Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

kRel


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti.

L'associazione tra il 7590 e il NAS Synology ha un effetto indesiderato, ritengo a causa di una caratteristica non documentata presente sul 7590: l'invio continuo di pacchetti di dati in rete, quindi anche ad un NAS Synology collegato via LAN al router.

Sul NAS è presente l'impostazione "Abilitare WOL su LAN 1" (e/o su LAN 2). Se attivata consente - in caso di spegnimento del NAS da programmazione - la ri-accensione su richiesta manuale da LAN o da WAN tramite invio di magic packets.
Purtroppo, attivando questa impostazione, il continuo invio di pacchetti di dati in rete dal Fritz!Box 7590, risveglia il NAS immediatamente dopo lo spegnimento programmato, mantenendolo quindi sempre acceso e rendendo inutile la programmazione di spegnimento e ri-accensione.

Esiste un modo alternativo con cui possa si possa accendere un dispositivo collegato e censito nel Fritz ?

kRel


nuovo utente
nuovo utente

up......

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao kRel,
ti pongo alcune domande in quanto anche io ho un FritzBoc 7590 e un NAS synology.

Le mie domande sono:
1) Firmware NAS e FritzBox (io ho DSM 7.0-41222 e FritzOS 7.25)
2) NAS come è collegato alla lan? Singola porta Ethernet oppure aggregando le porte ethernet del NAS (switch indipendent)? (Il mio NAS è connesso solo con LAN1)
3) La funzionalità del WoL sul FritzBox è attiva?
Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN Captur11


Personalmente il mio NAS Synology (DS220+) è sempre running in quanto gestisce la parte di DNS e DHCP in LAN al momento. Non ho mai abilitato la configurazione da te indicata, ma ovviamente posso provare.

La tua configurazione lato NAS è la seguente (da quanto ho capito):
- il NAS è connesso direttamente al FritzBox (porte LAN)
- Sul NAS hai abilitato la funzionalità Wake On LAN
- Il NAS si spegne ad un orario programmato, e tu vorresti riaccenderlo tramite WoL

Personalmente non credo che il FritzBox invii pacchetti in LAN "a casaccio" in quanto dovrebbe inviare pacchetti UDP di tipo broadcast proprio dedicati a tale protocollo di rete (precisamente UDP-7 e UDP-9).

Quello che posso dirti è che in LAN ho un PC fisso (assemblato) sul quale è attivo il Wake On Lan.
Non è mai accaduto che il FritzBox inviasse pacchetti in rete e si accendesse.
Per farlo accedendere tramite FritzBox, sfruttando la tecnologia WoL, ho dovuto:
1) Attivare il WoL sul PC
2) Sul FritzBox andare in Home Network > Network > Editare le impostazioni del nodo all'interno della mia LAN (in questo caso il PC fisso) > Abilitare la voce "Wake On Lan" per quello specifico device (setting che trovi a fondo pagina riguardante il singolo client).
3) Premere sul pulsante "Start computer" del menu "Wake On LAN


Ti aggiorno appena ho fatto alcune prove con il NAS Synology in mio possesso insieme al FritzBox.

p.s. Sei sicuro che non sono presenti anomalie elettriche nel tuo impianto che comportano l'accensione non voluta del tuo NAS?
Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN Captur10



A presto!

kRel


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno Federico, grazie per il tuo tentativo di aiutarmi. Forse col tuo aiuto ne verremo a capo.
Inizio col risponderti nell'ordine:
FedericoCoppola ha scritto:Ciao kRel,
ti pongo alcune domande in quanto anche io ho un FritzBoc 7590 e un NAS synology.

Le mie domande sono:
1) Firmware NAS DSM 6.2.4-25556 e FritzOS 7.25

2) NAS come è collegato alla lan? Singola porta Ethernet oppure aggregando le porte ethernet del NAS (switch indipendent)? (Il mio NAS è connesso solo con LAN1)
Singola porta ethernet (LAN1)

3) La funzionalità del WoL sul FritzBox è attiva?
Si.
Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN Captur11

Personalmente il mio NAS Synology (DS220+) è sempre running in quanto gestisce la parte di DNS e DHCP in LAN al momento. Non ho mai abilitato la configurazione da te indicata, ma ovviamente posso provare.

Utilizzo il DS918+ prevalentemente in mono-utenza prevalentemente come archiviazione e ridondanza. Di conseguenza preferisco spegnere il NAS nelle ore notturne nell'intento di allungare la vita dei dischi, riservandomi la possibilità di accedere ai suoi contenuti da un diverso fuso orario che potrebbe coincidere con l'intervallo di spegnimento. Per questo ho interesse nel WOL.
Purtroppo, ho riscontrato in numerosi tentativi che abilitando WOL su LAN1, pochi istanti dopo che il NAS si spegne da programmazione alle ore 24.00 di ogni giorno, si riaccende e rimane sempre acceso fino al raggiungimento dello spegnimento successivo 24 ore dopo, per poi ri-accendersi dopo un paio di minuti e così via. Tanto vale allora lasciarlo sempre acceso.


La tua configurazione lato NAS è la seguente (da quanto ho capito):
- il NAS è connesso direttamente al FritzBox (porte LAN)
- Sul NAS hai abilitato la funzionalità Wake On LAN
- Il NAS si spegne ad un orario programmato, e tu vorresti riaccenderlo tramite WoL
Si a tutte e 3 le domande.

Personalmente non credo che il FritzBox invii pacchetti in LAN "a casaccio" in quanto dovrebbe inviare pacchetti UDP di tipo broadcast proprio dedicati a tale protocollo di rete (precisamente UDP-7 e UDP-9).
In questo caso sarebbe utile sapere cosa fa riaccendere il NAS e come

Quello che posso dirti è che in LAN ho un PC fisso (assemblato) sul quale è attivo il Wake On Lan.
Non è mai accaduto che il FritzBox inviasse pacchetti in rete e si accendesse.
Per farlo accedendere tramite FritzBox, sfruttando la tecnologia WoL, ho dovuto:
1) Attivare il WoL sul PC
2) Sul FritzBox andare in Home Network > Network > Editare le impostazioni del nodo all'interno della mia LAN (in questo caso il PC fisso) > Abilitare la voce "Wake On Lan" per quello specifico device (setting che trovi a fondo pagina riguardante il singolo client).
3) Premere sul pulsante "Start computer" del menu "Wake On LAN
A scopo di diagnosi potrebbe essere utile attivare il WOL su un PC per vedere se quel PC si riattiva....

Ti aggiorno appena ho fatto alcune prove con il NAS Synology in mio possesso insieme al FritzBox.

p.s. Sei sicuro che non sono presenti anomalie elettriche nel tuo impianto che comportano l'accensione non voluta del tuo NAS?
Credo di no, ho un impianto recente a norma, ma non posso giurarci.
Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN Captur10

A presto!

La mia configurazione:
Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN 1

Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN 2

Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN 3

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao kRel,
durante il weekend, sia perchè attratto dal mondo Synology che FritzBox ho effettuato alcune prove...

Ho spento il NAS Synology dalla web gui, avendo precedentementente abilitato il WoL.
Ho atteso vari minuti e dopo circa 30 minuti, ho percepito il suo suono di accensione!!
Anche nel mio caso il NAS si è acceso.
Non ho mai configurato il WoL precedentemente e non ho mai impostato accensioni/spegnimenti tramite l'utilità di pianificazione!

Quello che però posso affermare è che il PC fisso di cui ti avevo accenato, ha la funzionalità di WoL.
Questa funzione, nel BIOS del PC, è abilitata da almeno un mese e non ho mai avuto accensioni impreviste/inaspettate del computer...

I log del NAS non sono di aiuto.. Neutral

Tuttavia, analizzando bene l'opzione dice:
"Start this computer automatically as soon as it is accessed from the internet"...
Sia il tuo, come il mio NAS, sono accessibili da Internet, e sicuramente le porte TCP-80 e TCP-443 non passano mai inosservate... anzi...


Questa sera, lo spengo avendo sempre il WoL attivo sul Synology, ma spegnendo tale funzione, come mostrato in foto.



Fritz!Box 7590 > Synology NAS DS918+ : impossibile attivare WOL su LAN 2021-010

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao,
Il NAS si è acceso ugualmente, anche se la funzione è disabilitata.
Bisognerebbe provare a:
- Spegnere il port-fortwarding
- Lasciarlo in modalità WoL spento durante la notte e vedere cosa succede

Saluti
Federico

kRel


nuovo utente
nuovo utente

Nel frattempo ho scritto a Synology e AVM, dopo trasmissione dei log e ampia discussione è emerso quel che segue:

Codice:

Giornalmente il NAS si spegneva alle 20.00 come da programmazione.

Da qualche giorno il sistema non si spegne più.

Ho cancellato la pianificazione di spegnimento e ricreato una nuova pianificazione alle 20.30, ma il NAS non si spegne ancora. Ho fatto altri tentativi ma il NAS rimane sempre acceso.

Ho letto che in caso di altri compiti pianificati lo spegnimento puo non essere attuato, tuttavia non rilevo alcun compito che si attivi in prossimità dello spegnimento.

In questi giorni ho fatto dei tentativi per riattivare la DS da WOL tramite applicazione android WakeOnLan che invia il pacchetto magico. Potrebbe dipendere da queste operazioni ?

. . . . . . . . . . .

Ho scoperto la causa del problema: si verifica a causa della modifica alle impostazioni WLAN. Più precisamente l'aver messo il flag su "WOL su LAN1". Dopo aver tolto il flag il NAS non si è più riacceso.

Ora però mi chiedo come sia possibile che l'attivazione di WOL su LAN1 attivi la riaccensione del NAS a ciclo continuo dopo uno spegnimento quando dovrebbe avviarsi solo a seguito di invio di un pacchetto magico.

Il NAS è collegato al router AVM Fritz!Box 7590 e nei test al router era collegato un solo PC via LAN.

. . . . . . . . . . . . .
Salve,

la ringrazio del feedback.

Non abbiamo ancora verificato la compatibilità dei nostri NAS con in modem/router Fritzbox e questo sembra essere una "incompatibilità" di fondo tra i due sistemi.

Sembrerebbe che il Fritzbox per mantenere aggiornata la lista dei dispositivi collegati alla rete mandi ogni tempo stabilito un segnale di polling che viene interpretato come segnale di accensione dal NAS.

Purtroppo questo tipo di comportamento si manifesta solo ed esclusivamente con i router AVM.

Le chiedo pertanto di avanzare una richiesta ai nostri team di sviluppo in modo che possano studiare la possibilità di aggiungere questa funzionalità e risolvere l'incompatibilità.
. . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .
è una risposta che non mi accontenta, che mi lascia il sospetto che il difetto non sia stato approfondito, che appare un arrendersi.

Peraltro entrambe i dispositivi sono di qualità e dovrebbero fornire comportamenti e prestazioni in linea a quanto previsto nei rispettivi OS....

Prova anche tu sentire entrambe le assistenze se ti va, magari esce qualcosa di nuovo.

Da parte mia ho fatto ulteriori tentativi da remoto (modificando temporaneamente, secondo necessità gli orari pianificati ON/OFF del NAS),
ad es. con NAS spento e "WOL su LAN1" disattivato il pulsante "Avviare il computer" presente nel FritzOS all'interno dei parametri di rete del NAS alla fine della pagina, come anche da tua immagine precedente non ha alcun effetto.
Quantomeno da WAN. Da LAN non ho avuto modo di provare, ma credo che il comportamento sia analogo:

- con "WOL su LAN1" disattivo DSM non si avvia su richiesta

- con "WOL su LAN1" attivo DSM si riavvia su richiesta, ma se da programmazione è pianificato un successivo spegnimento, a 5 minuti dallo spegnimento DSM si riavvia, rimanendo di fatto acceso H24 vanificando lo spegnimento pianificato.

Albe


medio
medio

Ciao!
Visto che sono 8 anni che l’ho acceso 24/24 e che forse è il caso di usare tale funzione, ho fatto le prove con il mio NAS asustor e con il 7590 ma non ho riscontrato i problemi segnalati: con wol attivato mi si accende solo su richiesta e non per invio dei pacchetti di polling.. Anche la programmazione su accensione e spegnimento funziona correttamente.

Mi sa che il problema non è da cercare nel Fritz ma nel synology (o nell’app WakeOnLan)..

kRel


nuovo utente
nuovo utente

Albe ha scritto:Ciao!
Visto che sono 8 anni che l’ho acceso 24/24 e che forse è il caso di usare tale funzione, ho fatto le prove con il mio NAS asustor e con il 7590 ma non ho riscontrato i problemi segnalati: con wol attivato mi si accende solo su richiesta e non per invio dei pacchetti di polling.. Anche la programmazione su accensione e spegnimento funziona correttamente.

Mi sa che il problema non è da cercare nel Fritz ma nel synology (o nell’app WakeOnLan)..
Ciao !

a leggerti, forse è il caso che sia io ad abbandonare tentativi che non funzionano, e seguire il esempio Laughing
spengo il NAS per evitare eventuali sovratensioni notturne: un paio di anni fa mi hanno bruciato la mainboard di un allarme da seicento euro. D'altra parte non dispongo di un UPS per motivi di spazio.

E' anche possibile che il difetto sia causato dal NAS Synology come supponi, ma è il NAS ad integrare il WOL e dò per scontato che funzioni bene, anche per via del marchio e degli anni che sta sul mercato....

In ogni caso non è un problema dell'app WOL, perchè l'abilitazione del WOL da LAN sul NAS, da sola è già sufficiente a riattivarlo....

Tuttavia, sia tu che Federico mi avete fatto venire in mente una verifica da fare: la corretta crimpatura della presa a muro ETH Ticino CAT6, lato NAS e il connettore RJ45 lato switch, cioè la corretta intestazione degli otto cavi di cui è costituito l'ETH cat6 con l'apparecchietto di test. Li ho crimpati io qualche anno fa e può darsi che non l'abbia fatto bene...

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao @kRel, @Albe!
Provo ad aprire un ticket anche io.

A mio avviso per fare un test definitivo riguardo a FritzBox bisogna collegare il NAS anche ad uno switch.
Lo switch lo si usa senza collegarlo al FritzBox e si vede cosa accade.

Non ci dimentichiamo che brand differenti da Synology non presentano il problema (PC fisso con scheda madre Gigabyte e NAS ASUS).

kRel


nuovo utente
nuovo utente

FedericoCoppola ha scritto:Ciao @kRel, @Albe!
Provo ad aprire un ticket anche io.

A mio avviso per fare un test definitivo riguardo a FritzBox bisogna collegare il NAS anche ad uno switch.
Lo switch lo si usa senza collegarlo al FritzBox e si vede cosa accade.

Non ci dimentichiamo che brand differenti da Synology non presentano il problema (PC fisso con scheda madre Gigabyte e NAS ASUS).

Ciao Federico,

ho omesso di comunicare che il mio 7590 è connesso alla rete con uno switch Netgear, perché mi pareva ininfluente.

Potrei provare a collegare il 7590 direttamente al NAS Synology, magari anche da una porta diversa e vedere che succede. Appena posso lo farò...

L'assenza di problemi in caso di efficienza del WOL con connessione diretta tra PC e NAS potrebbe rappresentare altri tipi di casistiche per tipologia di connessione e per diversità di marchi. Ad es. il NAS Asus potrebbe non soffrire di un problema che potrebbe avere solo il Synology, oppure il bios del PC - un OS essenziale - potrebbe non inviare segnali o pacchetti interpretabili come magic packet...

---
L'assistenza di AVM non mi ha risposto e penso che non lo farà più. Forse ritengono di avermi già risposto alla mia prima richiesta.

Saluti....

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao,
il mio NAS è connesso direttamente al FritzBox e ha presentato lo stesso problema!

Quello che potresti fare è spegnere il NAS Synology, lasciandolo connesso allo switch che hai, ma scollegare lo switch da Fritzbox (scollegare il cavo che porta il segnale dal FritzBox allo switch) e vedere cosa succede..

Mi sembra un ottimo test per capire se la colpa è di Synology o FritzBox.

Albe


medio
medio

Ciao @kRel e @FedericoCoppola,

Ho fatto altre prove un po’ più lunghe: 3 gg fa ho spento il NAS senza impostare programmazioni ma lasciando attivo il WOL e da allora è spento: l’ho appena riacceso tramite Fritz.

Neanche il mio è collegato direttamente al 7590 ma c’è un 4040 di mezzo in mesh.

Io la vedo così, ditemi se sbaglio: anche staccando il nas dal Fritz e lasciandolo attaccato solo allo switch possono succedere, in teoria, solo due cose:

1 - si accende lo stesso: significherebbe che il Fritz non c’entra nulla.

2 - non si accende più: significherebbe, in base a quanto abbiamo appena detto, che davvero il Fritz manda pacchetti di polling in giro “a casaccio” ma che comunque è un errore del synology interpretarli come magic packet.. altri hardware non lo fanno.

Il test tuttavia lo farei lo stesso fosse anche solo per curiosità.. nel caso postate l’esito please.

Ciao!

kRel


nuovo utente
nuovo utente

FedericoCoppola ha scritto:Ciao,
il mio NAS è connesso direttamente al FritzBox e ha presentato lo stesso problema!

Quello che potresti fare è spegnere il NAS Synology, lasciandolo connesso allo switch che hai, ma scollegare lo switch da Fritzbox (scollegare il cavo che porta il segnale dal FritzBox allo switch) e vedere cosa succede..

Mi sembra un ottimo test per capire se la colpa è di Synology o FritzBox.
-----------------------

Albe ha scritto:Ciao @kRel e @FedericoCoppola,
. . . .

Io la vedo così, ditemi se sbaglio: anche staccando il nas dal Fritz e lasciandolo attaccato solo allo switch possono succedere, in teoria, solo due cose:

1 - si accende lo stesso: significherebbe che il Fritz non c’entra nulla.

2 - non si accende più: significherebbe, in base a quanto abbiamo appena detto, che davvero il Fritz manda pacchetti di polling in giro “a casaccio” ma che comunque è un errore del synology interpretarli come magic packet.. altri hardware non lo fanno.
. . . . .
Ciao!

Ciao a entrambi.

Questa è una buona idea: se scollego il Fritz!Box dallo switch posso inviare al NAS il "magic packet" da un PC nella LAN senza interferenze del Fritz.  A questo punto credo otterrei lo stesso risultato spegnendo il Fritz.

Farò queste prove e farò sapere. Ora non sono in condizione.

Albe


medio
medio

Ciao!
Alla fine siete riusciti a capire qual’è il problema? Perché io ho provato a spegnere il NAS e dopo 3 secondi si è riacceso.. ora se tengo attivo il WOL su nas non ho modo di tenerlo spento, vai a capire.. 🤦🏻🤦🏻🤦🏻

Non so se ho toccato qualcosa io o è dovuto all’aggiornamento del SO..

Aggiornamento: dopo aver smanettato con tutti i parametri su cui ho potuto mettere le mani, sembra che non riparta più da solo.. ora funziona di nuovo.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.