Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurazione prioritizzazione non funziona

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Miguel77


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
ho un problemino con il mio fritzbox 7390,
ho configurato la prioritizzazione della telefonia voip
inserendo la regola "telefonia via internet" nel campo applicazioni in tempo reale,
ma tutte le volte che sono al telefono e contemporaneamente faccio l'upload
di un file la telefonata perde drasticamente di qualità.

Come posso risolvere questa cosa?

Grazie a chunque possa darmi un aiutino.

aldostra


medio
medio

Ci provo. Così, a naso, suggerirei di impostare una seconda prioritizzazione, più precisamente di forzare l'esecuzione in background dell'FTP.

Miguel77


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Aldostra,

faccio un tentativo con la tua soluzione, ho impostato in applicazioni in background
per tutti gli apparecchi l'applicazione FTP.

Ti faccio sapere come và, intatnto grazie per la dritta!!

Miguel77


nuovo utente
nuovo utente

Purtroppo, il problema persiste,
in upload ho a disposizione circa 450 Kbit/sec
e quando carico un grande allegato durante una telefonata
viene data si priorità alla telefonata ma comunque viene utilizzata completamente la banda in upload,
se ad esempio la telefonata occupa 50 Kbit/sec, gli altri 400 Kbit/sec vengono occupati completamente
dal file in upload, il risultato è che le voci al telefono si sentono con forte ritardo provocando delle sovrapposizioni
della voce durante la conversazione. Non esiste una maniera per azzerare il resto del traffico durante le telefonate?
Cioè se telefono non voglio che si possa fare nient'altro con la banda a disposizione, al termine della telefonata
la navigazione internet, l'upload dei file ecc.. può riprendere..

Chiedo troppo?

aldostra


medio
medio

Miguel77 ha scritto:Purtroppo, il problema persiste,
in upload ho a disposizione circa 450 Kbit/sec
e quando carico un grande allegato durante una telefonata
viene data si priorità alla telefonata ma comunque viene utilizzata completamente la banda in upload,
se ad esempio la telefonata occupa 50 Kbit/sec, gli altri 400 Kbit/sec vengono occupati completamente
dal file in upload, il risultato è che le voci al telefono si sentono con forte ritardo provocando delle sovrapposizioni
della voce durante la conversazione. Non esiste una maniera per azzerare il resto del traffico durante le telefonate?
Cioè se telefono non voglio che si possa fare nient'altro con la banda a disposizione, al termine della telefonata
la navigazione internet, l'upload dei file ecc.. può riprendere..

Chiedo troppo?

Forse... si, perché non mi pare che la prioritizzazione del Fritz sia così evoluta. Comunque, guardando nella mia configurazione, vedo che fra le applicazioni in tempo reale io ho sia la "Telefonia VoIP" sia la "Telefonia via Internet". Non saprei se come e perché il Fritz potrebbe vederle come due cose diverse.
Se non risolvere il problema, potresti però aggirarlo: basterebbe utilizzare un client FTP che ti permetta di impostarne la velocità. Io uso un File Manager molto carino, il Total Commander, evoluzione del preistorico Norton Commander per DOS. Fra le sue funzioni c'è anche l'FTP, con tanto di possibilità di impostazione della velocità.
Vedi un po' se quanto sopra ti può essere utile.

Miguel77


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Aldostra,

ho guardato nelle regole di prioritizzazione ma non trovo la voce "telefonia via VoIP"
trovo solamente telefonia "via internet".

Non posso utilizzare un client FTP, perché il tipo di upload che faccio è tramite il browser,
mi spiego meglio, spesso ho la necessità di inviare grandi allegati, il mio provider Aruba, mi
consente tramite la Webmail di inviare allegati superiori ai 5MB, ma solo se caricati tramite webmail.

Quindi tutte le volte che invio un grande allegato....PAM!....per le telefonate è un disastro.

aldostra


medio
medio

Miguel77 ha scritto:Ciao Aldostra,

ho guardato nelle regole di prioritizzazione ma non trovo la voce "telefonia via VoIP"
trovo solamente telefonia "via internet".

Non posso utilizzare un client FTP, perché il tipo di upload che faccio è tramite il browser,
mi spiego meglio, spesso ho la necessità di inviare grandi allegati, il mio provider Aruba, mi
consente tramite la Webmail di inviare allegati superiori ai 5MB, ma solo se caricati tramite webmail.

Quindi tutte le volte che invio un grande allegato....PAM!....per le telefonate è un disastro.

Bene (si fa per dire... Very Happy ). Dunque, se - diversamente dal mio 7270 - sul tuo 7390 non c'è anche la possibilità di prioritizzare la "Telefonia via Voip", potresti sempre provare a forzare in background tutto il traffico HTTP (mi pare che il Fritz lo chiami "surfing"), visto che è attraverso quel protocollo che fai l'upload degli allegati. Magari, nel dubbio, forza in background tutti i protocolli (eccetto "telefonia via internet" ovviamente) e vedi un po' come va....
Facci sapere.

Miguel77


nuovo utente
nuovo utente

Ok fatto, adesso vedo un po' come si comporta...

aldostra


medio
medio

Miguel77 ha scritto:Ok fatto, adesso vedo un po' come si comporta...
allora? Non ci hai più detto nulla.... No

Miguel77


nuovo utente
nuovo utente

Hai ragione..scusa Embarassed

sembra vada meglio, ho impostato la telefoni come tempo reale mentre tutto il resto passa in background. Il problema non è del tutto scomparso ma la conversazione durante l'upload di un file sembra nettamente migliorata!! Grazie Aldostra per i consigli e scusa per il ritardo nella risposta!!

aldostra


medio
medio

Miguel77 ha scritto:Hai ragione..scusa Embarassed

sembra vada meglio, ho impostato la telefoni come tempo reale mentre tutto il resto passa in background. Il problema non è del tutto scomparso ma la conversazione durante l'upload di un file sembra nettamente migliorata!! Grazie Aldostra per i consigli e scusa per il ritardo nella risposta!!


Figurati, non era una questione personale, era nella filosofia del forum. Forse in futuro altri beneficeranno di quanto noi abbiamo scritto.
E se ti inventi qualcosa di migliorativo, non esitare ad aggiungerlo.

Miguel77


nuovo utente
nuovo utente

Giusto! intanto Ti ringrazio per l'aiuto e le dritte sono state utili!!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.