Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Perché accedo da remoto al mio router con l'indirizzo interno (privato) ????????

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

kRel


nuovo utente
nuovo utente

Ho una domanda sfiziosa che necessita di un paio di premesse:

1. tutti i dispositivi in Italia che si affacciano su internés hanno un IP "v4" pubblico e dinamico, talvolta statico. Io ho un IPv4 pubblico statico.

2. Compito del router è indirizzare il traffico da/verso questo IP esterno verso/da macchine interne alla rete al quale il router ha assegnato un IP interno. Questa attività si chiama NAT e fin qui è accademia....

Mi accade un fatto curioso che condivido per tentare di avere una spiegazione che forse immagino, ma che per ignoranza non comprendo del tutto:

da WAN, da una rete esterna alla mia rete privata, dalle 09:00 alle 24:00, mi connetto normalmente al router della mia rete privata digitando il suo IP interno: 192.168.178.1

Digitando questo IP interno accedo alla home del router e a tutte le sue funzioni, come se fossi collegato al router via LAN, all'interno della rete, ma non sono nella mia rete, sono in altra posizione geografica. Com'è mai possibile?

L'aver indicato un orario in cui si attua la connessione con l'IP privato non è casuale, perchè al di fuori di quegli orari la connessione al router non è più possibile.

Cosa accade alle 09:00 e alle 24:00 ?

Alle 09:00 - da programmazione - si accende un NAS collegato tramite uno switch al router in questione via LAN (cavo RJ45). Alle 24:00 il NAS si spegne.

Quindi la domanda è:

"cosa c'entra il NAS con l'attuazione di una connessione WAN (non LAN, rete locale) di un portatile con un router collegato ad un'altra rete ?"

Albe


medio
medio

kRel ha scritto:Ho una domanda sfiziosa che necessita di un paio di premesse:

1. tutti i dispositivi in Italia che si affacciano su internés hanno un IP "v4" pubblico e dinamico, talvolta statico. Io ho un IPv4 pubblico statico.

2. Compito del router è indirizzare il traffico da/verso questo IP esterno verso/da macchine interne alla rete al quale il router ha assegnato un IP interno. Questa attività si chiama NAT e fin qui è accademia....

Mi accade un fatto curioso che condivido per tentare di avere una spiegazione che forse immagino, ma che per ignoranza non comprendo del tutto:

da WAN, da una rete esterna alla mia rete privata, dalle 09:00 alle 24:00, mi connetto normalmente al router della mia rete privata digitando il suo IP interno: 192.168.178.1

Digitando questo IP interno accedo alla home del router e a tutte le sue funzioni, come se fossi collegato al router via LAN, all'interno della rete, ma non sono nella mia rete, sono in altra posizione geografica. Com'è mai possibile?

Ciao! questa cosa riesco a farla anch’io dal lavoro solo se attivo la VPN.
Mi viene da pensare che hai una connessione VPN attiva direttamente sul NAS (tantissimi modelli la supportano) che ti fa “credere” di essere sulla rete di casa ma che ovviamente non funziona quando il nas è spento.

Prova a verificare in tal senso, altrimenti non saprei aiutarti.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.