Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

installazione voip

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1installazione voip Empty installazione voip Sab Set 20, 2014 1:27 pm

partenopeo78


nuovo utente
nuovo utente

Salve ragazzi,
ho un fb 7270 v3 che gestisce una linea fissa pstn e 2 voip (1 alice - 1 messagenet) dopo 2 anni di soddisfacente utilizzo mi urge portare una linea voip in un area distante 80 mt ca dalla posizione del router.
Nella stanza 1 c'è il router dove parte il cavo ethernet il quale estende la rete sino alla stanza 2.
Mi sembra di aver capito che sicuro posso far partire un toppino dalla fon 2 fino alla stanza 2. Se invece volessi utilizzare il cavo ethernet, già esistente ma non dedicato singolarmente per il voip quale sarebbe la scelta migliore?
Grazie a presto

2installazione voip Empty Re: installazione voip Mar Set 23, 2014 2:57 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Hai diverse possibilità a seconda dei casi:
1) il cavo lan che ti arriva alla stanza 2 non viene utilizzato per connessione internet di qualche apparecchio... in questo caso basta sostituire con una crimpatrice il connettore rj45 che arriva nei pressi del router (fritz) con un rj11 (ti bastano due fili), collegarlo alla presa fon del fritz e collegare i corrispettivi cavetti centrali ad una femmina rj11 nella stanza 2 dove potrai connettere un telefono.

2) il cavo lan che ti arriva alla stanza 2 viene utilizzato per una connessione internet, in questo caso puoi tenere presente che non tutti gli 8 fili del cavo lan ti sono realmente utili, leggi qui
http://cavo-di-rete-lan-a-4-fili.oldwildweb.com/ a meno che non ti serva una connessione gigabit, per cui puoi pensare a farti una sorta di cavo a Y - Y, nella parte del fritz tieni i fili biancoverde-verde sul centrale di un rj11 che colleghi al fritz e gli altri li crimpi su un rj45 (nella posizione corretta) per il collegamento lan, nella stanza 2 i cavi bianco verde verde vanno su una presa femmina rj11 gli altri rimangono su una rj45 per la connessione lan.

3) se la stanza 2 è a uno di altro utente e magari ti fa anche piacere che utilizzi un provider voip distinto ti compri con una cifra irrisoria un vecchio modello di fritzbox (lo trovi a meno di 10 euro anche con il wifi), connetti questo fritz alla presa Lan1 o lanA e ci registri sopra il provider voip.
Questo fritz avrà la sua presa/prese fon con cui connettere telefoni ed inoltre ti farà da ripetitore wifi. La stanza2 sarà in pratica autonoma


http://graymalking.altervista.org

3installazione voip Empty Installazione voip Mar Set 23, 2014 10:54 pm

partenopeo78


nuovo utente
nuovo utente

Grazie,
esaudiente come sempre ho dimenticato di citare che dalla stanza 1 alla stanza 2 ci sono 2 switch pertanto credo che le prime due opzioni non sono perseguibili.
La terza quella dell'ulteriore fb collegato su lan1 è la più fattibile.
Dove potrei trovarne uno ho cercato nel mercatino ma non credo che sia disponibile.
Ancora grazie

4installazione voip Empty Installazione voip Mar Set 23, 2014 10:59 pm

partenopeo78


nuovo utente
nuovo utente

Ho appena trovato un fb 7170 a circa 13Euri; può andar bene?
Grazie

5installazione voip Empty Re: installazione voip Mar Set 23, 2014 11:44 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

va bene qualsiasi modello con porte fon, il 7170 va benissimo. Ricordati che questa impostazione viene in genere utilizzata per gestioni telefoniche separate

http://graymalking.altervista.org

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.