Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAT ristretto

2 partecipanti

Andare in basso

NAT ristretto Empty NAT ristretto

Messaggio Da Fox_Mulder Mer Mar 15, 2023 3:17 am

Buon pomeriggio,
la premessa:
- ho un PC con una connessione EOLO con associato un router Fritz Box 4020 Eolo Edition (che mi è arrivato già configurato e che io ho solamente collegato al PC), in pratica scende il cavo dall'antenna entra nel router e da questi parte l'altro cavo che va nel PC;
- ho un IP dinamico;
- al router si collega, via WI-FI, il cellulare solamente per scaricare gli aggiornamenti delle APP e del SO;
il problema:
giocando a Destiny 2, da anni mi compare la scritta "la tua configurazione è impostata su NAT ristretto e questo potrebbe creare problemi...".
Se cambio il mio IP da dinamico a statico (ed ho la possibilità di farlo entrando sul sito Eolo), potrei risolvere il problema?
Oppure devo per forza dover mettere mano alle impostazioni del router, tenendo conto che "mi viene male" poiché ho sempre avuto il terrore di commettere poi errori ed incasinare il tutto?

Fox_Mulder
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

NAT ristretto Empty Re: NAT ristretto

Messaggio Da DANIELONE Gio Mar 16, 2023 1:57 am

Purtroppo per te Eolo lavora con la rete 4G, quindi è come se giocassi collegato col cellulare, ma da quello che so, Eolo fornisce un IP pubblico a pagamento, dovresti chiedere quanto vogliono, altrimenti cambiare operatore se puoi.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NAT ristretto 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

NAT ristretto Empty Re: NAT ristretto

Messaggio Da Fox_Mulder Gio Mar 16, 2023 2:02 am

DANIELONE ha scritto:Purtroppo per te Eolo lavora con la rete 4G, quindi è come se giocassi collegato col cellulare, ma da quello che so, Eolo fornisce un IP pubblico a pagamento, dovresti chiedere quanto vogliono, altrimenti cambiare operatore se puoi.

Grazie, mi sono dimenticato questa mattina di aggiornare.
Ho parlato ieri nel tardo pomeriggio con quelli di Eolo ed ho provveduto a cambiare da IP dinamico ad IP statico (operazione che si può tranquillamente fare dalla propria area cliente al costo di 2,00 €/mese) ed il problema si è risolto senza intervenire manualmente sulle impostazioni del router.

Fox_Mulder
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

NAT ristretto Empty Re: NAT ristretto

Messaggio Da DANIELONE Gio Mar 16, 2023 4:27 am

Si ma il problema non è solo di ip dinamico e statico, ma delle porte chiuse su quel tipo di connessione, evidentemente se vai a leggere bene, l'ip statico comprende anche l'esposizione completa ad internet, quindi ora dovresti stare col firewall del fritzbox.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NAT ristretto 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

NAT ristretto Empty Re: NAT ristretto

Messaggio Da Fox_Mulder Gio Mar 16, 2023 4:33 am

DANIELONE ha scritto:Si ma il problema non è solo di ip dinamico e statico, ma delle porte chiuse su quel tipo di connessione, evidentemente se vai a leggere bene, l'ip statico comprende anche l'esposizione completa ad internet, quindi ora dovresti stare col firewall del fritzbox.

Domanda da inesperto: ma non basta un antivirus con relativo firewall?

Fox_Mulder
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

NAT ristretto Empty Re: NAT ristretto

Messaggio Da DANIELONE Mer Mar 22, 2023 1:41 am

In teoria si, se il firewall è configurato correttamente, ma un firewall hardware come quello integrato nel fritzbox è sempre preferibile, parte con tutto chiuso e poi sei tu che decidi cosa aprire, ma soprattutto se hai connessa una sola cosa ci può stare, ma se hai altre periferiche tipo una console, altri pc, o smart home, non si sa mai che tipologia di protezione abbiano, quindi avere il firewall a monte su tutti gli apparati, è sicuramente la scelta migliore.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NAT ristretto 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

NAT ristretto Empty Re: NAT ristretto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.