Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7570 con chiavetta per navigare ed usare il VoIP: possibile?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Luxnews


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti,
sto cercando di ipotizzare l'abbandono di una linea fissa telecom senza ADSL per l'accoppiata

Fritz 7570 + chiavetta HSDPA + operatore 3 o simili.. + number portability.. da parte dell'opeeratore VoIP (una volta lo faceva eutelia)

Ho cercato nei vari forum ma non sono riuscito a capire se sia fattibile ovvero se la chiavetta al fine di risparmiare si "spegne" quando non si naviga e magari non si riesce piu' a riconnettere automaticamente.

In teoria il 7570 per tenere in piedi il collegamento VoIP dovrebbe inviare e ricevere pacchietti ogni circa 150 secondi e questo dovrebbe garantire il funzionamento. Molti operatori pero' immagino facciano carte false tecnicamente e contrattualmente per evitare un uso del genere.

Con BIP mobile a 4 euro e rotti al mese avrei qualche giga che dovrebbero andare in caso di telefonate non oceaniche (è la 2a casa).

Ho come la sensazione che tecnicamente abbia dei problemi e la banda non è certo garantita pero' mi piacerebbe sentire dei feeddback se qualcuno avesse già tentato.

A proposito in caso quali sarebbero le chiavette da provare? ed il costo?

Grazie,
Luca

NOA


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Luca,
Cerco di fare esattamente lo stesso. Ho un 7570 e una chiavetta UMTS. Hai scritto che: “In teoria il 7570 per tenere in piedi il collegamento VoIP dovrebbe inviare e ricevere pacchetti ogni circa 150 secondi e questo dovrebbe garantire il funzionamento.”
Come sei arrivato a questa conclusione?
Succede che il mio 7570 genera un traffico di una trentina di Mb (invia ~25 e riceve ~5) e mi sta mangiando la tariffa piana!
Ho cercato da per tutto il perché di questo traffico “fantasma”, ma se ciò che dici è giusto, allora forse è questa la spiegazione! Mi puoi confermare ed eventualmente passarmi qualche link dove si spiega questo?

Grazie mille in anticipo,
NOA

3 Fritz 7570 con chiavetta per navigare ed usare il VoIP: possibile? Empty Overhead del protocollo VoIP Sab Mar 01, 2014 9:59 pm

Luxnews


nuovo utente
nuovo utente

NOA ha scritto:Ciao Luca,
Cerco di fare esattamente lo stesso. Ho un 7570 e una chiavetta UMTS. Hai scritto che: “In teoria il 7570 per tenere in piedi il collegamento VoIP dovrebbe inviare e ricevere pacchetti ogni circa 150 secondi e questo dovrebbe garantire il funzionamento.”
Come sei arrivato a questa conclusione?
Succede che il mio 7570 genera un traffico di una trentina di Mb (invia ~25 e riceve ~5) e mi sta mangiando la tariffa piana!
Ho cercato da per tutto il perché di questo traffico “fantasma”, ma se ciò che dici è giusto, allora forse è questa la spiegazione! Mi puoi confermare ed eventualmente passarmi qualche link dove si spiega questo?

Grazie mille in anticipo,
NOA

Ciao NOA,
non mi sono mai fatti i calcoli, ma semplicemente il protocollo VoIP generlamente (di default) fa il polling ogni circa 280 secondi (vado a memoria) verso il server dicendo "sono vivo e pronto a scambiare comunicazioni con te".
Per i dettagli del protocollo ti consiglio di dare un'occhiata qui: protocollo VoIP.

Non ho mai analizzato nel dettaglio il traffico generato visto che in ADSL questo non interessa.

E' evidente che in ambito di traffico dati cellulare ogni byte ha un suo peso ed il solo fatto di essere vivi con i "keep-alive packets" ha quindi il suo costo.
Io personalmente avevo sospeso questa prova.
Mi sapresti dire quale pennetta 3G/LTE e quale operatore tu abbia scelto? Io vorrei reiniziare le mie prove a fine marzo appena avro' un po' di tempo libero.

Grazie a presto


NOA


nuovo utente
nuovo utente

Luca, grazie per la risposta.
La chiavetta è una Huawei e173 (avevo provato altre due Huawei, non ricordo i modelli, ma il 7570 non le vedeva. Una di queste due era LTE).

Il 7570 è in un appartamento in Spagna senza copertura DSL, collegato con la chiavetta a provider locale (PepePhone, operatore virtuale della Vodafone Spagna).
Ho impostato carrier VoIP, CallCentric con iNum, solo per ricevere chiamate. Quelle in uscite le faccio direttamente dal mobile con MobileVOIP.

Abito in Svizzera e (per errore) ho lasciato l'account del iNum attivo in Spagna e vedo, collegandomi al provider della SIM, che ho questo traffico.

Che tu sappia, è assolutamente necessaria la comunicazione della che parli? Si potrebbe evitare?

Ancora grazie.

5 Fritz 7570 con chiavetta per navigare ed usare il VoIP: possibile? Empty MI sono perso qualcosa? Dom Mar 02, 2014 4:54 am

Luxnews


nuovo utente
nuovo utente

Scusa NOA, ma forse mi sono sbagliato.

NOA ha scritto:
Che tu sappia, è assolutamente necessaria la comunicazione della che parli? Si potrebbe evitare?
.

Temo di sì, ma solo se ti serve che funzioni la telefonia. Se sei fuori "casa" ed hai lasciato attiva la teleassistenza da remoto, ti potresti collegare e disabilitare il numero CallCentric. Quello per essere attivo deve pollare il server di tanto in tanto, ma se non ci sei tanto vale che lo riattivi solo quando sei lì.

Piuttosto non conosco CallCentric. In Italia io uso Eutelia (ora ClauditaliaOrchestra) ma se per un tot di mesi il num free non è attivo si perde. Basta tenerlo attivo su di un'altra linea ADSL ed il gioco è fatto.

Mi segno la tua Huawei e vedo cosa trovo in giro..

Saluti

NOA


nuovo utente
nuovo utente

Infatti è anche impostata nel 7390  Very Happy 

Tra un paio di settimane vado in Spagna e cerco di "ottimizzare" il tutto.

Ancora grazie per il supporto (lunedì cercherò i modelli che non sono riuscito far vedere al 7570)

Buon sabato sera!
NOA

NOA


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Luca, per la cronica: i Huawei che il 7570 non vedeva sono l'e3276 (LTE) e il k3715.

Saluti,
NOA

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.