Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7390 e FTTH TIM

+2
ramirez
osiride
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17390 e FTTH TIM Empty 7390 e FTTH TIM Mer Mag 13, 2020 1:59 am

osiride


medio
medio

Ciao a tutti!
Hanno ultimato di passare la fibra anche da me e a breve spero di poter avere co' tanta grazia Wink
Pensavo di attivare un abbonamento TIM FTTH specificando di voler utilizzare il mio modem.
Presumo che quando verrà il tecnico della TIM mi installerà l'ONT.
A questo punto, la mia domanda è: "il 7390 riesce a gestire una connessione 1000/100 o mi conviene acquistare un 7590?"

27390 e FTTH TIM Empty Re: 7390 e FTTH TIM Mer Mag 13, 2020 9:38 am

ramirez

ramirez
Avanzato
Avanzato

Leggendo il manuale va bene solo che perdi una porta di rete.
Non so se gestisce i 1000Mb, c'è scritto 10-100-1000 Mb per quanto riguarda la rete vera e propria ma non parla di quando lo si setta come router.

37390 e FTTH TIM Empty Re: 7390 e FTTH TIM Lun Giu 08, 2020 9:10 am

roberto.online.now

roberto.online.now
nuovo utente
nuovo utente

Il 7390 funziona, FRITZ!OS 06.86, impostando i seguenti parametri di connessione:

Internet > Dati di accesso > Tab Accesso a Internet:

Provider di Internet: Selezionare Altro Provider di Internet e Chiamarlo "TIM Fibra";

Connessione: Collegamento a una connessione DSL

Dati Accesso:
Nome utente, inserire il proprio numero telefonico (prefisso e numero)
Password: timadsl

Connessione Internet:
cliccare sul checkbox "Mantenere costante"

Impostazioni VLAN
cliccare sul checkbox "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet"
ID VLAN: 835

Impostazioni ATM DSL:
cliccare sul checkbox "Definire manualmente"
VPI: 1
VCI: 35
Incapsulamento: PPPoE

Cliccare su: Applica


Per configurare il proprio numero TIM VOIP, dopo aver ricevuto i dati di accesso da TIM per SMS dopo averli chiesti al 187:

Telefonia > Propri numeri > Nuovo numero

Selezionare "Altro provider"
Numero per la registrazione: +39(proprio_prefisso)(proprio_numero)
Numero interno nel FRITZ!Box: (proprio_prefisso)(proprio_numero)

Dati di accesso:
Nome utente: +39(proprio_prefisso)(proprio_numero)
Password: quella ricevuta
Registrar: telecomitalia.it
Server Proxy: quello ricevuto

Formato del numero:
Prefisso nazionale: Nessun numero impostato
Prefisso urbano: Nessun numero impostato
selezionare il checkbox: Trasmettere le chiamate di emergenza senza prefissi
selezionare il checkbox: Trasmettere i numeri a pagamento senza prefissi

Altre impostazioni:
Trasmissione DTMF: Automaticamente
Non visualizzare numero telefonico (CLIR): Disattivato
Visualizzazione del numero chiamante: Numero nel numero Dispaly e Utente
Dimensione del pacchetto: 20
cliccare sul checkbox: Registrazione sempre attraverso una connessione Internet
cliccare sul checkbox: Il provider supporta MWI (RFC 3842)
Contattare i provider di telefonia via Internet via: solo via IP4

Very Happy

47390 e FTTH TIM Empty Re: 7390 e FTTH TIM Lun Giu 08, 2020 9:50 am

rockiotello


medio
medio

osiride ha scritto:Ciao a tutti!
Hanno ultimato di passare la fibra anche da me e a breve spero di poter avere co' tanta grazia Wink
Pensavo di attivare un abbonamento TIM FTTH specificando di voler utilizzare il mio modem.
Presumo che quando verrà il tecnico della TIM mi installerà l'ONT.
A questo punto, la mia domanda è: "il 7390 riesce a gestire una connessione 1000/100 o mi conviene acquistare un 7590?"

Il 7390 funzionerà tranquillamente. Ricordati di collegare il cavo ethernet su "lan1".

Qui puoi trovare tutte le informazioni utili:
Istruzioni modem generico TIM;
Istruzioni AVM;
Manuale del 7390.

57390 e FTTH TIM Empty Re: 7390 e FTTH TIM Mar Giu 30, 2020 10:28 pm

Franz


nuovo utente
nuovo utente

Non devi smarcare DS, è fibra ottica.
Se vai in fondo al menù: assistenti;
Configurare l'accesso a Internet
Vedi due caselle: e il provider, seleziona quello tuo, smarchi la casella della fibra e vai avanti,
Fa tutto lui.

67390 e FTTH TIM Empty Re: 7390 e FTTH TIM Dom Giu 06, 2021 5:35 am

osiride


medio
medio

Ciao a tutti! finalmente giovedì scorso hanno posato e attivato la fibra... ormai non ci speravo più!
Non ho potuto mantenere TIM in quanto qua da me fa solo DSL o FWA... quindi ho scelto un altro provider.
Detto questo, dopo aver inserito i vari parametri sul 7390, riesco a navigare ma non a 1Gb!
Il mio è un paesino piccolo... e so, che al momento siamo una trentina di famiglie ad averla attivata... e nessuno di queste nella mia via... Com'è possibile che navigo ad 1/3 della velocità?
I tecnici del mio provider danno la colpa al Fritz... dicono che è vecchio... ma secondo me non è questo il motivo. Vedo altalenanti le prestazioni e il ping si attesta a 8 m/s... il che mi sembra altino...
Secondo voi, devo provare con un altro router?

77390 e FTTH TIM Empty Re: 7390 e FTTH TIM Mar Giu 08, 2021 12:00 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

osiride ha scritto:Ciao a tutti! finalmente giovedì scorso hanno posato e attivato la fibra... ormai non ci speravo più!
Non ho potuto mantenere TIM in quanto qua da me fa solo DSL o FWA... quindi ho scelto un altro provider.
Detto questo, dopo aver inserito i vari parametri sul 7390, riesco a navigare ma non a 1Gb!
Il mio è un paesino piccolo... e so, che al momento siamo una trentina di famiglie ad averla attivata... e nessuno di queste nella mia via... Com'è possibile che navigo ad 1/3 della velocità?
I tecnici del mio provider danno la colpa al Fritz... dicono che è vecchio... ma secondo me non è questo il motivo. Vedo altalenanti le prestazioni e il ping si attesta a 8 m/s... il che mi sembra altino...
Secondo voi, devo provare con un altro router?
https://www.nperf.com/it/

Prova con questo e computer collegato direttamente al router via LAN e cavo almeno cat 5E

87390 e FTTH TIM Empty Re: 7390 e FTTH TIM Mer Giu 09, 2021 5:14 am

osiride


medio
medio

Ho provato ma non cambia... mi sono collegato sulla porta 2 del Fritz (la porta 1 viene usata per il collegamento all'ont) con cavi cat 6

Nella scheda di configurazione del modem oltre che allo username e password, mi hanno dato il DNS primario, quello secondario, l'UVlan, il CVlan e l'SVlan
Sul Fritz ho impostato tutti i parametri forniti tranne che il CVlan e l'SVlan... non c'erano i campi dove poterli porre... Rolling Eyes

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.