Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada

5 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Berry73


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!!
Descrivo brevemente il mio problema con la speranza di trovare una soluzione:
Circa un mese fa ho acquistato da un privato un FB 3272 di quelli che ti dà Infostrada (quindi presumo brandizzato).
Perfetto,ho pensato ,anch'io ho Infostrada e quindi non devo configurare nulla.
Invece no:per una decina di giorni il 3272 ha funzionato bene poi sono iniziati i problemi con cadute continue della linea(anche ogni 2 minuti),le velocità che si abbassano continuamente(ho una 8M ma navigo a circa 4 quando ci riesco).
Precedentemente usavo un D-Link DSL 2740R(un vero mulo!!) e non ho mai avuto questi problemi.
Attualmente sto usando un TP-Link TD-W8968 e il problema non si presenta mai;vero è che Infostrada mi ha abbassato la velocità per dare più stabilità alla linea e ho valori di SNR intorno a 9 e attenuazione intorno a 43 in download.
Sul 3272 avevo gli stessi valori ma la linea cadeva sempre,sul TP-link non cade mai(47 ore di funzionamento senza nessuna caduta di linea...).
La domanda che pongo è questa:è possibile che il SO del FB si sia corrotto(magari per un'interruzione di corrente) generando questi problemi?
Grazie a chiunque voglia gentilmente aiutarmi!! Very Happy Very Happy


Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Perfetto. Farò mi hai indicato.
Ora però ho appena chiamato infostrada.... dopo i soliti passaggi mi risponde una voce registrata che dice che nella mia zona c'è un disservizio generalizzato cui stanno cercando di risolvere. Sperò che non sia un messaggio registrato abbianto al mio numero di telefono per cui chiedo assistenza....
Se è vero quello che dicono allora sono un po + fiducioso.

EDIT: ho notato che prima mi collegavo a "PoP banda larga: MO50LEE55R"; ora invece a "PoP banda larga: MOLE-E35". Presumo quindi che abbiano cambiato qualche componente in centrale o nel cabinet.



Ultima modifica di Teodoro1975 il Sab Lug 01, 2017 8:29 am - modificato 1 volta.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ti risponde il messaggio registrato, significa che è un problema centralizzato probabilmente su quell'armadio, o in zona, a volte capita e devono risolvere entro le 48 ore.
Attendi fiducioso Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se ti risponde il messaggio registrato, significa che è un problema centralizzato probabilmente su quell'armadio, o in zona, a volte capita e devono risolvere entro le 48 ore.
Attendi fiducioso  Cool

Mi hanno appena detto.... che è un problema della mia zona ma che non mi interessa direttamente. Evil or Very Mad

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E tu digli che ti interessa perché la linea fa schifo.
Vai sul sito AGCOM, iscriviti e scaricati il Ne.Me.Sys. e fai i test proposti dal programma, poi li richiami e gli dici che dai testi di AGCOM risulta che la linea non è compliance con le specifiche dovute e che se non ti risolvono il problema, cambierai operatore.
Fai questo test solo se vedi parecchie disconnessioni e problemi sulla rete.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Il tecnico mandato da infostrada sostiene che sarebbe un problema del mio impianto.... e vorrebbe cambiare (a mie spese) la cavo telefonico che va dalla centralina condominiale (a piano terra) fino alla presa del mio appartamento. Ho preso tempo.... posso anche farglielo cambiare a patto che pago se poi non ho problemi di linea.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Purtroppo se il problema è all'interno del tuo palazzo, magari è stato cagionato da qualche lavoro condominiale, vai a capire di chi è la colpa, quindi la sostituzione del cavo è a tuo carico, ma se il problema è dall'armadio al tuo palazzo, allora è a carico loro.
L'unico modo che hai per capire questa cosa è essere sul posto al momento dell'intervento per non farti fregare, anche perché quei tecnici se li fanno pagare cari.
Altrimenti se sei svincolato, cambia operatore, così se hai problemi di linea, la riparazione è a carico loro lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Purtroppo se il problema è all'interno del tuo palazzo, magari è stato cagionato da qualche lavoro condominiale, vai a capire di chi è la colpa, quindi la sostituzione del cavo è a tuo carico, ma se il problema è dall'armadio al tuo palazzo, allora è a carico loro.
L'unico modo che hai per capire questa cosa è essere sul posto al momento dell'intervento per non farti fregare, anche perché quei tecnici se li fanno pagare cari.
Altrimenti se sei svincolato, cambia  operatore, così se hai problemi di linea, la riparazione è a carico loro  lol!

Ero presente quando il tecnico con un macchinino ha fatto delle misurazioni.
Dice che nell’armadio condominiale la linea non presenta errori mentre nella presa di casa mia ha misurato degli errori: in casa c’è stato una decina di minuti, in cantina 2 minuti di orologio; ma a suo dire basta anche solo un minuto perché lo strumento segnali se ci sono errori lungo la linea. Ma sinceramente non ho potuto vedere cosa diceva lo strumento e poi sinceramente non me ne intendo molto: avrei potuto leggere qualsiasi numero in verità.
In teoria sono vincolato solo da fatto che se passo ad altro provider deve rimborsare infostrada di 100 euro per tenermi obbligatoriamente il modem ora in comodato d’uso: ma ci sto pensando visto che se avessi veramente in problema sulla parte privata della linea, il cambio di provider non sarebbe risolutivo, visto che la portante si aggancia normalmente e che i parametri di connessione sono comunque nella norma.
Quello che mi fa arrabbiare è che:
1) Infostrada si ostina a dire che non vede tutte le disconnessioni che mi segnala il modem.
2) Che ho chiesto di essere agganciato in un altro slot della centralina telecom, ma mi è stato detto dal tecnico che la centralina è SATURA quindi non può venirmi incontro: non vorrei che fosse cosi satura che magari risulta sovraccarica, ma lui continua a dire di no.
Preciso che il tecnico è di una ditta privata, quindi non è dipende telecom, ma si vede che può mettere le mani anche nelle cabine telecom senza problemi.
E’ comunque la solita situazione alla italiana, dove uno è costretto a pagare un intervento che poi non è detto che vada a buon fine: posso in teoria far rifare la mia linea del mio elettricista di fiducia, ma se poi il problema non è quello lo devo pagare comunque; invece se faccio fare il lavoro a quello di infostrada (e poi il problema rimane) potrei sempre non pagarlo sempre che i costi non mi vengano messi in bolletta.

Ad ogni grazie per le risposte gentile e cortesi che mi stai dando.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova tu a cambiare la presa telefonica, non so se hai già una di quelle nuove RJ11, o hai ancora la vecchia tripolare, in tal caso compra una presa RJ11 e sostituiscila a quella attuale.
Inoltre se hai altri apparati, o prese in giro per casa, stacca tutto e resta solo con il router e vedi se hai ancora problemi.
Prima di chiamare qualsiasi tecnico, fai le prove alla tua portata. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Prova tu a cambiare la presa telefonica, non so se hai già una di quelle nuove RJ11, o hai ancora la vecchia tripolare, in tal caso compra una presa RJ11 e sostituiscila a quella attuale.
Inoltre se hai altri apparati, o prese in giro per casa, stacca tutto e resta solo con il router e vedi se hai ancora problemi.
Prima di chiamare qualsiasi tecnico, fai le prove alla tua portata. Wink

Già fatto.
La presa telefonica (modello RJ11 di quelle bianche quadrate) è stata cambiata. Ho in casa una sola presa telefonica cui è connesso modem e telefono col filtro: ho cambiato 3 filtri senza alcun miglioramento. Ho provato anche il collegamento diretto del modem senza filtro in presa ma i problemi sono rimasti.
Tra alcuni giorni mi arriva un cavo di rete speciale cat.7 schermato ed un nuovo cavo telefonico RJ45-RJ11 per il modem: cosi metto tutte le cose migliori che posso reperire ma penso che non sia un problema di cavi. Comunque devo escludere.

Magari, sarebbe interessante capire come è andata a finire ai diversi utenti del forum che di fatto hanno avuto in diversi periodi, un problema analogo al mio e pare abbiano risolto, ma poi non hanno messo come l'hanno risolto.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

C'è qualcuno che ha avuto i tuoi stessi problemi qui nel forum, prova a riprendere il discorso e vedi se qualcuno ti risponde.

In alternativa se vuoi provare, ci sono dei simpatici splitter un pochino migliori dei classici filtri ADSL sui quali entri direttamente coi cavi :

SPLITTER ADSL

LO TROVI QUI

Lo utilizza un mio collega e dice che gli è migliorata un pò la linea, ma lui ha fastweb.
Bisogna pensarle tutte scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Il suggerimento del call center di farmi abbassare la linea a 10 MEGA (DSLAM) (ora sono a 14 mega: passato da 16 a 14 senza alcun beneficio) è qualcosa che ha una certa logica oppure solo un tentativo da provare nell'interesse del provider ?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Abbassando la velocità, ti aumenta il rapporto segnale disturbo (SNR), aumentando quello, aumenta la stabilità della linea, ma se continua a cadere, il problema è altrove.
Fai una prova e vedi come va col profilo più basso.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Dunque ho preso delle decisioni drastiche.
Ho pagato un elettricista per rifarmi il doppino dall'armadio condominiale fino su in casa mia: a parte che il doppino andava in corto immagino che saltasse la portante invece questa rimane sempre fissa.
Ma ovviamente il problema è rimasto: diverse disconnessioni durante il giorno e in parte anche durante la notte quanto internet e il pc sono a riposo.
Informo della cosa WIND-INFOSTRADA che mi dicono che il tecnico che hanno attivato NON ha ancora chiuso la pratica e che quindi loro con una pratica aperta NON possono aprirne un'altra. Chiamo il tecnico che mi dici che lui NON sa cosa farci in quanto per lui la linea è a posto e la centrale non ha problemi. Dice che la centrale è satura e che non può collegarmi su un altro slot, ma facendo una ricerca tramite internet ho visto che la centralina cui sono attaccato avrebbe disponibilità per ADSL ETH mentre in effetti ADSL ATM risulta satura.
Fare un downgrade della linea NON l'ho proposto in quanto dovrebbe essere una scelta di INFOSTRADA che invece NON mi è stata più suggerita.
Ricordo che x l'assistenza AVM del modem, il problema è solo del provider.

Non saremmo in Italia ovviamente.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il problema è l'ISP, io sono stato con infostrada anni fa e ricordo solo parolacce e bestemmie, il call center era pieno di gente che mi attaccava in faccia mentre stavo spiegando il problema, l'incompetenza regnava sovrana nel supporto tecnico, quindi è la solita battaglia contro i mulini a vento.
A questo punto ti dico, fai come ti avevo scritto sopra, iscriviti al sito AGCOM e fai il test con il Ne.Me.Sys, se riscontri problemi di velocità e cadute di linea, puoi chiudere i rapporti con loro senza dover pagare penali in quanto inadempienti.
Purtroppo è una musica già ascoltata e ti assicuro che altri ISP non sono diversi, io ho tiscali e ho avuto problemi anche con loro, ho fatto il test come sopra, gli ho mandato il fax coi test fatti e mi hanno risolto il problema dopo un paio di giorni.
Quando li chiami e ti passano i tecnici, almeno sanno ciò che dicono, sembrano essere competenti e professionali, a differenza di quelli di infostrada, fastweb e telecom, ma anche li sarebbe da capire se è incompetenza, o voglia di fare tendente a zero.
Speriamo che si sbrigano ad espandere sta fibra e portare la FTTH ovunque, con la fibra ci togliamo di mezzo molti di quei problemi causati dal rame. Sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Dalle mie parti si dice che domani nevica !!!!!!!!!
Da due ore è tutto ripartito normalmente, e riesco a scaricare con normalità.
Tengo la cosa monitorata sperando che non sia un bluff.
La cosa che mi lascia perplesso è non riuscire a capire cosa abbia creato tutta questa situazione: comunque tra un anno quando mi scade il vincolo di 24 mesi, passo ad altro provider, visto che non mi sono sentito trattato molto bene.

Mi spiace ma non riesco a dare una risposta del mio problema (risolto per ora) cosa che magari poteva servire a tanti.
Riassumo le cose fatte:
- in centrale hanno rifatto il collegamento della mia linea facendo una saldatura, prima il filo era solo "avvolto"
- a casa ho cambiato filtro, presa telefonica, cavo di rete (cat 7) e nuovo cavo adsl per il modem, configurato il modem per la massima stabilità possibile
- abbassato la linea DSLAM da 16 a 14 mega

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Come non detto la linea si è appena staccata di nuovo ora.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai impostato su Massima Stabilità ???
Quindi pallino tutto a sinistra....


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Si ti confermo.

Direzione di ricezione
Margine rapporto segnale-rumore desiderato
Stabilità al disturbo impulsivo (INP)
Riconoscimento di radiodisturbi (RFI)
Direzione di invio
Margine rapporto segnale-rumore desiderato

Tutti spostati a SX per max stabilità.

POsso aggiungere che se sto fermo a NON navigare i distacchi sono a distanza di 3-4 l'uno dall'altro, se invece ci do sotto a cercare di scaricare e sfruttare banda i distacchi avvengono anche ogni 10-15 minuti l'uno dall'altro.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Spostandoli tutti a sx non ti si abbassa troppo la velocità ??
Di solito basta spostare solo il primo in alto per aumentare l' SNR.
Mi confermi che con l'altro router va tutto bene ????
In tal caso io proverei a reinstallare un firmware non brandizzato, se non ricordo male chi te l'ha venduto lo aveva avuto da infostrada.
Scaricati il recovery dal sito AVM e dagli una rasata fatta bene.
Prima di fare ciò, fatti un backup delle impostazioni dall'apposito menù.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Spostandoli tutti a sx non ti si abbassa troppo la velocità ??
Di solito basta spostare solo il primo in alto per aumentare l' SNR.
Mi confermi che con l'altro router va tutto bene ????
In tal caso io proverei a reinstallare un firmware non brandizzato, se non ricordo male chi te l'ha venduto lo aveva avuto da infostrada.
Scaricati il recovery dal sito AVM e dagli una rasata fatta bene.
Prima di fare ciò, fatti un backup delle impostazioni dall'apposito menù.
La velocità si abbassa veramente di poco... ora ti posso dire che il paramentro SNR (che so bene non è la velocità) sale da 9 a 13 passando da condizione max velocità a max stabilità (dovrebbero essere 4 scatti di regolazione nelle impostazioni avanzate), ma di fatto la velocità si abbassa di neanche un 1 Mega per cui alla fine non me ne accorgerei neanche del calo di velocità ne non avessi continue disconnessioni.
Anche con l'altro router ABD ho problemi di caduta di linea... per questo pensavo che NON fosse un problema del modem: poco probabile avere due modem difettati.
Provare per provare oggi chiedo di farmi abbassare la DSLAM da 14 a 12 per vedere se ho qualche beneficio, considerato che comunque dovrebbe essere una operazione ripristinabile.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Calcola che io sono stabile con 6db , quindi a 9 già dovresti andare bene, con 13 sei in paradiso, purtroppo ci sono altri fattori di disturbo, vai a capire qual'è il problema, ma se anche impostando tutti i valori su stabilità, la connessione continua a cadere, il problema è altrove.
Uno dei motivi per aver abbandonato infostrada all'epoca fu proprio questo, appena entrato, puff, 20Mb pieni e stabili, ogni mese perdevo 1Mb, fino a ritrovarmi a 11Mb e cadute di linea, ad ogni telefonata era un martirio, mi dicevano che la colpa era la mia, il problema era dentro casa mia, dopo un anno di prese in giro, ho deciso di cambiare e passare a Tiscali e puff, 20 mega pieni e zero problemi per sempre, addirittura c'è stato un periodo che chiesi di provare la 24Mb business e il tecnico al telefono me l'ha impostata senza battere ciglio e andava come un treno (non esisteva la VDSL ancora).
Si dimenticò di reimpostarmi la 20Mb e sono andato a 24 per oltre un anno fino al diluvio universale a Roma, quando si allagarono tutte le centrali telefoniche compresa la mia e da li, al ripristino si accorsero del profilo e mi riportarono a 20Mb.
Quindi il problema non era il mio, ma il loro e infostrada ha questo brutto vizio di prendere in giro le persone.
Cmq fai la prova a 12Mb, ma ho paura che non risolverai pale


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Domanda da un mln di $$$$.
Qulche impostazione di windows 10 che possa provocare la disconnessione ?

Questi comunque i parametri del mio collegamento.
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 14000 640
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 12662 420
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 12662 420
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 13 10
Scambio di bit (bitswap) attivata off
Attenuazione di linea dB 18 11
Riduzione della potenza dB 0 0


secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 91 0 0.07 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0


Record di supporto A43 A43

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si, la modalità risparmio energetico che trovi nella gestione periferiche.
Entra nella scheda di rete e disattiva quella.
Poi anche nella gestione energia, ovvero l'icona della batteria verde nel pannello di controllo, imposta su bilanciato, o alte prestazioni se vuoi la cpu sempre attiva alla massima potenza, poi nelle impostazioni che scegli, ad esempio  Bilanciato, togli la sospensione e metti  MAI.

P.S.

Sei leggermente OT.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

Ringrazio @Danielone per il supporto, ma effettivamente essendo andato abbastanza OT, per chiudere la mia faccenda comunico che sono passato ad altro operatore .
Preciso che il problema non era dovuto al modem fritz box 3272 che a casa di mio padre funziona benissimo con la sua linea sempre ahimè infostrada.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questa cosa è buona, immaginavo che il problema non fosse il router, ma non vorrei che il casino è sull'ultimo miglio, ovvero sul cavo che va dalla centrale a casa tua, rischi che cambiando operatore il problema rimane, ma a questo punto il nuovo operatore è costretto ad intervenire.
Facci sapere come finisce la storia Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Malfunzionamento FritzBox 3272 su linea Infostrada - Pagina 2 16047937936

Teodoro1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Questa cosa è buona, immaginavo che il problema non fosse il router, ma non vorrei che il casino è  sull'ultimo miglio, ovvero sul cavo che va dalla centrale a casa tua, rischi che cambiando operatore il problema rimane, ma a questo punto il nuovo operatore è costretto ad intervenire.
Facci sapere come finisce la storia  Wink

Vado OT: spero che non sia un problema dell'ultimo miglio; comunque se mai lo fosse dovrebbero avere problemi anche nel mio palazzo o nelle case vicine. Invece a quanto pare sembra un problema solo del sottoscritto. E ad ogni modo anche l'attuale provider avrebbe potuto o meglio dovuto metterci mano all'ultimo miglio.

La mia sensazione che è sono collegato ad una centralina infostrada satura che può dare problemi: che la banda è sotto dimensionata per gli utenti collegati e quindi magari qualcuno (il sottoscritto) a caso può subire dei difetti di stabilità. Ovviamente non ho niente per poterlo sostenere è solo una valutazione in base agli indizi di cui dispongo.

Vi farò sapere.... Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.