Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su recupero 7490 Wind edition bloccato durante aggiornamento da 7.29 a 7.56

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Lucatom


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,

scrivo per riportare quanto ho dovuto fare per sistemare il mio 7490 wind edition che si era bloccato mentre si stava aggiornando da solo da 7.29 a 7.56.

Inizio dalla fine per i frettolosi; ho risolto così (mix di info trovate nelle WIKI - GUIDE):

1. lanciare il software ftp.exe <--- si trova nella cartella Release dello zip estratto
2. open 192.168.178.1 <--- attaccare l’alimentazione del Fritz, ed entro 5 secondi dare invio;
3. user <-- inserite "adam2" (senza le " ")
4. password <-- inserite "adam2" (senza le " ")
5. bin <--- invio
6. debug <--- invio
7. quote PASV <--- invio
8. quote MEDIA FLSH <--- invio
9. put kernel.image mtd1 <--- invio
10.put mtd3.image mtd3 <--- invio
11. put mtd4.image mtd4 <--- invio
12. quote SETENV firmware_version avme <--- invio
13. quit <--- invio *

Questo ilnk alla wiki guide full:
http://www.anime80.com/wikifritz/doku.php?id=recovery_ftp

Fatto quanto sopra ho applicato, subito a seguire, dopo solo averlo spento e riacceso l'iter di recupero standard AVM i cui dettagli sono qui:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7490/160_Ripristinare-il-FRITZ-OS-del-FRITZ-Box/

Perché tutto ciò?

Il mio Fritz 7490 (wind edition) era in mesh scollegato via lan ad un 7530AX, importante io avevo cambiato gli IP impostando la radice d'indirizzi 192.168.1.1 e quindi non lo standard Fritz, questo per comodità del mio sistema antifuro e domotico che ho in casa.

Arrivato l'aggiornamento 7.56 prima l'ho eseguito sul 7530AX senza problemi, poi alcuni gg dopo l'ho lanciato sul 7490 passando dal mesh del 7530AX (quindi funzioni standard AVM, non accrocchi strani).

Qui qualcosa è andato storto ( e suppongo dipendesse dal cambio di IP) ed il 7490 si è ibernato. Cosa brutta poi sparava in wifi con lo stesso SSID del 7530 (effetto del mesh) ma con IP diversi, su base standard 192.168.178.x e ad esempio la tv non si collegava più ad internet (l'ho pure resettata pensando fosse colpa sua).

L'iter elencato all'inizio l'ho fatto perchè:

Essendo il 7490 wind edition il recovery standard AVM non consentiva di essere eseguito perchè valido solo per international edition;

L'iter senza i punti 10 e 11 non portava al risultato voluto.

Il tutto ha funzionato, ora non saprò mai se per effetto dei soli comandi FTP o per merito del recovery standard AVM, però l'importante è il risultato.

Grazie a chi ha realizzato tutte le guide e a chi aggiorna questo forum.

Ps: tutto fatto con PC windows 11, dopo averlo sconnesso dalla rete (spento il wifi), disabilitati tutti i firewall windows 11 ed impostato i parametri di rete qui sotto:
IP 192.168.178.10
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.178.1
DNS 192.168.178.1

ri ps i file ai punti 10 e 11 li ho creati con windows 11 e hanno funzionato senza problemi.

Grazie a tutti e saluti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.