Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[RISOLTO] Wake on LAN e PC che una volta spento si riavvia da solo. Con Fritz 7390

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ospite


Ospite

Da qualche settimana mi capita di accendere il PC da remoto, ma una volta spento il PC... si riaccende da solo!
Il problema della riaccensione spontanea capita sia se io accendo il PC cliccando su "avvia il computer" nel menu dell'interfaccia utente di Fritzbox sia inviando un magic packet: una volta spento il PC, dopo qualche minuto si riaccende da solo fino a quando non viene spento l'interruttore di alimentazione sul retro (è un PC desktop).
Oppure... se io stacco il cavo di rete dal PC, non si riavvia più; idem se forzo un nuovo collegamento ADSL, quindi con un nuovo IP: anche in questo caso una volta spento non si riavvia più. Ecco perché mi viene il dubbio che c'entri Fritzbox (utilizzo un 7390).
Avete qualche dritta da darmi?

Grazie in anticipo.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Prova con un cavo LAN schermato, magari trattasi di interferenze, non si sa mai.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Ospite


Ospite

No, interferenze pare proprio di no.

Ieri ho fatto un po' di prove, sempre accendendo il PC dall'apposito comando dell'interfaccia di Fritzbox e non inviando pacchetti magici standard.
Io ho un modem (ora D-Link 320B) in modalità bridge, poi il Fritzbox 7390, poi uno switch (Netgear GS108E) e poi il PC.

Dopo aver avviato il PC ed averlo spento, si riavviava da solo.

Ho provato a spegnere e riaccendere lo switch, non è servito a nulla. Immaginavo sarebbe andata così, cmq ho provato.

Poi ho provato a spegnere il modem lasciando acceso il Fritzbox, la rete di casa funzionava e... il PC non si è riavviato più da solo.

Idem era successo giorni fa quando avevo staccato il cavo di rete del PC: non si era mai più riavviato da solo.

Quindi di fatto succede solo quando è collegato ad Internet.

Boh.........

Massinge

Massinge
Admin
Admin

il problema deriva dal fatto che il fritz in bridge con quel modem non sta lavorando come deve secondo me. Io proverei con altro firmware sul fritz. Scommetto che la versione firmware è xx.05.2x, corretto?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Ospite


Ospite

In che senso non sta lavorando come deve? Per il resto funziona tutto benissimo...

Firmware: FRITZ!OS 05.23-22868 BETA
Era l'unico che almeno si collegava prima di usarlo in modalità bridge.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

FRITZ!OS 05.23-22868 BETA, già questo ti deve dare un indizio: le beta di per sè non sono stabili (versioni di test), prova con altro firmware.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Ospite


Ospite

Sì sì chiaro, solo che alla fine era l'unico firmware che usando il Fritz come modem mi consentiva il collegamento, anche se si disconnetteva moooolto spesso.

Ora in modalità bridge pare molto più stabile, col Netgear DGN3500 non mi ricordo di disconnessioni mentre col D-Link 320 in una settimana si è disconnesso una sola volta.

Vedrò di cambiare firmware tornando alla versione precedente tra una settimana quando avrò più tempo.

Una domanda: oggi ho aggiornato il firmware dello switch Netgear ed ho notato che il Fritz è collegato ad 100 Mbps, mentre il PC ad 1 Gbps.
Come mai?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Hai controllato le impostazioni di risparmio energetico delle porte lan sul menu del fritz?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Ospite


Ospite

Il problema era proprio lì... Embarassed

Quando all'inizio cercavo di usare il Fritz col suo modem integrato LAN 1 andava allo switch ed era correttamente impostata a 1000 Gbps mentre le altre a 100 Mbps. Usandolo poi il Fritz con modem bridge ho dovuto usare LAN 1 per collegare il Fritz al modem, e LAN 1 era rimasta ad 1 Gbps e LAN 2 (verso lo switch) a 100 Mbps...

Grazie!!

Ospite


Ospite

Credo di aver capito qual'era il problema: era selezionata l'opzione "avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da Internet"; deselezionata quell'opzione, i riavvii misteriosi sono cessati.
Pensavo che l'opzione servisse a consentire l'avvio tramite magic packet.
In ogni caso ora lo avvio con l'apposito tasto "avviare il computer" e sembra funzionare correttamente.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Aggiungiamo un bel RISOLTO al titolo del tread. Felice che hai trovato da solo la soluzione al problema.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Ospite


Ospite

Massinge ha scritto:Aggiungiamo un bel RISOLTO al titolo del tread. Felice che hai trovato da solo la soluzione al problema.
Ciao!

Solo una domanda: ma a cosa dovrebbe servire l'opzione "avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da Internet"? Sul manuale non ho trovato nulla. Sad

MaximusDJ


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti da una fredda Milano,

A casa ho una FTTC TIM 200/20 con modem nero (Technicolor AG EVO (DGA 4130) - Smart Modem Plus) ed un NAS QNAP 473e collegato direttamente in LAN ad una delle sue porte Ethernet. Sono entrambi configurati per stare nella stessa rete 192.168.1.0/24 . Ho abilitato il WOL sul QNAP in modo che dalla rete (i.e da casa) lo potessi accendere a mio piacimento senza dover premere fisicamente il pulsante ma tramite app sul cellulare (via WiFi di casa). Purtroppo il modem TIM non gestisce l'accesione fuori dalla rete (i.e da Internet, rete 4G LTE) per un limite nel FW del loro modem (cfr. altri forum), ma questo non è sostanzialmente un vero problema. Fino ad oggi ha funzionato tutto bene ed il QNAP si è spento quando gli ho chiesto di spegnersi...e si è acceso quando gli ho chiesto di farlo tramite WOL.

Qui arriva il problema: sono passato da poco ad un modem Fritz 7590 (figata pura !!) in modo da avere più funzionalità ed ho sostituito 1:1 il modem TIM con gli stessi parametri e stessi indirizzi, aprendo le stesse porte, lo stesso DDNS, ecc... Tutto funziona bene ma mi sono ora accorto che se da un lato il QNAP si spegne al mio comando, dall'altro dopo un tempo random tipo 1min, 10min, 30min, 1 ora, ecc... di colpo il QNAP si accende da solo : Eeek : : Eeek : . Non ho la casa infestata da spiriti, ma come è possibile se non ho lanciato alcun comando WOL ? Prima non succedeva col TIM e lato QNAP non ho cambiato nulla quindi deve essere qualcosa nel modem Fritz....

Bustocco_71 ha scritto:
sembra proprio simile al tuo problema solo che io ho un NAS e non un computer desktop ma in pratica è anche lui un pc vero e proprio.... Mi spieghi passo passo come hai settato il tutto ? Mi sono poi perso tra porte a 1Gb e porte a 100MB.

Avete idee ?

Grazie a tutti !

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, la dicitura recita:

Con la funzione "Wake on LAN" potete avviare attraverso la rete un computer che si trova nella modalità standby.

Avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da Internet.

Questa spunta la devi togliere e premere il tastone per accenderlo.

Non vorrei che essendo una QNAP, c'è qualche servizio che pusha dall'esterno e ti accende il NAS, dovresti provare a chiudere le eventuali porte aperte per vedere se lo fa ancora.
Ma poi perché lo fai spegnere ???
Metti in parcheggio i dischi in caso, io ce l'ho acceso H24 da anni, il consumo è veramente irrisorio, fa più danni l'accendi e spegni che non lo std-by, o il sempre acceso.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[RISOLTO] Wake on LAN e PC che una volta spento si riavvia da solo. Con Fritz 7390 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.