Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mar Ago 16, 2011 8:30 am

ItaloEvil


nuovo utente
nuovo utente

Ho trovato da un venditore tedesco, un 7170 1&1 Surf&Phone Box WLAN2+ color nero.

Ora avrei delle domande a riguardo.

- Cosa cambia da quello rosso?
- Dato che probabilmente avrà Annex B, è possibile passarlo ad Annex A anche questo router?

Grazie.

2AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mar Ago 16, 2011 5:40 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

sì è modificabile tranquillamente. Rispetto al rosso non cambia nulla, quello nero è sicuramente annex B, come quello rosso che vendono in germania.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mar Ago 16, 2011 8:13 pm

ItaloEvil


nuovo utente
nuovo utente

Bene.

A questo punto ne approfitto per fare altre 2 domande.

- Una volta cambiato in Annex A, per quanto riguarda la cavetteria e gli attacchi sul router, sono uguali o bisogna cambiare e/o modificare qualche cavo?
- Passandolo da Annex B ad Annex A, decade la garanzia?
- Con questo modello di router, è possibile aumentare la portante della linea?

Grazie.

4AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mar Ago 16, 2011 9:08 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Il cambio annex è solo di tipo software, non richiede quindi modiifiche hw e per tanto la cavetteria rimane la stessa.
Unica cosa ovviamente la cavetteria con cui ti arriva è idonea al mercato tedesco, dovrai quindi modificare il cavo a Y sostituendo il terminale rj45 nel terminale rj11 utilizzato in Italia (vedi wiki).

Il passaggio ad annex A attualmente è molto più semplice di quello che si faceva un tempo (cambio bootloader), in pratica puoi caricare direttamente un fw del repository di massinge che te lo porta automaticamente in italiano e annex A, tuttavia la risposta alla tua domanda è si il cambio di fw invalida la garanzia.
Tieni comunque presente che la conversione è perfettamente reversibile per cui si può riportare il fritz allo stato nativo.

Per mia esperienza personale i miglioramenti di portante di linea li si ottiene con questo modello utilizzando il modulo dsl più idoneo alla linea che si ha.
Non c'è un modulo che va meglio di altri in modo universale bisogna semplicemente testarli.

Se hai comunque una linea buona non dovresti avere particolari problemi.

Ti consiglio una lettura delle wiki, in evidenza nella pagina del forum trovi un indice degli argomenti trattati.









http://graymalking.altervista.org

5AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mer Ago 17, 2011 12:55 am

ItaloEvil


nuovo utente
nuovo utente

Unica cosa ovviamente la cavetteria con cui ti arriva è idonea al mercato tedesco, dovrai quindi modificare il cavo a Y sostituendo il terminale rj45 nel terminale rj11 utilizzato in Italia (vedi wiki).

Ho dato un occhio alla Wiki e da quanto ho capito posso utilizzare o un cavo con connettore rj45 e l'altro connettore rj11 oppure un cavo con connettore rj11 e connettore rj11.
Ho capito bene?

tuttavia la risposta alla tua domanda è si il cambio di fw invalida la garanzia.
Tieni comunque presente che la conversione è perfettamente reversibile per cui si può riportare il fritz allo stato nativo.

Quindi vale a dire che se dovessi aver problemi per quanto concerne la garanzia, posso benissimo riportarlo al fw originario o meglio, ad un suo firmware che sia Annex B.
Ho capito bene?

Per mia esperienza personale i miglioramenti di portante di linea li si ottiene con questo modello utilizzando il modulo dsl più idoneo alla linea che si ha.
Non c'è un modulo che va meglio di altri in modo universale bisogna semplicemente testarli.

Mi spieghi meglio?


Grazie. Very Happy

6AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mer Ago 17, 2011 5:09 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

1) Se non hai bisogno di mantenere la telefonia pstn (linea fissa), ma solo avere la connessione adsl e la telefonia voip puoi usare un comune connettore rj11- rj11 avendo cura di collegarlo centralmente alla presa rj45 del fritz.
Se ti necessita anche la telefonia fissa allora devi modificare/crearti un cavo a Y come quello indicato nelle wiki

2) Si, confermo che la trasformazione è reversibile

3) Ogni fw contiene un modulo bin per la dsl (in pratica un file) che può essere sostituito, in genere i fw che trovi nel repository vengono compilati con i moduli più prestanti per le linee italiane, ma se la tua linea non è buona potresti trovare vantaggio nella sostituzione di questo modulo. Anche in questo caso la procedura la trovi nelle wiki (vedi videotutorial)

Puoi avere una idea della qualità della tua linea leggendo i valori di snr e attenuazione di linea

ADDED: ricordati che se lo compri in Germania di seconda sebbene la garanzia sia di 5 anni, ultimamente l'avm richiede uno scontrino di acquisto, per cui chiedi al venditore se ti manda una copia della fattura/scontrino.

http://graymalking.altervista.org

7AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mer Ago 17, 2011 7:33 am

ItaloEvil


nuovo utente
nuovo utente

A me serve adsl e voip quindi basta che cambio Annex e uso un cavo rj11 - rj11. Ma in che senso "collegarlo centralmente"? Ci "balla dentro"?

Per quanto riguarda il tuo punto 3, leggevo sul forum, che proprio nelle impostazione del router c'era una funzione per ritoccare la portante.

Per quanto riguarda il router vorrei prenderlo nuovo, onde evitare problemi.

8AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mer Ago 17, 2011 8:11 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

1) la presa rj11 è più piccola di quella rj45, in genere se sulle rj11 è presente lo "spigolo" l'inserimento nella presa femmina rj45 è praticamente obbligato, ma se lo "spigolo" centrale del rj11 è consumato potrebbe essere inserito in modo non corretto

2) fermo restando l'opzione da te descritta tieni presente che:
- i problemi che leggi sul forum di ritocco portante non sono in genere legati al modello 7170, ma ad un modello successivo
- il ritocco di quel parametro porta generalmente ad una maggiore stabilità. ma a una minore velocità di connessione
- resta valido quanto da me indicato nel post precedente "Per mia esperienza personale i miglioramenti di portante di linea li si ottiene con questo modello utilizzando il modulo dsl più idoneo alla linea che si ha." , ossia trovando il modulo bin idoneo si può ottenere maggiore stabilità e velocità di connessione

3) Obiettivamente io ne ho presi diversi usati e non ho mai avuto problemi, tieni presente che il 7170 (seppur ottimo modello) inizia ad essere datato per cui di seconda mano lo trovi a prezzi decisamente validi, i modelli neri sono modelli brandizzati 1&1 (compagnia telefonica tedesca http://www.1und1.de/ ) mi sembra strano che vengano venduti nuovi sulla baia con scontrino (ma magari sbaglio).

http://graymalking.altervista.org

9AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mer Ago 17, 2011 8:31 pm

ItaloEvil


nuovo utente
nuovo utente

2) Quindi o i moduli o lo lascio così. Ma non ho capito una cosa. Questa funzione di cui parlo io è presente lo stesso oppure no?

3) Ne ho trovato uno che viene venduto come nuovo. Ma questa compagnia tedesca mica appica blocchi come le nostre compagnie italiane?

Ah, dimenticavo: grazie per la chiarezza delle risposte Smile

10AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mer Ago 17, 2011 9:03 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

2) è presente, ma perchè ti fasci la testa prima di romperla, sai di avere una linea schifosa ?
3) beh te mica usi quella compagnia per cui non è rilevante se 1&1 applichi blocchio o meno, l'unica conseguenza della brandizzazione è che dovrai inviare un comando "sbrandizzante" via telnet (trovi descrizione nelle wiki)
Il fatto che venga venduto come nuovo non vuole dire che sia nuovo, per cui se ti interessa la garanzia accertati che chi te lo vende ti invii copia della fattura di acquisto valida come garanzia.
Da quello che ho capito i modelli 1&1 vengono dati in abbinamento alla stesura del contratto con quella compagnia, per questo molti tedeschi avendo già modelli fritz box personali si ritrovano con modelli aggiuntivi che spesso rivendono come nuovi (ed in effetti in pratica lo sono).

http://graymalking.altervista.org

11AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Empty Re: AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7170 nero? Mer Ago 17, 2011 9:05 pm

ItaloEvil


nuovo utente
nuovo utente

2) Non lo sò ancora, dato che dovrò attivarne una nuova con un nuovo operatore nella nuova abitazione. Ma sai com'è, meglio prevenire nel caso.
3) Tutto chiaro.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.