Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7360 - OS 6.04 - Problema ADSL Routed IP LLC Snap

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

supertix


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti!
come da titolo del topic possiedo un Fritz 7360 collegato ad una linea ADSL Telecom (Business) pppoe configurata con indirizzo IP Statico Routed IP LLC Snap. Fino alla versione 5.51 non ho mai avuto nessun problema. Purtroppo dalla versione 6 e successive sottoversioni la linea non si collega più correttamente. Succede questo:
appena acceso se guardo nel log di sistema si collega e poi si scollega subito, e internet NON VA. Poi vado dentro la mascherina di configurazione IPV6 (non chiedetemi perchè), provo ad abilitare (qualsiasi delle 3 modalità), e la connessione internet IPV4 torna su, ma in queste condizioni:
- FALLISCE la verifica della connessione ("La verifica della connessione internet è fallita", non è stato possibile individuare la causa dell'errore") come conseguenza la data del sistema rimane 01/01/1970 e non mi funziona VOIP, Servizio Push ecc ecc
- in panoramica ho il pallino verde su IPv4 ma NON MI MOSTRA IP (rimane scritto "Il Fritzbox usa una connessione IP diretta con un provider di Internet, Indirizzo IP:(vuoto)"), ma internet da pc VA. Poi posso anche disabilitare IPV6 e continua a funzionare come descritto.

in pratica i pc in LAN e WLAN navigano senza problemi, i servizi VOIP purtroppo non vanno su. Con l'assistenza AVM mi hanno dato un codice da telefono per impostare data/ora di sistema manualmente. fatto questo il fritz ha ripristinato voip e push services, ma le telefonate voip in entrata dopo 30 secondi cadono, sembra che il keep alive non funzioni bene.
In pratica sono disperato, avm dice che è un bug noto con le adsl "Routed IP LLC Snap" e che ci stanno lavorando per il prossimo firmware, ma non sanno quando uscirà. Io sono con la linea adsl che funziona per miracolo collegandola a mano con un workaround, il voip inutilizzabile.
Nessuno di voi soffre del mio problema e ha trovato una soluzione tampone o ha qualche consiglio da darmi? Sembra tanto un problema di routing interno!

grazie in anticipo per l'aiuto
File allegati
7360 - OS 6.04 - Problema ADSL Routed IP LLC Snap Attachmentscreen5.png
Non hai il permesso di scaricare i file.
(18 KB) Scaricato 4 volte

supertix


nuovo utente
nuovo utente

ecco un altro screen della panoramica dove si vede che sono collegato con internet funzionante, ma non mi mostra il mio ip pubblico statico configurato correttamente dentro dati di accesso.
File allegati
7360 - OS 6.04 - Problema ADSL Routed IP LLC Snap Attachmentscreen6.png
Non hai il permesso di scaricare i file.
(13 KB) Scaricato 6 volte

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Giusto come tampone, non hai un altro router da collegare alla tua adsl e mettere il fritz a monte collegato tramite lan1?
Potresti verificare se in questo modo la parte voip funziona, ovviamente in attesa della soluzione del bug.

http://graymalking.altervista.org

supertix


nuovo utente
nuovo utente

graymalking ha scritto:Giusto come tampone, non hai un altro router da collegare alla tua adsl e mettere il fritz a monte collegato tramite lan1?
Potresti verificare se in questo modo la parte voip funziona, ovviamente in attesa della soluzione del bug.

era una delle prove che devo ancora fare, se ho tempo durante questo weekend lo faccio.
Mi sarebbe piaciuto sapere se qualche altro utente aveva avuto un comportamento simile al mio..
Volevo anche provare a salvarmi la configurazione, e provare a flashare la 6.04 da fabbrica con il tool di recovery, dite che vale la pena?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ti suggerirei un downgrade od al massimo un recovery a questa versione. Hai mai fatto un reset ai valori di fabbrica tra una versione e l'altra?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

supertix


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Ti suggerirei un downgrade od al massimo un recovery a questa versione. Hai mai fatto un reset ai valori di fabbrica tra una versione e l'altra?

questo weekend ho fatto due prove.
1) ho fatto recovery dell'immagine 6.04 pulita del firmware, e provato a configurare manualmente soltanto la connessione internet. Risultato analogo a prima, quindi non dipende da una sporcizia in conf ma proprio da un bug del firmware con la mia tipologia di linea e connettività uff
2) ho preso un vecchio router/modem adsl e ho collegato lui alla linea. Poi il fritz collegato sulla LAN1 dicendogli di lavorare come client e a quel punto il voip dal fritz funzionava bene in ricezione. Ho dovuto mettere una regola per fare forward della porta dal router al fritz e tutto andava. In uscita però non ne voleva di sapere, sempre errore (408) quando tentava di instaurare la connessione per la telefonata. Ho aumentato tempi di timeout, configurato stun server, ma niente sempre errore..
aspetto con ansia in fimware nuovo (sperando che mi risolvano il problema, non è cosi scontato!) altrimenti mi tocca tornare alla 5.51 anche se soffre dei bug di sicurezza che vorrei evitare..

BPSL

BPSL
nuovo utente
nuovo utente

supertix ha scritto: avm dice che è un bug noto con le adsl "Routed IP LLC Snap" e che ci stanno lavorando per il prossimo firmware, ma non sanno quando uscirà.

Io ho il 7390 ed e' dalla versione 6 che ho riscontrato gli stessi problemi. Non mi si sincronizzava l'adsl, internet al tappeto. A quel punto, dato che un vecchio router andava BENISSIMO (noticina: connessione a 12Mbit, quando il Fritz non ha mai passato i 10-e-qualcosa. Ho occhieggiato in giro per il forum accenni ad una certa "debolezza" dei nostri Fritz) ho downgradato (c'era ancora la 5.51, ora sappiamo che e' buggata, io ho disabilitato ogni accesso dall'esterno) e NON MI CI MUOVO finche' la AVM non si degna di risolvere "questo" problema E TUTTI GLI ALTRI. Ad occhio, non succedera' tanto presto.

Se ti serve, ho messo in condivisione dropbox il vecchio e buggato firmware 5.51, trovi il link in qualche thread passato. Altrimenti, considera seriamente di scaricare il firmware 5 (credo 5.23) disponibile sul sito ufficiale.
IGNORO le differenze tra 5.51 e 5.23 (ci saranno pure!) e finora, nessuno sembra aver dedicato il suo tempo per analizzarli e dirci le differenze.
Sembra che tutti preferiscano impazzire col firmware 6, reboot, mancanza di samba e via discorrendo. Non capisco, ma ne prendo atto.
Nel TUO caso, la scelta semplicemente non c'e', come non c'e' per me. Od usi il firmware 5, od usi un altro "modem" per la connessione ADSL.

supertix


nuovo utente
nuovo utente

BPSL ha scritto:
supertix ha scritto: avm dice che è un bug noto con le adsl "Routed IP LLC Snap" e che ci stanno lavorando per il prossimo firmware, ma non sanno quando uscirà.

Io ho il 7390 ed e' dalla versione 6 che ho riscontrato gli stessi problemi. Non mi si sincronizzava l'adsl, internet al tappeto. A quel punto, dato che un vecchio router andava BENISSIMO (noticina: connessione a 12Mbit, quando il Fritz non ha mai passato i 10-e-qualcosa. Ho occhieggiato in giro per il forum accenni ad una certa "debolezza" dei nostri Fritz) ho downgradato (c'era ancora la 5.51, ora sappiamo che e' buggata, io ho disabilitato ogni accesso dall'esterno) e NON MI CI MUOVO finche' la AVM non si degna di risolvere "questo" problema E TUTTI GLI ALTRI. Ad occhio, non succedera' tanto presto.

Se ti serve, ho messo in condivisione dropbox il vecchio e buggato firmware 5.51, trovi il link in qualche thread passato. Altrimenti, considera seriamente di scaricare il firmware 5 (credo 5.23) disponibile sul sito ufficiale.
IGNORO le differenze tra 5.51 e 5.23 (ci saranno pure!) e finora, nessuno sembra aver dedicato il suo tempo per analizzarli e dirci le differenze.
Sembra che tutti preferiscano impazzire col firmware 6, reboot, mancanza di samba e via discorrendo. Non capisco, ma ne prendo atto.
Nel TUO caso, la scelta semplicemente non c'e', come non c'e' per me. Od usi il firmware 5, od usi un altro "modem" per la connessione ADSL.

ciao. Ho visto adesso che è disponibile da un paio di giorni una versione nuova (6.05) per il mio 7360. Prima di stasera però non potrò provarla, percaso tu hai avuto modo di testarla per verificare se hanno sistemato il bug della connessione dsl? Leggendo nella release note non ne parlano, però magari lo hanno sistemato comunque (poco probabile..)

BPSL

BPSL
nuovo utente
nuovo utente

supertix ha scritto:
ciao. Ho visto adesso che è disponibile da un paio di giorni una versione nuova (6.05) per il mio 7360. Prima di stasera però non potrò provarla, percaso tu hai avuto modo di testarla per verificare se hanno sistemato il bug della connessione dsl? Leggendo nella release note non ne parlano, però magari lo hanno sistemato comunque (poco probabile..)

Sono, diciamo, "deluso" dalla piega che ha preso la AVM dalla versione 6; pertanto, mi spiace per gli altri, ma NON ho nessuna intenzione di fare upgrade all'ennesima versione 6puntoqualcosa per poi scoprire, quasi sicuramente, che non va manco a spingerla. Ebbasta far loro da betatester (e, poi... che ha la versione 6 di cosi' allettante?)
Delle due... l'ultima versione 5. Devo andare a vedere, sara' la 5.23? Ecco. Se "devo" fare un cambio firmware, "quella" e' la versione. Sappiamo che, almeno, quella "funziona" ed i vari bug, backdoor et similia, sono stati corretti (si spera).
Dovro', in quel caso, riregistrare i cordless e rifare la configurazione, perche' e' un downgrade ed io non ho "nulla" di compatibile (nemmeno per colpa mia. L'ho comprato che aveva gia' la 5.50 o giu' di li')?
OK, "inserire qui qualche imprecazione a piacere" (non si puo' smoccolare su questo forum, giusto?). Io ci metterei qualcosa in romanesco. ;-)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.