Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena?

3 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Carissimi,
volevo chiedervi un consiglio. Alla ricerca di un buon modem router che mi permettesse di disporre delle caratteristiche che riporto di seguito ho notato che si trovano a poco prezzo usati dei Fritzbox 7530. Rispetto al TIM HUB Technicolor WiFi 6 non modificabile per una linea VDSL con 70 mbit di portante ne varrebbe la pena? O ci perderei?
Le caratteristiche che non posso sfruttare col tim hub sono queste:

1 - accedere al router tramite dyndns
2 - svegliare da remoto (tramite internet) i miei dispositivi utilizzando l'iPhone
3 - gestire bene il QOS
5- impostare una vpn (questo fattore sarebbe opzionale).

Grazie mille!


DANIELONE


Super Mod
Super Mod

Benvenuto ner clebbe lol!

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Carissimi torno a chiedere il vostro aiuto. Stanotte il Fritzbox si è aggiornato automaticamente alla versione 7.56 di FritzOs, passando però da 88mbit/s a 75mbit/s come velocità di download della vdsl2. Come è possibile? Esiste un modo per tornare ad 88? Possibile che l’aggiornamento abbia provocato un calo della portante?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

A volte capita che dopo una "caduta" o per colpa dell'ISP, o per aggiornamento, il riallineamento successivo, se i valori SNR sono + bassi, può scendere di prestazioni, a meno che non ci sia una colpa da parte del driver DSL, in questo caso, senza fare rollback di sistema, puoi configurare il driver DSL precedente se pensi che andava meglio.
Lo trovi su:

Internet>>Informazioni DSL>>Impostazioni di Linea

clicca sulla scritta blu:

Configurazione delle impostazioni di linea

scorri verso il basso e trovi:

Versione DSL
Utilizzare versione DSL precedente

selezionando questa voce, ti farà utilizzare i vecchi driver del vecchio sistema, ma rimarrai sul nuovo aggiornamento del OS 7.56.

Fai le dovute prove in tempo reale, cioè prova entrambi i driver nell'arco di pochi minuti, in modo che i valori di rete attuali, ti permetteranno di fare test efficaci, ma io personalmente sul 7530 coi nuovi driver, su rete tim, ho avuto un miglioramento.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per il consiglio! Ho appena provato ma peggiora ulteriormente, è passato da 77 a 75 mbit.
Invece te con la 7.56 e 7530 hai migliorato le prestazioni? Ho capito bene?



Ultima modifica di nv17 il Mer Lug 05, 2023 9:58 pm - modificato 1 volta.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Te l'avevo detto, dipende dai valori di SNR del momento, magari faceva + caldo, meno umidità e la linea andava meglio, poi se non hai attivo Adattamento continuo della velocità, se il router si allinea a 80Mb, non è detto che effettivamente andrai a quella velocità, magari sui speedtest viaggi a 70.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

La cosa strana è che sia capitato proprio in corrispondenza dell'aggiornamento del firmware. Avevo 88 mbit dal 6 giugno senza disconnessioni. E l'SNR era a 5 se non sbaglio. Adesso è a 6.
Adesso è impostato coi vecchi driver dsl. Conviene lasciarlo così per un po' per vedere se cambia qualcosa o torno ai driver attuali?
Scusami per l'altro post aperto ma credevo che gli argomenti fossero diversi (richiesta firmware nell'altro).

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esatto, già solo questo mi fa capire del perché stavi a 88Mb, avendo 5db di SNR eri al limite della caduta della linea, ma è + stabile quando si trova a 6db, che è il valore standard per tutti.
Se vuoi scendere di db per aumentare la velocità, devi metterti a smanettare con l' FBeditor, cosa che sconsiglio se non 6 un pò smanettone e che cmq ti risolve poco.
Quando la linea andrà un pò meglio e troverai 7-8db, prova a disconnettere e riconnettere e vedrai che la velocità aumenta.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Quindi pensi che non sia legato all’aggiornamento del firmware?
Rimetto i driver dsl nuovi?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Fai le tue prove, vedi quale aggancia + veloce, ogni tanto controlla l'SNR, quando vedi che sale a 7db, prova a disconnettere e riconnettere e vedrai che si riaggancia un pò meglio.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Ok! Rischio qualcosa a sconnettere e riconnettere? Non è che mi passano al profilo di emergenza dalla centrale? Comunque l’snr l’ho sempre visto a 5 o a 6. Mi sa che la linea non riesce a fare di meglio.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh, non fare continue disconnessioni, altrimenti se hanno attivato qualche impostazione automatica per la stabilità, rischi che ti abbassano ancora di +.
Fai delle prove a lunga distanza, tipo un paio oggi e poi ci riprovi tra qualche giorno, ma cmq se l'SNR non sale oltre il 6db, + di quello non vai.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Però prima dell’aggiornamento andava benissimo con snr 5 a 88 mbit. Mi pare strano che non siano correlate le due cose.

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Dopo ore di ricerca sono riuscito a trovare un link a molti firmware del 7530. Spero di non infrangere il regolamento postandolo di seguito, ma credo possa essere utilissimo per la comunità.


Ho scaricato il file disponibile a questo link
https://web.archive.org/web/20230531133341/http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7530/other/fritz.os/FRITZ.Box_7530-07.55.image
dovrebbe essere quello giusto per la versione italiana, no?.
Chiedo a voi per conferma, e domattina se riesco tento il downgrade tramite recovery alla 7.29 e poi l'aggiornamento manuale alla 7.55.



Ultima modifica di nv17 il Gio Lug 06, 2023 10:33 pm - modificato 1 volta.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Postare link inerenti ai nostri argomenti non è un problema, ma cerca di mascherarli tramite l'apposito tasto INSERISCI LINK.
Secondo me stai perdendo tempo, in quanto se è un problema di velocità, utilizzando il vecchio driver dsl, ritorni alla precedente situazione, tranne che per il sistema operativo + evoluto dalla 7.50 in poi, ma provare non costa nulla.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Vi aggiorno.
Stamattina sono riuscito a fare tutta la procedura. Ho ripristinato tramite recovery alla 7.29 e, subito dopo, ho aggiornato alla 7.55 utilizzando l'immagine scaricata dal link postato ieri. Purtroppo il backup delle impostazioni che avevo fatto con la 7.56 non ho potuto utilizzarlo perché mi segnalava in fase di ripristino che la versione del firmware era diversa. Per fortuna però avevo fatto screenshot di ogni parametro, quindi in una quindicina di minuti ho riconfigurato tutto, compreso il telefono voip (per fortuna avevo salvato la password sip, eh eh!).
La connessione, però, si è assestata esattamente sugli stessi valori della 7.56 con driver dsl precedenti, quindi 75mbit portante e 73 mbit di velocità effettiva.
Rimane un mistero questa perdita di velocità, capitata proprio in corrispondenza dell'aggiornamento.
Adesso lato router la situazione è identica a quella precedente l'aggiornamento, quindi il calo della velocità è imputabile unicamente alla centralina Telecom. Possibile che si sia assestata per settimane a 90 mbit e, una volta disconnessa causa aggiornamento, non sia più riuscita a negoziare la stessa velocità? In teoria però non si aggiorna di continuo la portante, anche senza disconnessioni?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Te l'avevo detto, all'epoca della sincronizzazione si era agganciato a quella velocità, probabilmente non hai l'adattamento automatico attivo e si è fixato a quella velocità, ma sicuramente non andavi a 90Mb, probabilmente eri stato già strozzato a 70Mb.
Purtroppo c'è poco da fare, se decidono di applicare il fiocco di strozzatura ad una certa velocità, + di quello non vai.
Tramite FBEditor puoi andare a mettere le mani sul SNR, una volta andavo stabile con il mio buon vecchio 7390 a 4db, avevo guadagnato parecchi Mb, ma alla fine pure andando a 90Mb di sincronizzazione, lo speedtest era impietoso e continuava ad andare a 60-65.
Fattene una ragione ed aspetta tempi migliori per la FTTH, come purtroppo ho dovuto fare io che sono circondato dalla fibra e l'unico palazzo non cablato è il mio. Suspect


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Capisco, che rabbia però! Sono sicuro che fino alla fine di giugno anche gli spedtest fossero coerenti, perché ne ho fatti con regolarità. Andava a circa 82/83 mbit effettivi con 88 mbit di "velocità effettiva" rilevata dal Fritzbox. Mi basterebbe riavere i 5db sull'SNR, non chiedo molto, eh eh!
Comunque un grande plauso all'assistenza AVM, continuano a rispondere in modo celere. Adesso mi stanno dicendo che potrei inviare loro tutti i dati diagnostici del Fritz per analizzare la situazione. Uso il condizionale perché il tecnico ritiene che non ne varrebbe la pena per una "minima" flessione nella velocità come quella registrata, di cui - a detta sua - non mi sarei nemmeno accorto senza andarla a controllare Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti ripeto, non ti fissare, non è colpa del router, ma di tim, stai solo perdendo tempo coi dati diagnostici.
Puoi al limite lamentarti con tim dicendo che andavi tanto bene prima dell'aggiornamento del sistema, una volta riavviato, ti 6 perso per strada 10Mb, tornando indietro non cambia, quindi, chiedi una riqualifica della linea e vedi se recuperi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Con "riqualifica della linea" cosa si intende?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Fanno partire una diagnostica della tua rete per capire quanto possono salire di velocità, avrai alcune cadute di linea perché testeranno la velocità massima in base al SNR registrato sul momento.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Ma possono esserci rischi di ulteriore decadimento della linea?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La riqualifica della linea, di solito serve a migliorare la velocità, ovvio che se hai i fili scoperti mangiati dai topi, le canaline piene d'acqua, umidità al 99% e in quel momento hai l' SNR a 5db, rischi che vai peggio di prima, questo si.
Per questo ti dicevo di controllare ogni tanto a quanti db stai e se ti trovi sui 7db, di provare a disconnetterti, oppure chiami tim e chiedi la riqualifica.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Sto monitorando ma da quando si è sconnesso per l’aggiornamento è fisso su 6db.

nv17


nuovo utente
nuovo utente

Quello che vorrei capire è quale apparato decide l’snr, il fritzbox o la centralina? Come mai aveva negoziato 5db a giugno e adesso è fisso a 6? È il Fritzbox che non sta più “tentando” una configurazione più aggressiva, o è la centralina Broadcom che d’improvviso ha “deciso” che la mia utenza debba rimanere fissa a 6db, nonostante i tentativi del router?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Configurano tutto da centrale, decidono loro a quanto devi andare, ci puoi fare ben poco.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 al posto del TIM HUB: ne vale la pena? - Pagina 2 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.