Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz7270, centralino ISDN, VOIP e PSTN di backup

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
sono qui a chiedervi in che modo posso configurare una situazione di questo tipo:

- Ho un centralino ISDN collegato al Fritz tramite porta S0 (ISDN).
- Sul Fritz è registrato un numero VOIP che funziona correttamente con tutto l'impianto telefonico ISDN.
- Possiedo una linea analogica PSTN in origine destinata al FAX (ed al POS) che ho pensato di destinare al backup in caso di guasto ADSL.
- Sul Fritz FON1 e FON2 sono rispettivamente FAX e POS.

Riepilogando:
in situazione normale vorrei:
- utilizzare i telefoni dell'impianto ISDN per chiamare e ricevere attraverso VOIP.
- utilizzare la linea PSTN per inviare e ricevere FAX oppure per utilizzare il POS.
in situazione di backup però vorrei:
- utilizzare i telefoni dell'impianto ISDN per chiamare e ricevere attraverso la linea PSTN.
- utilizzare la linea PSTN per inviare e ricevere FAX oppure per utilizzare il POS.

Come posso fare questa configurazione senza che, in situazione normale, ad ogni FAX in ingresso mi squilli tutto l'impianto telefonico ISDN?

Spero di aver spiegato correttamente la situazione.
Grazie in anticipo.

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Premesso che è una configurazione che non ho testato direi che puoi giocare sulle seguenti tre finestre:
> telefonia internet opzioni avanzate spunta l'opzione Utilizzare connessione sostitutiva via rete fissa
Se non è possibile la selezione via Internet, la connessione telefonica viene instaurata alternativamente tramite la connessione per rete fissa del FRITZ!Box.
Nota: telefonerete quindi a tariffa di rete fissa.
Questa opzione dovrebbe mandarti tutto via pstn in caso di caduta della adsl

< telefonia - regole di composizione; qui ad esempio puoi scrivere il numero del pos e impostare che esca su linea fissa

< nella finestra telefonia - configurazione nuovo apparecchio puoi impostare che l'apparecchio collegato alla fon/linea isdn esca o risponda a particolari numeri

< per l'opzione "Come posso fare questa configurazione senza che, in situazione normale, ad ogni FAX in ingresso mi squilli tutto l'impianto telefonico ISDN?" se non hai un numero dedicato al fax o alle sole linee isdn penso sia dura

http://graymalking.altervista.org

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

E se volessi impostare la funzione Fax integrata nel Fritz che mi gira i fax in arrivo via email, escludendo la macchina Fax lasciandola solo per l'invio, c'è un modo per far si che il Fritz riconosca che è in arrivo un Fax e lo catturi evitando di far partire i telefoni e viceversa lasciar passare le telefonate quando in effetti non sono Fax?

Grazie.

EDIT: Inoltre sull'apparecchio telefonico ISDN non posso impostare dal Fritz di reagire solo ad un particolare numero. Mi compare una schermata con 2 numeri MSN e posso solo selezionare il principale. L'altro non posso escluderlo e squilla a prescindere..

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Non ho mai testato le funzioni isdn
Io avevo visto tempo fa questo documento vai a pagina 20
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CCgQFjAB&url=http%3A%2F%2Fdownload.mclink.it%2Facrobat%2Fhelp_files%2Fhardware%2Ffritz_7270.pdf&ei=dfBqUOjCMdHNsgap54HwBg&usg=AFQjCNFkIu0dCpPfcnyS6pH4rjjfB3hk1A&sig2=SUgXUQEMjF1twiZRk_GgWw
in effetti vedo che
"Gli apparecchi terminali ISDN senza MSN eseguono le chiamate in uscita attraverso il numero principale e reagiscono a tutte le chiamate in entrata" ma se hanno lo MSN


magari trovi qualche cosa di interessante anche in questa discussione
https://www.fritzbox-forum.com/t1033-risolto-fritzbox-7270-e-isdn-doppia-linea

Ma non hai pensato invece di usare l'isdn di usare dei telefoni dect?

Per quanto riguarda il fax integrato se non ricordo male suona comunque prima di riconoscere il fax per tanto penso che la soluzione migliore sia fargli un numero dedicato.

Tieni presente che il fritzbox non è un centralino telefonico per cui a meno di utilizzare sistemi tipo asterix (magari puoi trovare anche qualcosa di utile su liberailvoip) devi arrivare a qualche compromesso





http://graymalking.altervista.org

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

Utilizzo l'ISDN per sfruttare un centralino preesistente con tutti i telefoni ad esso collegati.

Sul centralino ISDN l'unica numerazione MSN registrata è la primaria che ho poi passato a voip e registrato sul Fritz. La numerazione PSTN che utilizzavo solo per il FAX è su borchia PSTN e l'ho collegata al Fritz come linea fissa solo per fare backup qualora internet dovesse andare giù.

Il problema però è che comunque quando arriva un fax tutti i telefoni collegati a ISDN suonano e sento il rumore del fax, molto spesso facendo anche cadere la ricezione dello stesso.

Per questo volevo trovare un modo o per disabilitare la "reazione" dell'ISDN al numero di linea fissa oppure per riconoscere automaticamente a priori l'ingresso di un fax.

PS: Ho provato a configurare la ricezione fax integrata, ma nessun fax è andato a buon fine e sono sicuro che il servizio PUSH è funzionante. C'è qualche configurazione in giro per il fax integrato?
Grazie.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.