Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Zyxel 7101 e in cascata due Fritz!box (di cui uno "remoto")

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

PC2000


Avanzato
Avanzato

Ciao a tutti, dopo tantissimo tempo mi "faccio vivo" di nuovo!
Sono stato assente in quanto ho lasciato Milano, chiuso l'affitto dell'appartamento dove vivevo e mi sono trasferito in campagna (pavese).

Qui la connessione internet potrebbe essere decente (anche se FTTC, la FTTH credo sia in progetto...), ma dove abito è molto lontano dalla centrale, ed in questo momento non si potrebbe ottenere più di un 12-15 Mbps.
Quindi, visto che le linee rame fanno ormai pena, sto provando AlpiSIM, con una SIM denattata, ed ho acquistato come da loro suggerito un Zyxel NR7101.
Beh, è un bel aggeggio! Ed aggrega fino a 4 bande.
Sto ancora lavorando per individuare la BTS con 4G e 5G più vicina e veloce, ma questo è un'altra questione per cui non vi tedio...
Stasera mi fa almeno 300Mbps in DL, non male!
Al momento è configurato in "IP Passthrough Mode", e ho provato che va perfettamente con il mio "vecchio" 7590 configurato il cascata (e prende un indirizzo pubblico, come desideravo)

Tuttavia con questa connessione devo servire due abitazioni non adiacenti ma vicine (a circa 50 metri l'una dall'altra).
In una (dove probabilmente installerò l'antenna) c'è già un 7530 (che serve una FTTC scarsa), nell'altro penso di mettere il mio 7590.
O magari il contrario, chissà?
Come ho già detto ho già verificato che (almeno il 7590) va perfettamente come "modem in cascata".
Suppongo anche il 7530, ma al limite verificherò.

Per il "link fisico" tra i due appartamenti non è fattibile un cavo fisico, quindi pensavo di creare un link "point-to-point" wireless, magari usando una coppia di dispositivi Mikrotik, per esempio i "SXTsq 5 ac" (oppure è meglio qualcos'altro?).


Ma quello che vorrei fare è estendere la rete del primo Fritz!box con il secondo, in modo che alla fine sia una unica rete locale, sia ethernet che wifi, in entrambi gli appartamenti.

Secondo voi si riesce a fare?
E se si, come?

Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.

E "scusate l'assenza" !!!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per il router, io avrei preso un 6850 5G e basta, per trasmettere la wi-fi dall'altra parte, io ti consiglio gli access point della UBIQUITI che fanno degli ottimi ripetitori anche da esterno e vanno veramente molto bene, montai un bullet della Ubuiquiti ad un amico con una casa in campagna ed a 300 metri aveva segnale pieno, ovviamente all'aperto.
Il 6850 5G, ti permetteva anche il montaggio di antenne esterne in caso di scarso segnale, ma un mio amico lo utilizza praticamente a segnale zero e viaggia sui 70-90 MBps.
Cmq ormai hai preso quello e vabbè, sfruttalo.
Altra cosa che puoi fare se vuoi continuare a fare tutto AVM per la rete MESH, è di prenderti dei ripetitori serie 3000 o 6000 e vedere se ti bastano per arrivare a 50 metri.
Ovviamente li dovresti posizionare davanti le finestre che devono guardarsi tra i due appartamenti.
Se ci riesci, fai il link tra le due case in 5Ghz, se non c'arrivi, allora vai con la 2,4ghz.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Zyxel 7101 e in cascata due Fritz!box (di cui uno "remoto") 16047937936

PC2000


Avanzato
Avanzato

Ciao Danielone!

Grazie per la risposta.

Certo, avrei preferito anch'io un prodotto AVM, figurati!
Ma sono in piena campagna, e AlpiSim ha fatto una analisi della mia situazione e consigliato quel prodotto. In effetti è da esterno, la discesa sarebbe un cavo Ethernet, così non si rischiano pesanti perdite sui cavi RF verso le antenne (che qui sarebbero lunghi decine di metri).
Ho provato in passato antenne esterne con cavi relativamente brevi, e le perdite sono spesso più del guadagno della antenna, a queste frequenze e non volendo usare cavi costosi e piuttosto grossi...
Ma immagino queste cose le sai meglio di me.

Purtroppo le due abitazioni non si vedono se non dai tetti, quindi devo pensare a qualcosa da esterno e da montare prevedibilmente su palo.
Immagino non esistano connessioni wireless point-to-point layer 2, cosa che mi risolverebbe la connessione diretta tra i due Fritz.
Oppure si?

Provo a guardare anche i ripetitori della Ubiquity, ma vorrei evitare che qualcuno si agganci alla nostra rete, anche per errore...

Ogni consiglio, suggerimento o critica è comunque graditissimo!

Grazie ancora!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Puoi prendere un bullet ubiquiti Direttivo, non omnidirezionale, così punti l'altro tetto e per agganciarsi alla tua Wi-Fi, oltre a dover bucare l'elevata encription, si devono trovare in mezzo tra i due segnali.
Una volta fatto questo, se vuoi stare ancora + tranquillo, ti tiri su la VPN che ormai è integrata sia sul 7530 che sul 7590 e li connetti così.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Zyxel 7101 e in cascata due Fritz!box (di cui uno "remoto") 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.