema dell'allineamento? Ci sono problemi noti con l'ultima versione ufficiale?

Grazie
Marco

MarcoCir
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.17

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da DANIELONE Lun Mag 08, 2017 7:35 pm

Aggiorna all'ultimo firmware disponibile, da quella versione che hai ad oggi, hanno fatto parecchie modifiche.
Una volta aggiornato, vai nel menù: INTERNET>>INFORMAZIONI DSL>>IMPOSTAZIONI LINEA e prova il driver DSL alternativo, di solito con utenti TIM si risolve.
Facci sapere.
Ciao

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7390 e ip statico fibra tim 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da MarcoCir Lun Mag 08, 2017 9:46 pm

Ci provero' certamente: mi puoi confermare , giusto per sicurezza, dove potrei scaricare la 05.22 per il 7390 (se mi servisse tornare indietro)?
Ho visto un po' di link sul forum ma sono tutti sembra protetti da password.
Grazie mille.

MarcoCir
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.17

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da DANIELONE Lun Mag 08, 2017 9:57 pm

Il FW 5.22 è veramente troppo vecchio, probabilmente lo devi andare a cercare in giro nel web, non ricordo ci sia qualcuno che lo ha postato qui, prova col tasto CERCA.
Nel nostro Repository c'è la 5.06, la 5.21 e poi salta a 5.51.
Penso tu possa ritornare ad un Fritz OS 6 una volta fatta la prova, ma se tanto non ti funziona neanche adesso con la 5.22, puoi rimanere tranquillamente alla 6.83.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7390 e ip statico fibra tim 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da MarcoCir Lun Mag 08, 2017 11:16 pm

Si certo, chiaro, il mio timore e' che per qualche motivo l'ultimo FW non mi permetta piu' di usare il VOIP messagenet , cosa fondamentale in quanto ci sto per spostare anche l'ultimo numero telecom che avevo mantenuto solo fonia ed e' essenziale che ci sia il fido Fritz poi a gestirmi il tutto Very Happy

MarcoCir
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.17

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da DANIELONE Mar Mag 09, 2017 12:19 am

Se è solo questo il tuo timore, utilizzo Messagenet da quando esiste, configurato su tutti i miei fritz serie 7, compreso il 7390 e oggi sul 7490 con FW 6.83, quindi vai tranquillo.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7390 e ip statico fibra tim 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da MarcoCir Mar Mag 16, 2017 12:04 am

Ok, grazie mille,
ho aggiornato adesso il firmware del 7390 alla 6.83 e fino a qui tutto ok (Messagenet sembra andare senza problemi).
Come consigliato cercavo di cambiare il driver DSL per potere usare il 7390 come modem per la fibra (VDSL) TIM che ho in ufficio andando in "INTERNET>>INFORMAZIONI DSL>>IMPOSTAZIONI LINEA" : dentro Internet trovo pero' solo monitor online, dati di accesso e abilitazioni come voci di menu. Dove cambio il driver in quello alternativo?
Grazie mille
Marco

MarcoCir
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.17

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da MarcoCir Mar Mag 16, 2017 3:30 am

OK,
per adesso anche senza modifica al driver il 7390 sembra agganciare senza problemi la portante della VDSL. Vediamo che succede nei prossimi giorni, intanto il firmware nuovo e' un altro mondo rispetto al 5.22 che avevo io Shocked Shocked

Un ultima domanda: c'e' qualche possibilita' di riuscrire a fare vedere al 7390 il numero voip tim associato alla connessione fibra? Sarebbe la ciliegina sulla torta Wink

MarcoCir
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.05.17

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da rohrl Mar Mag 16, 2017 6:16 am

MarcoCir ha scritto:Un ultima domanda: c'e' qualche possibilita' di riuscrire a fare vedere al 7390 il numero voip tim associato alla connessione fibra? Sarebbe la ciliegina sulla torta Wink
Per la linea dati, basta la connessione con i parametri "generici" che sicuramente hai inserito tu, per gestire anche il VoIP Tim devi avere i tuoi parametri specifici per la tua linea (Sipkey, ...) e questi purtroppo non sono pubblici.
Per il 7490 esiste un firmware "autoconfigurante" che, al pari del router Tim, estrapola automaticamente i dati, ma non so nemmeno se funziona ancora.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da DANIELONE Mar Mag 16, 2017 7:43 pm

Potresti provare a chiamare la Tim e chiedere di farti pushare i dati di configurazione sul tuo router, se ti chiedono il modello, gli dici 7490, il fritz OS è lo stesso.
C'è una voce da abilitare in un menù che ora non ricordo, ma abiliti l'ISP ad apportare modifiche al router dall'esterno, quella voce va abilitata per permettere il push della config.
Prova così.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7390 e ip statico fibra tim 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Voip ok, ip statico ko

Messaggio Da Flallo75 Gio Giu 29, 2017 9:39 am

Ho un 7490 e fibra tim impresa semplice. Collegato direttamente alla linea (senza router telecom) con i parametri comprendenti il MAC address, ma l'IP è diverso dal solito. Sono invece riuscito a configurare il voip col numero telecom. Devo approfondire solo il perché con un contatto della rubrica la comunicazione non è bidirezionale (io lo sento ma lui non mi sente).

Flallo75
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.06.17

Torna in alto Andare in basso

7390 e ip statico fibra tim Empty Re: 7390 e ip statico fibra tim

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.