Ciao a tutti,
voglio accodarmi a questo post e raccontare la mia (brutta) esperienza in fatto di operatori.
L'anno scorso, dopo un guasto che ha riguardato la centralina del mio quartiere, sono rimasto isolato per 15 giorni, 15.
Premesso che ero cliente Wind su FTTH 100 MB, con Fritz 7590; premesso anche che avevo in dotazione, gratuita, il D-Link 5582, riposto nello scaffale e mai aperto.
Dicevo, in questi 15 gg, in piena pandemia, avrò chiamato +o- un milgliaio di volte e sempre mi veniva risposto che stavano lavorando. Premesso altresì, che in questi 15 gg, non ho visto o sentito neanche un accenno di tecnico, a casa mia, o di una chiamata.
Dopo 15 gg e dopo la mia ultima chiamata, ho trovato una persona di buona volontà che mi ha fatto eseguire le giuste prove, in primis: resettare il 7590 alle impostazioni di fabbrica.
Dopo questa operazione e dopo il riavvio, MAGICAMENTE, il Fritz ha riprweso a funzionare egregiamente, compresa la fonia.
Ergo, l'assistenza di Wind, fa cag*****.
Dopo questa sono passato alla migliore alternativa, che in quel momento era FASTWEB.
Con Fastweb, all'inizio sembrava andare bene, ma dopo una settimana, ecco i primi problemi: continue microinterruzioni; 4, 5, anche 6 o 7 in un solo giorno.
Chiamo l'assistenza, altre mille volte o più e la risposta era sempre la stessa: stiamo lavorando.
Chiamo e richiamo, finchè un operatore, molto sinceramente, mi dice che: non posso avere la giusta assistenza perchè NON STAVO USANDO IL LORO MODEM!!!!
Ma come? E la delibera che permette all'utente finale di usare il modem privato?????
Dopo un anno di prersa in giro da parte (anche) di Fasweb, mi guardo intorno e decito di "ritornare" da Windtre (sigh) ...
Ebbene, iniziata la procedure tecnica della traslazione della mia linea, sono stato 15 giorni isolato. Sapete il perchè???? Perchè mi hanno cablato sulla coppia errata!!!!!
Ricomincia il calvario delle chiamate infinite, accompagnate dalla incompetenza di operatori dell'est, che a volte purtroppo per noi, non capiscono neanche l'italiano.
Morale della favola, dopo l'apertura di 2 o 3 guasti, mi hanno, finalmente, allacciato, il 24 dicembre alle 13:45 (fiuuuu) quasi per regalo di natale, sempre senza degnarsi di una minima chiamata o di venire a casa a verificare se la situazione si era risolta o meno.
Nel frattempo, senza ancora essere allacciato a Wind, ho ricambiato oeratore.
Consapevole del fatto che sono tutti uguali, quello che mi lascia veramente sconcertato, è che noi, utenti finali, contro questi colossi commerciali, non abbiamo un minimo di difesa. Dobbiamo subire e basta!
D'altro canto, il titolare della linea (fisica), TIM, non prevede un abbonamento senza accettare il loro modem, che anche se uno non lo usa, deve OBBLIGATORIAMENTE pagarlo, per ben 48 mesi, alla modica somma somma di 5€ al mese.
Poi parlano di mercato libero, ecc, Sigh ...