Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

gateway gsm e fritz 7270 v2

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty gateway gsm e fritz 7270 v2 Ven Gen 31, 2014 8:31 am

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

Salve,
fatto qui cerca e guardato in rete:
vorrei applicare un gateway gsm tipo vodafone/sagem rl 302 in mio possesso per usarlo nel fritz per deviare le chiamate che ricevo dal numero geografico vopi al cellulare con sim tipo you/me.
Pensavo che bastasse stabilire una regola per tutte le chiamete in entrata sul buner voip, ma quando applico il gateway con sim alla pora fon 1/2 il led di stato mi dà segnale come cornetta alzata e quindi non utilizzabie per il mio scopo.
Tralasciando che forse con una chiavetta dati voce sbloccata si potrebbe fare su usb
Si può forse usare la porta fon so mi pare di capire, magari modificando i cablaggi che partono dal rj 45 isdn come per il cavo ad Y?
In rete parlano di usare la vodafone statio RL 500 ma passando non per le porte fon ma prelevando la fonia dal connettore tedesco laterale aggiuntivo, quello fatto a martello per intenderci, ma non dovrebbero essere una replice della porta?
grazie

2gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty EUREKA (?) Ven Gen 31, 2014 1:10 pm

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

Pare che ce lh'o fatta !
adesso è tardi, rimane da capire se il credito è scalato dalla sim che ho inserito nel gateway e non da voip, inoltre eventuali ritardi/ritorni/eco e insomma qualità della modulazione...
alle 02:10 non posso fare molto rumore... speriamo..
Saluti

3gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Sab Feb 01, 2014 1:44 am

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

Allora.
- il credito viene scalato dalla sim gsm quando fà la deviazione, pare che risponda (scatto alla risposta per chi chiama) e devii, quindi il terminale gsm remoto mobile ci mette un paio di squilli silenti prima di attivarsi.
- per quanto sopra allora sarebbe interessante capire se potesse magari partire un breve messaggio di benvenuto in fase di trasferimento
- in entrata provo a far squillare tutti i telefoni, quindi anche il medesimo numero collegato alla porta fon del fritz, in modo da poter rispondere subito se son li presente o se non rispondo al cell mi parte la segreteria telefono del "fisso"... sarebbe il massimo, senza usare 3cx o asterisk a altri strumenti informatici per esperti sintende



Ultima modifica di awvqa il Mer Feb 05, 2014 3:55 am - modificato 1 volta.

4gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Mar Feb 04, 2014 12:53 pm

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

Bene, allora:
- son riuscto a far squillare in contemporanea i due terminali: il fisso VOIP ed il Gsm mobile.
- così se son in casa meglio rispondere al fisso per intuibili vari motivi
- se non rispondo al Gsm mobile: ho pure impostato la segreteria telefonica, - Ho anche caricato tutti e 2 i messaggi da pc (benvenuto+saluto finale),  con nota scarsa qualità risponditoria (faro da cornetta, ok).
- il credito viene scalato dalla sim che inoltra la chiamata al Gsm mobile e chi chiama paga, a seconda del suo contratto, quindi anche niente!

PROBLEMA 1: la modulazione voip-gsm perde parecchia qualità a livello di tono cupo e volume basso
SOLUZIONE 1: son riuscito a far reinstradare la chiamata VOIP nella linea fissa (ADSL+VOCE)

devo testare bene ancora perchè il tono fonia pare più elevato ma bisogna capire per i maggiori fruscii ADSL, ma quella è una questione d'impianto e filtri tripolari, qualcosa si dovrebbe migliorere

5gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Mer Feb 05, 2014 4:01 am

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

ciao,
allora anche instradando via medesima linea fissa il tono è basso, inoltre con l'opzione "chiamata parallela" quando inizia a aquillare il terminale gsm remoto il chiamante pur sentendo sempre il toto di chiamta si "autorisponde" con un eco determinato dai suoni del proprio microfono, il credito viene scalato ma il gsm remoto continua squillare e rispondendo da questi è come se fosse una telefonata andata normale a buon fine.
Nel menstre di questo strano fenomeno il voip a casa smette di suonare e la segreteria non può partire perchè pare si abbia già risposto, anche se non si risponde affettivamante al cellulare!

6gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Gio Feb 06, 2014 8:08 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Io ti consiglio di prendere una chiavetta GSM/UMTS compatibile col fritz anche lato fonia d utilizzare il solo fritz senza il gateway, ti risparmi fatica e un sacco di complicazioni. Inoltre puoi impostarlo in modo che il fritz si colleghi in UMTS solo quando lato DSL non c'è connessione.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Gio Feb 06, 2014 2:34 pm

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, grazie per la risposta.
Dici che modulazione Umts ha meno ritardie più qualità per la vose in relazione a ciò che cerco di fare ?
Il fatto è che volevo sfruttare tutto:
- avere la chiamata parallela deviazione fisso (gratuito) -> mobile gratuita e con segreteria centralizzata fritz, se non rispondo da mobile dopo tot
- usare il call trought da mobile ma con addebito a la linea voce fissa, che è a tariffa flat chiamando da gsm,
- il tutto con un apparato unico da lasciare sempre acceso all'accorreenza naviga anche in ADSL e consumi relativamente poco;
Tecnicamente si riesce ma la qualità audio è insufficiente e c'é quel problema del ritorno/autorisposta ritorno.
In particolare mi puzza che non si riesca a deviare correttamente da voip/ADSL atraverso linea fissa voce...
Peccato! avrei chiuso il cercio... se tutto funzionasse secondo quanto pubblicizzato o al meno in voip, forse ho troopi disturbi o dovrei cambiare i codec modificando il firmware interno, posto che funzioni non sona in grado, ancora....
Saluti

8gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Ven Feb 07, 2014 2:53 pm

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

Allora audio e velocità navigazione:
la qualità stà migliorando in relazione ai cavi e ping (che sabbassa a "solo" 112).
Proverò ad ordinare anche lo spitter ADSL costosetto, qualità paragonabile allalcatel.
Devo fare il cavo a Y a bassa impedenza.
Inoltre vorrei provare a sostituire il doppinio telefonico dei corrugati con bassa impedenza e devo sitemare la connesione delle prese.
Per come cablare al megio le prese mi servirà aiuto, cercherò, grazie.
Saluti

9gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Ven Feb 07, 2014 3:19 pm

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

ah ! mi pare d'aver capito che èmeglio usare la chiave umts usb per evitare che si generino conflitti e disturbi sulla linea ! peccato ! evidentemente le portanti generate inentrata e uscita sul medesimo cavo si può fare solo teoricamente, ci son segnali e protocolli non è un semplice andata/ritorno..!
ciao

10gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Sab Feb 08, 2014 7:55 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

awvqa ha scritto:ah ! mi pare d'aver capito che è meglio usare la chiave umts usb per evitare che si generino conflitti e disturbi sulla linea ! peccato ! evidentemente le portanti generate in entrata e uscita sul medesimo cavo si può fare solo teoricamente, ci son segnali e protocolli non è un semplice andata/ritorno..!
ciao
Sì, era questo il senso del mio intervento.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

11gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Sab Feb 08, 2014 10:03 am

secser


nuovo utente
nuovo utente

sto tentando di installare una chiavetta UMTS e353 ma riesco solo a vedere i menu di navigazione e non di radiotelefonia, nel senso che non riesco ad impostare il numero gsm.
Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie

12gateway gsm e fritz 7270 v2 Empty Re: gateway gsm e fritz 7270 v2 Lun Feb 10, 2014 1:52 pm

awvqa


nuovo utente
nuovo utente

Ma la qualità audio di un eventuale Gateway tipo sagem/vodafone rl 500 ( quest'ultimo a quanto pare non distribuito in Italia ma si trova a 99€ e pare nato apposta con cavo a bella antenna esterna) dite che sia comnque migliore di una piccola chiavetta voce?
A questo punto non conviene comperare direttamente il 7390 che ha lallogiamento della sim oppura la troppa vicinanza dello slot genera interferenze?
oppure si può applicare una prolunga usb alla chiavetta? magari la si posizione in punto favorevole, oppure si generano interferenza?
grazie saluti

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.