Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH

+2
Gianluca_it
Stefano Migliore
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Stefano Migliore


nuovo utente
nuovo utente

un saluto a tutti.
Mi sto spaccando la testa per configurare il mio numero telefono.
Ho sostituito Vodafone Station Revolution con Frtzbox 7530, collegandolo direttamente all'ONT Huawei della Fibra.
Lato Internet tutto a posto. Lato fonia da sbatterci la testa. Ho seguito tutte le guide e i video possibili, ma a me mancano delle impostazioni che quindi non posso correggere.
Mi spiego: configuro il Nuovo Numero, con tutti i parametri forniti da Vodafone e seguendo campo per campo le indicazioni. il SO verifica e il numero viene registrato, pallino verde. E qui comincia l'impazzimento.
Clicco matita per modifica, vado in altre impostazioni, dopo aver attivato sui 3 pallini modalità avanzata, e l'unica impostazione che esce fuori e relativa a scegliere le modalità di connessione (Ipv4, Ipv6, ecc.) Nessuna traccia dei campi che dovrei correggere, l provider supporta MWI (RFC 3842) e Il provider non supporta il REGISTER fetch. Logicamente la linea non funziona. è capitato ad altri? il mio SO è il 7.20
Vi prego aiutatemi... se serve poi vi mando un print screen di Altre Impostazioni dove quei campi non si vedono.

Grazie in anticipo.

Stefano Migliore


nuovo utente
nuovo utente

può essere che con il SO 7.20 siano cambiati dei parametri e quindi alcuni passaggi della guida non vanno più bene? Io sto ancora senza telefono, non so più cosa tentare. Sad Sad

Gianluca_it


nuovo utente
nuovo utente

Stefano Migliore ha scritto:può essere che con il SO 7.20 siano cambiati dei parametri e quindi alcuni passaggi della guida non vanno più bene? Io sto ancora senza telefono, non so più cosa tentare. Sad Sad


Anche io sono nelle tue stesse condizioni, non riesco a far funzionare il voip di Vodafone.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Gianluca_it ha scritto:
Stefano Migliore ha scritto:può essere che con il SO 7.20 siano cambiati dei parametri e quindi alcuni passaggi della guida non vanno più bene? Io sto ancora senza telefono, non so più cosa tentare. Sad Sad
Anche io sono nelle tue stesse condizioni, non riesco a far funzionare il voip di Vodafone.

@Gianluca_it

come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione !!!

Per quanto riguarda i menù spariti del 7530, io ho aggiornato quello dei miei genitori e dentro c'ho ritrovato tutto, come consiglio sempre a tutti coloro che hanno problemi, prova a rifleshare la 7.20 e vedi se lo fa ancora.
Scaricati la recovery qui:

Recovery OS 7.20


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH 16047937936

carletto50


medio
medio

Io ho un problema leggermente diverso con il VoIP di Fastweb che il provider al momento non mi ha risolto (nel forum c'è la mia richiesta di aiuto). Al momento ho risolto con un altro provider, ho richiesto il numero telefonico, ho ricevuto i dati e le istruzioni per configurare il router, io ho usato Messagenet, ma ce ne dovrebbero essere altri.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Anche io ho fastweb e come seconda linea Messagenet che uso da sempre e va benissimo, quindi ottima scelta.
Per il Voip di fastweb, spiega il problema, ma se cerchi nel forum, ci sono parecchie soluzioni ai vari problemi di voip, magari ti basta mettere un paio di spunte nelle impostazioni della fonia.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH 16047937936

carletto50


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Anche io ho fastweb e come seconda linea Messagenet che uso da sempre e va benissimo, quindi ottima scelta.
Per il Voip di fastweb, spiega il problema, ma se cerchi nel forum, ci sono parecchie soluzioni ai vari problemi di voip, magari ti basta mettere un paio di spunte nelle impostazioni della fonia.

Danielone, sono sicuro che non è un problema della mia configurazione, in fin dei conti sono quattro cose stupide da inserire e se l'ho configurato con Messagenet, possibile che sono rimbambito e non so configurarlo con Fastweb?  Il problema è al momento di quattro utenti Fastweb che hanno il Fritz!Box e che fra di loro non si chiamano, fatte prove in ambo le direzioni, possibile che tutti e quattro hanno fatto lo stesso errore? Ora ho attivato sia AltroConsumo (Associazione Consumatori) e sia AGCOM vediamo se la cosa si sbocca.  Se tu hai Fastweb e Fritz!Box7590, posso chiederti un favore? Ciao Carlo.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io però a differenza di te ho la linea Analogica, tu hai il Voip e la cosa cambia parecchio.
Prova ad inserire l'indirizzo IP al posto del nome dei server di registrazione, qui nel forum ci sono altre discussioni a riguardo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH 16047937936

carletto50


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Io però a differenza di te ho la linea Analogica, tu hai il Voip e la cosa cambia parecchio.
Prova ad inserire l'indirizzo IP al posto del nome dei server di registrazione, qui nel forum ci sono altre discussioni a riguardo.

Già fatto, come mi avevi già in precedenza suggerito, ma non ho risolto. Non sapevo che Fastweb attivasse anche linee fonia analogiche. Aspetterò le risposte da Fastweb alla mia richiesta fatta tramite AltroConsumo e AGCOM.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se in centrale hanno ancora DSLAM ibridi, puoi fare richiesta di linea analogica, io ho fatto così e anche un mio collega, ma se non hanno centrali disponibili ti attacchi, cmq tu prova a fare richiesta, tanto il numero non cambia.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH 16047937936

carletto50


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Se in centrale hanno ancora DSLAM ibridi, puoi fare richiesta di linea analogica, io ho fatto così e anche un mio collega, ma se non hanno centrali disponibili ti attacchi, cmq tu prova a fare richiesta, tanto il numero non cambia.

Se si ha il VoIP, mi sembra anacronistico chiedere di tornare all'analogico, non ne vedo proprio i vantaggi. Inoltre il Fritz!Box 7590 avendo al suo interno una base DECT, mi permette di eliminare i cordless con base, collegandoli direttamente al router. Tra l'altro proprio due sere fa ho scoperto che con il VoIP/Fastweb posso ricevere due telefonate in contemporanea, questa opzione mi è molto comoda avendo in casa una consorte che ama fare lunghe chiacchierate con le amiche al telefono.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Infatti il grosso problema del 7530 è che non gestisce la linea analogica, dovrebbe prendere un 7590, o un 7490.
Io preferisco la linea analogica perché se cade internet, posso telefonare uguale, in casa ho poco segnale col cellulare e avere una linea in + diciamo di "emergenza" è sempre meglio.
Sicuramente se risolvesse col Voip sarebbe meglio.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH 16047937936

13Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH Empty Problemi con configurazione fonia Mar Set 15, 2020 10:56 pm

h1tman2


nuovo utente
nuovo utente

Anche io mi trovo nelle stesse condizioni, ho configurato la fibra misto rame, ma non sono riuscito a configurare la fonia su VOIP. Non ho capito se il problema è il modem 7530 o altro.

Stefano Migliore


nuovo utente
nuovo utente

io finalmente ho risolto!
A differenza di quanto indicato nella guida fornita da AVM per la configurazione voce, al  passaggio Selezionare "Vodafone" nel menu a tendina, ho invece inserito“SIP Trunking con numeri differenti”.
Lì per lì non si è connesso, la mattina dopo la spia rossa del modem segnalava che ancora non c'era la connessione voce, poi nel pomeriggio, miracolosamente, il VOIP è stato agganciato e tutto si è risolto. In pratica ci sono volute 24h.
Grazie a tutti.

15Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH Empty Fonia risolto Fastweb VOIP con 7530 Mer Set 16, 2020 4:52 am

h1tman2


nuovo utente
nuovo utente

Nella configurazione che mi avevano dato (fastweb) non c'era in Telefonia>Propri numeri>impostazioni connessione>

spunta su:
Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC) VPI 8 VCI 36

rohrl

rohrl
Guru
Guru

@h1tman2
Prima di postare, questo forum richiede un passaggio alla sezione presentazioni Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.