Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema apertura porte con fritz box 4020

2 partecipanti

Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da Djunglas Mer Gen 25, 2017 9:55 pm

Salve a tutto il forum, sono un nuovo possessore di fritz box 4020 da circa una settimana.
Durante questa settimana, oltre a navigare felice col nuovo arrivato, son diventato scemo nel cercare di aprire porte a diversi programmi senza ottenere risultati.
Piuttosto frustrante devo dire pale

Premetto che vengo da un kit netgear n 300, composto da un router wi fi wnb 2100 e una chiavetta wn111 come wireless adapter; poi il router ha deciso di tirare le cuoia e son passato appunto al fritz box 4020, dietro anche suggerimento della fidanzata che vive in germania e con il quale si è trovata bene.

La mia attuale configurazione è questa:
- abbonato stel con internet wi fi tramite ponte radio, sulla mia linea ho attivato un ip pubblico
- dall'antenna sopra casa arriva dritto al ruoter
- pc collegato in wi fi tramite chiavetta netgear con sistema operativo windows xp.

Il mio problema principale è che con il netgear non avevo nessun problema di sorta, riuscivo a far funzionare ogni programma e servizio e aprire le porte che mi servivano.
Col fritz box non riesco più, faccio tutta la procedura per aprire le porte, le assegno al mio pc, ma non funziona.
Emule, vuze e compagnia non riesco a farli funzionare correttamente.
E cosa strana, mentre prima per configurare le console potevo settare tutto in automatico, adesso ho dovuto impostare tutto manualmente.
Non capisco dove sbaglio.
Qualche suggerimento ? Non è che devo disabilitare qualche opzione dal fritz box che su netgear non c'era ?

PS: per sicurezza ho pure disattivato il firewall di windows, ma niente nemmeno così.

Un grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi

Djunglas
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.01.17

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da DANIELONE Mer Gen 25, 2017 10:05 pm

Ciao, probabilmente nell'altro router avevi l' UPNP attivo, cosa che nei fritz è disabilitato per default.
Se vuoi l'apertura automatica delle porte alla richiesta dei programmi installati sul tuo pc, o quelli nella tua rete, devi abilitare quella funzione, cosa che a livello di sicurezza è sconsigliato.
Se vai nel menù abilitazioni delle porte, dovresti avere pre-impostate le porte standard di emule, quindi ti basta impostarle dentro emule e vedrai che va.
Se hai fatto tutto bene, il problema potrebbero essere i blocchi imposti dal tuo ISP, in caso devi richiedere l'IP pubblico, ciò ti darà la possibilità di decidere quali e quante porte aprire.
Un altro consiglio, nelle impostazioni del router, modifica anche i DNS, non devi utilizzare quelli del tuo ISP se esso ti blocca il peer-to-peer, quindi inserisci :

DNS1: 8.8.8.8
DNS2: 8.8.4.4

ciao.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema apertura porte con fritz box 4020 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da Djunglas Mer Gen 25, 2017 10:13 pm

DANIELONE ha scritto:Ciao, probabilmente nell'altro router avevi l' UPNP attivo, cosa che nei fritz è disabilitato per default.
Se vuoi l'apertura automatica delle porte alla richiesta dei programmi installati sul tuo pc, o quelli nella tua rete, devi abilitare quella funzione, cosa che a livello di sicurezza è sconsigliato.
Se vai nel menù abilitazioni delle porte, dovresti avere pre-impostate le porte standard di emule, quindi ti basta impostarle dentro emule e vedrai che va.
Se hai fatto tutto bene, il problema potrebbero essere i blocchi imposti dal tuo ISP, in caso devi richiedere l'IP pubblico, ciò ti darà la possibilità di decidere quali e quante porte aprire.
Un altro consiglio, nelle impostazioni del router, modifica anche i DNS, non devi utilizzare quelli del tuo ISP se esso ti blocca il peer-to-peer, quindi inserisci :

DNS1: 8.8.8.8
DNS2: 8.8.4.4

ciao.

Giusto, mi ero dimenticato di specificarlo.
L'upnp è attivo, infatti emule ad esempio si apre da solo le porte (appaiono aperte nell'aposita finestra del fritz).
Ma ho provato anche ad aprirle manualmente disabilitandolo, ho provato sia a usare le porte di default presenti sul fritz box sia a metterne di nuove.
Provo a cambiare i dns e vedere se cambia qualcosa, ma intanto grazie mille per la risposta cheers

Djunglas
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.01.17

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da DANIELONE Mer Gen 25, 2017 10:17 pm

Prego...
Stavo pensando che se il tuo operatore radio funziona come Linkem, il modulo che alimenta l'antenna è a sua volta un router, quindi ho paura che dovrai agire prima su quello abilitando il DMZ e aprendo tutte le porte su quello, poi potrai gestire la situazione dal fritz.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema apertura porte con fritz box 4020 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da Djunglas Mer Gen 25, 2017 10:25 pm

Provato a cambiare i dns ma niente
Comunque come scritto nel mio primo post, sulla mia linea ho già attivo un ip pubblico, infatti prima col netgear aprivo qualsiasi porta e tutto funzionava a dovere.
Quindi sono sicuro che il mio isp non fa da filtro, se rimetto su il vecchio netgear (ogni tanto ritorna in vita per poco), tutto ritorna a funzionare

DANIELONE ha scritto:Prego...
Stavo pensando che se il tuo operatore radio funziona come Linkem, il modulo che alimenta l'antenna è a sua volta un router, quindi ho paura che dovrai agire prima su quello abilitando il DMZ e aprendo tutte le porte su quello, poi potrai gestire la situazione dal fritz.

Si in effetti il cavo entra prima in un apparecchio simile un trasformatore collegato alla presa di corrente, poi da li passa al router, ma non pensavo facesse da router pure quello, io non ci sono mai entrato li e non saprei nemmeno come fare No
Tu dici che è quello a farmi da "tappo" ? Come mai col netgear non avevo problemi ?


Djunglas
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.01.17

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da DANIELONE Mer Gen 25, 2017 10:35 pm

Prova a collegare il tuo pc diretto al cavo di rete che arriva dall' antenna, vedrai che ti rilascia un IP e ti farà navigare.
Poi apri una finestra di dos ed esegui questo comando :

ipconfig

avrai un risultato del genere :

Scheda Ethernet Ethernet:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . :
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.2
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Questi sono i miei valori, tu devi vedere l'indirizzo IP del tuo GATEWAY, quello è il router, quindi inserisci l'ip nel browser come fai con il fritz e vedi se riesci ad entrare nel router.
Per sapere quali potrebbero essere i dati di accesso, controlla se ti hanno dato un libretto di istruzioni, oppure cerca su internet i dati di accesso al router per il tuo operatore, vedrai che se sono cose standard, li troverai senza problemi.
Una volta dentro cerca la voce SERVER DMZ, o qualsiasi altra cosa che ti permetta di aprire tutte le porte.
Male che va, crei la regola che il tuo pc sia un host esposto all'esterno, poi ti chiudi dietro al fritz.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema apertura porte con fritz box 4020 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da Djunglas Mer Gen 25, 2017 10:48 pm

DANIELONE ha scritto:Prova a collegare il tuo pc diretto al cavo di rete che arriva dall' antenna, vedrai che ti rilascia un IP e ti farà navigare.
Poi apri una finestra di dos ed esegui questo comando :

ipconfig

avrai un risultato del genere :

Scheda Ethernet Ethernet:

  Suffisso DNS specifico per connessione:
  Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . :
  Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.2
  Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
  Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Questi sono i miei valori, tu devi vedere l'indirizzo IP del tuo GATEWAY, quello è il router, quindi inserisci l'ip nel browser come fai con il fritz e vedi se riesci ad entrare nel router.
Per sapere quali potrebbero essere i dati di accesso, controlla se ti hanno dato un libretto di istruzioni, oppure cerca su internet i dati di accesso al router per il tuo operatore, vedrai che se sono cose standard, li troverai senza problemi.
Una volta dentro cerca la voce SERVER DMZ, o qualsiasi altra cosa che ti permetta di aprire tutte le porte.
Male che va, crei la regola che il tuo pc sia un host esposto all'esterno, poi ti chiudi dietro al fritz.

Grosso problema collegare direttamente il pc al cavo di rete, sta a 5 stanze di distanza Razz
Devo aspettare che ritorni indietro il portatile a questo punto

Comunque non mi hanno lasciato nessun libretto, l'installatore ha fatto tutte le sue configurazioni tramite suo pc e poi ciaone. Neutral

PS: l'ultimo passaggio credo sia oltre le mie conoscenze, riusciresti a spiegarmi passaggio per passaggio ? Laughing
PPS: se chiamassi l'assistenza e chiedessi loro di fare questa cosa in remoto dici che ne hanno facoltà ? Il problema è che l'assistenza di sto isp fa schifo ed è pure a pagamento, vorrei "disturbarli" il meno possibile.
Però ancora non mi spiego come mai sul netgear non desse problemi

Djunglas
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.01.17

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da DANIELONE Mer Gen 25, 2017 10:54 pm

Djunglas ha scritto:.....Però ancora non mi spiego come mai sul netgear non desse problemi

Questa è una bella domanda, potrebbe anche essere che quel router è già aperto e il problema sia effettivamente sul fritz. scratch
Sei sicuro di aver aperto correttamente le porte ?
Per fare una prova un pò estrema, prova a mettere il tuo pc come EXPOSED HOST e vedi se emule e torrent continuano a darti problemi.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema apertura porte con fritz box 4020 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da Djunglas Mer Gen 25, 2017 11:12 pm

DANIELONE ha scritto:
Djunglas ha scritto:.....Però ancora non mi spiego come mai sul netgear non desse problemi

Questa è una bella domanda, potrebbe anche essere che quel router è già aperto e il problema sia effettivamente sul fritz.  scratch
Sei sicuro di aver aperto correttamente le porte ?
Per fare una prova un pò estrema, prova a mettere il tuo pc come  EXPOSED HOST e vedi se emule e torrent continuano a darti problemi.

Ho fatto 2 screen al volo (ho cancellato delle parti perchè c'erano nomi e cognomi)

Spoiler:

Fatta una prova con emule.
Come vedi il programma si apre pure le porte da solo tramite upnp, eppure il test me lo da negativo

PS: come si imposta il pc come exposed host da xp ?

Djunglas
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.01.17

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da DANIELONE Mer Gen 25, 2017 11:58 pm

Quando vai ad impostare l'apertura delle porte per il tuo pc, nel menù a tendina delle scelte predefinite, se scorri verso il basso ci trovi anche EXPOSED HOST.
Su emule se attivi l' UPNP, decide lui le porte da aprire, prova a togliere la spunta visto che le hai configurate manualmente.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema apertura porte con fritz box 4020 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da Djunglas Gio Gen 26, 2017 12:13 am

DANIELONE ha scritto:Quando vai ad impostare l'apertura delle porte per il tuo pc, nel menù a tendina delle scelte predefinite, se scorri verso il basso ci trovi anche  EXPOSED HOST.
Su emule se attivi l' UPNP, decide lui le porte da aprire, prova a togliere la spunta visto che le hai configurate manualmente.

Nada con entrambi i suggerimenti, sempre test delle porte fallito. No
Non so che dire, col netgear mai avuto un problema, non pensavo che cambiando router ne sarebbero sorti dei nuovi
L'apertura delle porte l'ho sempre fatta in vita mia, evidentemente c'è qualcosa che fa da "tappo" al tutto.
Anche solo per impostare internet su ps4: col netgear lasciavo tutto in automatico e via, col fritz ho dovuto impostare tutto a mano o mi dava fallito il test del psn
Io comunque intanto ti ringrazio ancora tanto per la gentilezza e i suggerimenti Wink

Djunglas
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.01.17

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da DANIELONE Gio Gen 26, 2017 1:51 am

Guarda, non conosco come lavora quell'ISP, ma se col netgear andava, a meno che non ti si è rotto il fritz, deve andare anche con questo.
Se ce l'hai ancora, riattacca il netgear e vedi se effettivamente funziona tutto, potrebbero aver cambiato le policy di connessione senza avvisarti.
Altra prova che puoi fare è portarlo a casa di un amico che ti fa fare un pò di prove per vedere se il router ha qualche bug.
Anche io ho varie console collegate e le faccio uscire in UPNP senza problemi, ma io ho una VDSL, quindi non faccio testo.

Riattacca il netgear e riprova Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema apertura porte con fritz box 4020 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problema apertura porte con fritz box 4020 Empty Re: Problema apertura porte con fritz box 4020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.