Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Connessione UMTS always on?

+6
giafiorentino
odoricof
landreal
firo
samurri
dynaptic
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

1Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Connessione UMTS always on? Lun Lug 02, 2012 8:59 am

dynaptic


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho da poco preso un Fritz Box 7390 ed ho effettuato l'aggiornamento del firmware all'ultima versione disponibile (84.05.22) perché avevo necessità di connettere una USB stick UMTS Huawei e372.
Premetto di non avere collegamento DSL e di utilizzare esclusivamente la modalità di connessione tramite chiavetta in HSDPA con operatore Wind.
Devo dire che la navigazione ed il voip sono di alta qualità. Addirittura arrivo a velocità di upload di 2Mb, un risultato che con una ADSL classica è da sogno. Anche la qualità delle telefonate è ottima.
Il problema è che periodicamente avviene la disconnessione e sul log degli eventi si legge: La connessione Internet è stata chiusa.
Non ho impostato alcuna disconnessione automatica perché ho una tariffa a volume e non a tempo.
Leggo sul manuale del prodotto che, con queste impostazioni, il Fritz si dovrebbe riconnettere automaticamente anche nel caso in cui sia il provider ad effettuare un distacco programmato (es. ogni 24 ore):

Selezionate questa impostazione se la vostra tariffa non viene contabilizzata sulla base del tempo. In questo caso, il FRITZ!Box resta collegato a Internet per tutto il tempo. Se il vostro provider di Internet, ad esempio, chiude la connessione ogni 24 ore, il FRITZ!Box la ripristina immediatamente.

Questa cosa non succede. La connessione viene chiusa (credo dal provider) ed il Fritz non tenta nemmeno di ripristinarla.
Ho anche aperto un ticket con l'assistenza AVM, ma al momento non ho avuto risposta. Ricerche in giro non hanno sortito effetto. Insomma, non so più cosa tentare e la connessione always on mi serve per via del telefono voip ricevente.
Che ne dite?


51Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Ven Mar 29, 2013 2:54 am

dynaptic


nuovo utente
nuovo utente

Confermo. Hanno risolto il problema.
Noto dal log della connessione che le disconnessioni avvengono ogni 2 o 3 ore ma, adesso, sono prontamente ripristinate.
Queste sono le disconnessioni che l'operatore Wind effettua se non rileva attività di rete ed erano quelle che prima non avvenivano perché lo script effettuava un ping ogni 10 minuti causando, così, attività di rete. Comunque ora il comportamento è corretto.

andtre ha scritto:
Procedo quindi a richiedere la portabilità su voip del numero di telefono del fisso e a disdire il contratto di telefonia e adsl.
Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie a tutti
andtre

Dipende da quanto volume di traffico ti serve. Io sono ben coperto da Wind che ha le offerte economicamente più vantaggiose. Con 2 SIM spendo meno di 22 euro al mese per un traffico di 20 GB, sufficiente anche se fai P2P e streaming video.
Però con il voip c'è qualche magagna. Non ho ancora capito se lo bloccano volontariamente o se il problema è semplicemente che l'IP è sotto NAT (il 90% delle volte).
Se ti serve una connessione libera da qualsiasi restrizione con IP pubblico, ti consiglio Coopvoce. Stanno su rete TIM e ti danno 5 GB mensili a 14 euro.

52Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Dom Mar 31, 2013 3:39 am

marchingegno


nuovo utente
nuovo utente

Salve, recentemente ho acquistato un 7330 e mi collego normalmente ad internet con una chiavetta Huawei E160G in quanto non sono coperto al momento dall' ADSL.
In generale sono contento dell'acquisto e mi piacerebbe utilizzare il router, visto che ne ha le potenzialità, anche come stazione voip.
Dopo le prime prove posso affermare che, nonostante le potenzialità non proprio eccelse della chiavetta e della linea umts della "3" della mia zona, il risultato è positivo: la voce è abbastanza chiara, esiste un piccolissimo ritardo ma è accettabile e soprattutto mi potrebbe permettere di staccarmi da Telecom risparmiando il balzello del canone.
Però ho un "piccolo" problema: dopo 6 ore esatte la chiavetta si disconnette (il distacco è operato dalla "3" volutamente, come mi ha confermato l'operatore) ed il 7330 non si riconnette automaticamente (o meglio: a volte, random, tenta e riesce a riconnettersi, un giorno è riuscito a superare addirittura le 24 ore di connessione consecutive) e quando avviene, se non si riconnette, rischio di rimanere isolato, senza linea telefonica.
Ho contatto quindi l'assistenza AVM e dopo vari contatti ed invii di file di assistenza, non si sono fatti più sentire nonostante i miei solleciti. Ora leggendo in questo 3d che per il 7390 il problema dovrebbe essere risolto, chiedo: potrei utilizzare l'aggiornamento in questione anche io oppure è specifico per quel modello?
Chiedo scusa della mia intromissione in questo 3d ma dovevo in una qualche maniera esporre un mio problema analogo a quello aperto da dynaptic.
Saluti.

53Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Dom Mar 31, 2013 11:50 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Il firmware per 7390 è solo per 7390! Per una versione aggiornata del firmware per il 7330 internazionale devi ancora aspettare. Che versione hai ora?



Ultima modifica di Massinge il Lun Apr 01, 2013 6:43 am - modificato 1 volta.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

54Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Dom Mar 31, 2013 7:30 pm

andtre


nuovo utente
nuovo utente

Posto qui per non creare equivoci anche se voip esula leggermente dall'argomento del topic. Nei post precedenti parlavo di prove voip con modem usb HSPA+ e HSUPA sul 7390: attenzione l'operatore 3 (tre.it) consente collegamenti voip, ma invece BIP (pur avvalendosi della rete tre (internet.vistream.it)... nisba...almeno io non ci sono riuscito.
Auguri di Buona Pasqua a Tutti.

55Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Lun Apr 01, 2013 5:40 am

marchingegno


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Il firmware per 7390 è solo per 7390! Per uan versioen aggiornata del firmware per il 7330 internazionale devi ancora aspettare. Che versione hai ora?

Ciao Massinge e Buona Pasqua a tutto il Forum.
Attualmente il firmware che rilevo dal 7330 è:

FRITZ!Box 7330

Firmware: FRITZ!OS 05.24

Versione firmware: 107.05.24

Ho provato ieri sera ad aggiornarlo ma il sistema mi dice che quello che ho installato è l'ultimo disponibile... spero che dopo gli innumerevoli solleciti delle ultime settimane si diano una mossa e facciano un aggiornamento anche per la mia versione.
Ciao alla prossima.

56Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Mer Apr 09, 2014 5:19 pm

Giuseppe


medio
medio

Buongiorno
riapro questo post.

Possiedo un 7390 che uso con grandissima soddisfazione a casa ed ultimamente mi sono cimentato nella predisposizione di un piccolo impianto di videosorveglianza da remoto con due telecamere ip con connessione tramite chiavetta umts con indirizzo pubblico (TIM).

Ho installato questo piccolo impianto in zona non coperta da ADSL.

Dopo aver acquistato le telecamere avevo a disposizione un Router Pirelli Alice Gate 2 VOIP Plus wifi (moddato agp_442) ed una chiavetta MD@ MOMO Design HSDPA. Una volta avviata la connessione funziona tutto per cui navigo tranquillamente in internet, accedo alle telecamere da remoto, monitorando l'area a richiesta o ad evento. Le ipcamera sono configurate con rilevatore di movimento per cui ad evento inviano foto dell'area allarmata.
Purtroppo dopo un certo periodo di tempo la connessione cade (anche se il router è alwayson) rendendo di fatto inutilizzabile il tutto, devo quindi andare a connettere manualmente il modem umts rendendo vana la funzionalità autonoma dell'impianto.

Stavo anche pensando al raspberry ma prima di addentrarmi in mondi per me sconosciuti vorrei testare la strada del fritz.

Scusate la lunga premessa.

Vengo al punto.

Leggendo con attenzione il topic, il tutto sembrerebbe teoricamente funzionare perfettamente (con esperienze di altri partecipanti) con 7390 (che uso a casa). Con questo apparato il problema delle disconessioni sembra risolto!

Poichè non vorrei acquistare un altro 7390 per destinarlo solo ed esclusivamente a questo uso, mortificandone le potenzialità anche in considerazione dell'elevato costo, vorrei cortesemente chiedervi quale altro fritz potrei utilizzare con chiavetta. Oltre alla citata onda ho anche una huawei e169

Ho disponibile in un cassetto un 7170 nero-crucco (che usavo prima del 7390), pensate sia utilizzabile?
In alternativa quali altri apparati potrei acquistare? il 7270?

Grazie in anticipo per il supporto che vorrete darmi.

57Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Mer Apr 09, 2014 5:59 pm

firo


nuovo utente
nuovo utente

Non ti so dire se il 7170 funziona bene con le chiavette UMTS, ma senza sprecare un FRITZ un TP-LINK MR-3220 (costo 30€) risolve praticamente tutte le rogne con le chiavette...testato con varie key e con tre e vodafone (con tre la connessione cade circa ogni 8 ore ma il TP-LINK riapre automaticamente).

58Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Gio Apr 10, 2014 2:06 am

Giuseppe


medio
medio

firo ha scritto:Non ti so dire se il 7170 funziona bene con le chiavette UMTS, ma senza sprecare un FRITZ un TP-LINK MR-3220 (costo 30€) risolve praticamente tutte le rogne con le chiavette...testato con varie key e con tre e vodafone (con tre la connessione cade circa ogni 8 ore ma il TP-LINK riapre automaticamente).

Ciao
mi scuso se vado fuori topic con un prodotto estraneo..  Laughing 
in effetti il TP-LINK MR-3220 o meglio il suo fratello maggiore 3420 era una delle opzioni che stavo valutando, ho provato a chiedere a qualche possessore (ho aperto anche appositi topic sul relativo forum) ma a quanto pare nessuno ne fa un utilizzo 24/24 ed anzi ci sono stati casi di 3420 la connessione cade comunque ogni 3-4 giorni.
Il 3220 lo avevo sottovalutato ma comunque notavo che comunque anche il 3220 ha la funzionalità failover

Tu lo hai testato personalmente?

è sempre connesso 24/24?

in caso di caduta linea o disconnessione ci pensa realmente da solo a riconnettersi (failover) e quindi funziona sul serio?
 Question Question

59Connessione UMTS always on? - Pagina 3 Empty Re: Connessione UMTS always on? Gio Apr 10, 2014 2:32 am

firo


nuovo utente
nuovo utente

Giuseppe ha scritto:Ciao mi scuso se vado fuori topic con un prodotto estraneo..  Laughing 
in effetti il TP-LINK MR-3220 o meglio il suo fratello maggiore 3420 era una delle opzioni che stavo valutando, ho provato a chiedere a qualche possessore (ho aperto anche appositi topic sul relativo forum) ma a quanto pare nessuno ne fa un utilizzo 24/24 ed anzi ci sono stati casi di 3420 la connessione cade comunque ogni 3-4 giorni.
Il 3220 lo avevo sottovalutato ma comunque notavo che comunque anche il 3220 ha la funzionalità failover

Tu lo hai testato personalmente?

è sempre connesso 24/24?

in caso di caduta linea o disconnessione ci pensa realmente da solo a riconnettersi (failover) e quindi funziona sul serio?
 Question Question

Effettivamente non so se andiamo off-topic...ti posso dire che io ho utilizzato il 3220 (di fatto identico al 3420 se non per la parte radio, almeno controllando su openwrt.org) perché, una volta risolto il problema col 7270, la connessione in casa non mi soddisfaceva, per cui l'ho usato per mettere la chiavetta in terrazza ed usare il FRITZ come IP client.
La connessione è su da un anno....cambiata solo la chiavetta e l'operatore per testare prodotti e connessioni diverse.
TRE si sconnette ogni 8 ore circa, ma tempo 10sec e torna su, VODAFONE rimane per giorni...comunque mai un problema di sconnessione permanente per colpa del router...solo un paio di occasioni in cui era tutta la rete giù (verificato col cellulare).
Per il VOIP devo dire che le prestazioni sono altalenanti (ma è colpa della rete UMTS), per la navigazione sempre OK invece.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.