Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tradurre in italiano una 29.04.87

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Tradurre in italiano una 29.04.87 Ven Feb 03, 2012 8:08 am

thecode


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,

ho provato a cercare info nella wiki ma non mi sembra di esserci riuscito. Io sto usando un firmware della Digital Elite Board basato sulla 29.04.87 sul mio 7170. Siccome è in tedesco, ho fatto quello che segue per provare a tradurlo in italiano prendendo la traduzione dall'ottimo lavoro:

7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05.image

L'ho scompattato (con fwmod) ed ho preso il file /etc/htmltext_it.db. A questo punto per provarlo ho messo un pendrive nel 7170 e sostituito il link simbolico che c'è in /var/htmltext.db facendolo puntare al file in italiano che ho copiato nel pendrive.
Se ora mi collego al fritz la richiesta di password mi esce in italiano, poi però mi esce la schermata del wizard per configurare l'ADSL in tedesco. Anche se faccio Abbrechen mi esce la schermata in tedesco. A questo punto, qualunque cosa clicco diventa italiano. Le mie domande sono:

1) E' normale?
2) Volendo tradurre le parti anche del freetz (quello che risponde sulla porta 81) in quale cartella trovo le scritte in tedesco?

Vi ringrazio sin da ora per le risposte che vorrete darmi.

2Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Ven Feb 03, 2012 8:23 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

io ti consiglio di fare tutto offline.
mi spiego meglio:
1) scompatti il nostro firmware
2) scompatti l'altro firmware (se ce l'hai!!)
3) sposti le cartelle usr/www/avme/html dal primo al secondo
4) segui la guida per l'internazionalizzazione in multilingua del 7170 , i passaggi sono i medesimi.

Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Ven Feb 03, 2012 8:44 am

thecode


nuovo utente
nuovo utente

Ciao e grazie per la risposta. Volevo fare una prova 'online' per non riavviare il fritz. Ho letto la guida di cui parli però innanzitutto la libreria libtiinterpreter nel mio 7170 non la trovo. le altre cartelle si (ce l'ho il firmware sorgente da modificare). COmunque forse hai ragione tu ed è meglio fare tutto offline. Posso chiederti un chiarimento su:

database linguistico

nella cartella filesystem/etc/ copiate tutti i files htmltext*.db (compreso il symlink) sostituite anche i files default.language e fallback.language (lingua di default e lingua utilizzata in caso di errori) definizioni nazionali (variabile CONFIG_COUNTRY) nella cartella filesystem/etc/ eliminate le cartelle che contengono le definizioni nazionali default. seguito da numeri e copiate tutte le cartelle default. Seguite da numeri che trovate nella /filesystem/etc del 7270

dove la trovo la variabile CONFIG_COUNTRY?
anche la cartella default (senza alcun punto e numero) va sostituita?

Grazie.

4Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Ven Feb 03, 2012 9:38 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

la trovi su etc/init.d/rc.conf
fai prima se copi il file dal29.04.87 modificato da me ed annex, ti risparmi la fatica del cambio variabili d'ambiente.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Ven Feb 03, 2012 9:13 pm

thecode


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, grazie ancora per la tua risposta. Ho fatto come da te indicato ed ho seguito la guida. Ed ora qualcosa incomincia a funzionare. Premetto che la libreria di cui si parla nel documento non c'era nè nel firmware DEB, nè nel tuo, e quindi ho pensato che quella faccia riferimento solo al 7270. Poi ho copiato tutti i file indicati (anche rc.conf). Ho anche sostituito le cartelle /usr/share ed /usr/www.

Ora il firmware è in italiano senza problemi, però la web gui di freetz (quella sulla porta 81) non si vede. Nei processi vedo che è partita, però quando vado da web incomincia a caricare qualcosa e poi la schermata è bianca. Io ho pensato che possa essere qualche file in www o share che ho sostituito. Tu che ne pensi?

Inoltre vorrei farti una domanda sulla procedura corretta di scompattare e ricompattare un firmware. Ho notato che con fwmod -u mi crea una cartella che si chiama come il firmware (.mod) dentro crea la cartella 'original' con tutto il filesystem. Quando però lancio fwmod -p mi crea anche la cartella 'modified' ed è questa la cartella che viene ricompattata nel firmware. La cosa che non capisco è perchè alcune modifiche fatte in original/etc me le ritrovo in modified mentre, ad esempio la cartella /www/usr e /www/share sono di nuovo le originali. Allora per evitare questo io copio original in modified e poi lancio fwmod, in questo modo il firmware comprende anche le altre modifiche. Che ne pensi?
Grazie.

--------------------UPDATE---------------------------
per fare una prova, ho fatto con il metodo del 'mount --bind' la prova di rimontare sotto /usr/share la /usr/share originale, ovvero non quella che ho copiato dal tuo firmware ed ora freetz sulla porta 81 funziona. In effetti guardando in /usr/mww ci sono dei link simbolici che puntano a /usr/share/style e /usr/share/images, quindi non è possibile sostituire la cartella share, altrimenti freetz può avere dei problemi con la webgui.

Mi puoi dire esattamente qual'è il motivo di ricopiare la www e la share dal tuo firmware per cambiare la lingua in italiano?



Ultima modifica di thecode il Ven Feb 03, 2012 11:21 pm - modificato 1 volta.

6Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 12:18 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

non ti ho detto tutta la cartella www, ma la cartella usr/www/avme/html in quanto sono stati modificati alcuni file rispetto alla versione originale, altrimenti ti trovi dei bug in alcune pagine se visualizzate in italiano.
Il metodo del mount era efficace quando ancora non era presente il linguaggio LUA all'interno del fritz, ora potrebbe non funzionare correttamente.
Ti confermo che l'interfaccia web freetz va su porta 81.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 12:34 am

thecode


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Massinge,

nel mio caso il mount --bind (era solo per una prova) ha funzionato. Per quanto riguarda le cartelle io ho seguito la guida nella wiki che parla sia di /usr/share, sia di /usr/www. Non è cosi?
Puoi darmi anche una risposta sulla correttezza del procedimento di scompattare e ricompattare?
Grazie.

8Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 1:12 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

/usr/share contiene segreteria, fax ed altre impostazioni
/usr/www contiene tutto il contenuto del server web del fritz
Scompatti con
Codice:
./fwmod -u [nome_firmware]

fai le modifiche nella cartella
Codice:
[nome_firmware.mod]/original
e poi
ricompatti con
Codice:
./fwmod -p [nome_firmware]



Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

9Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 1:17 am

thecode


nuovo utente
nuovo utente

Ok, quindi la usr/share non la copio....

Io ho seguito la guida che mi hai incollato però non capisco perchè con fwmod -p mi crea la cartella modified e mi riscompatta la usr/www che avevo modificato in original e quindi mi trovo il firmware con la usr/www originale...

10Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 1:23 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

stai utilizzando freetz-trunk!
Devi fare tutto da superuser cioè le stringhe di cui al mio precedente post vanno modificate così:

Codice:
sudo ./fwmod -u [nome_firmware]

fai le modifiche nella cartella

Codice:
[nome_firmware.mod]/original

Per modificare i file devi lavorare con nautilus da superuser quindi:

Codice:
sudo nautilus
e poi
ricompatti con

Codice:
sudo ./fwmod -p [nome_firmware]



Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

11Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 1:26 am

thecode


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, io veramente sto usando freetz-1.1.4 che ho installato su una centos. Poi ho creato un user che si chiama fritz e lavoro con questo utente. L'utente nautilus non ce l'ho.

12Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 1:34 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

nautilus non è un utente, ma un rpogramam di visualizzazione cartelle di ubuntu (distribuzioen linux basata su debian).
prova comunque a lavorare conme superuser o come root col comando "su" seguito da ./fwmod- .....ecc.

Ciao!

p.s: a me quel problema del richiedere nuovamente lo scompattamento lo si crea solo su freetz-trunk, l'1.1.4 funziona tranquillamente, ecco il perchè della mia affermazione nel precedente post.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

13Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 2:01 am

thecode


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, sia con su che con sudo (dopo aver configurato /etc/sudoers) mi esce sempre l'errore:

ERROR: running this script as root is prohibited

Infatti nello script fwmod c'è il controllo:

if [ $UID -eq 0 ]; then
error 1 "running this script as root is prohibited"
fi

quindi fwmod non può funzionare con l'utente con uid 0 (ovvero root)

14Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 3:08 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Utilizza la versione trunk allora... Certo che è strano, non è che cancelli per caso il file .unpacked prima di ricomprimere il firmware?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

15Tradurre in italiano una 29.04.87 Empty Re: Tradurre in italiano una 29.04.87 Sab Feb 04, 2012 4:39 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

thecode ha scritto:Ciao e grazie per la risposta. Volevo fare una prova 'online' per non riavviare il fritz. Ho letto la guida di cui parli però innanzitutto la libreria libtiinterpreter nel mio 7170 non la trovo.......

Solo per precisazione, la libreria si trova nel percorso:
original(o modified)/filesystem/lib

ma non è necessario sostituirla nel firmware in questione (29.04.87) poichè questi è già predisposto dalla casa per funzionare con il db linguistico, al contrario se usassi come base il 58.04.84 dovresti inserirla poichè non presente trattandosi di firmware con testo a "linea" quindi privo di db linguistici.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.