Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Traffico voce e dati tramite chiavetta USB

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Traffico voce e dati tramite chiavetta USB Empty Traffico voce e dati tramite chiavetta USB il Sab Apr 25, 2020 3:29 am

vinpippo


nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti, immagino che molti staranno già imprecando perché questo potrebbe essere considerato un argomento già trattato in altri post, ma vi garantisco che ormai ho perso ore (se non giorni) a cercare risposte specifiche che non riesco a trovare in nessun post e in nessun sito. Se effettivamente le risposte alle mie domande fossero state già trattate altrove, vi chiederei la cortesia di indicare i link. Vi ringrazio in anticipo.
Questa è la mia situazione. Nella località dove vi è l'ambulatorio della mia compagna non è arrivata né fibra e non vi è ADSL. Siamo stati costretti ad aprire un contratto con Eolo per traffico dati e voce. Ci hanno fornito un Fritz!box 7530 e l'impianto antenna. Io ho comprato due Fritz!fon, un C5 e un C6, da usare con il centralino del Fritz!box. Il problema è che Eolo fa schifo. Molto spesso il servizio VOIP sparisce per molto tempo e quindi niente telefono. Internet va a velocità ridicole, spesso sotto 1 Mb/s. Siccome non è accettabile che non si ricevano le chiamate dei pazienti, volevo spostarmi sulla tecnologia usata dalla telefonia mobile, ma per farlo dovremmo acquistare un amplificatore di segnale perché i muri sono troppo spessi e il segnale è debole. Le mie domande sono:
1) una volta che il segnale 4G e telefonia (penso a TIM o a Vodafone) sarà disponibile nell'ambulatorio, sarà possibile collegare una chiavetta USB al FB 7530 con una SIM a cui è associato un numero di telefono e che gestisca la telefonia e il traffico dati?
2) se si, il traffico voce e dati saranno conteggiati separatamente dal gestore della SIM oppure saranno tutti conteggiati come traffico dati?
3) sarà possibile utilizzare i due Fritz!fon collegati al centralino del 7530 e al numero di telefono della SIM in modo che, come avviene ora, i due DECT possano passarsi a vicenda le telefonate?
4) ho letto che dovrebbero esserci chiavette con tecnologia 4G e CSV per poter telefonare. Poi ho letto anche di chiavette con VoLTE. Si tratta della stessa tecnologia chiamata con nomi diversi?
5) se qualcuno avesse già testato una di queste chiavette e se dovesse effettivamente fare al caso mio (traffico voce e dati separati sui contatori del gestore SIM), potreste comunicarmi marca e modello? Ho trovato la pagina dedicata alle chiavette USB ma non ho capito quale sia 4G e CSV o VoLTE. Ho anche cercato nei siti dei costruttori senza risultati.
Grazie a tutti per la vostra pazienza.
Ciao

2Traffico voce e dati tramite chiavetta USB Empty Re: Traffico voce e dati tramite chiavetta USB il Sab Apr 25, 2020 11:43 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru
Il tuo problema è molto chiaro, ma la sostanza, a meno che qualcuno non abbia scoperto una chiavetta nuova "spaziale", è che con un Fritz non riesci a sfruttare sia il budget dati che quello fonia dei profili degli operatori di telefonia mobile.
Per cui tu puoi attaccare svariati modem 4G ("chiavette" o "saponette") e navigare con il traffico dati dell'opzione presente nella sim, ma non potrai sfruttare le "chiamate illimitate" che quasi sempre sono presenti.
Potrai farti un account VoIP tipo Messagenet, ma comunque con tutti i relativi limiti (minutaggio nelle opzioni free e telefonate a pagamento).
La soluzione, mi spiace ammetterlo, si chiama Huawei

3Traffico voce e dati tramite chiavetta USB Empty Re: Traffico voce e dati tramite chiavetta USB il Lun Apr 27, 2020 11:31 am

vinpippo


nuovo utente
nuovo utente
Ciao rohrl,

ti ringrazio molto per la tua risposta. Nonostante la mia più che limitata conoscenza in quest'ambito, credo d'aver capito più o meno tutto.

Sei rimasto solo un po' criptico quando hai detto che l'unica soluzione è Huawei. Cosa intendi esattamente? Una chiavetta Huawei in particolare, tutto un sistema modem-router-centralino della Huawei appoggiato ad una SIM o cos'altro?

Se ho capito bene, la soluzione con SIM è comunque solo VOIP, quindi l'unico contatore che andrà ad essere toccato è quello del traffico dati. Io non ho idea di quanti kbit/sec o Mbit/sec siano necessari per tenere una conversazione telefonica VOIP e quindi non so quanti kB o MB al minuto possano andarsene dal conto del traffico dati di una SIM durante una telefonata.

Però stavo pensando: attualmente ho una SIM della TIM con 54,1 GB di traffico dati, minuti illimitati e 500 sms.
Se io mettessi una SIM con un'offerta simile su una chiavetta che supporta le chiamate (credo che si dica con funzione CSV o VoLTE, non ho ancora capito la differenza) da collegare al Fritz!box, potrei utilizzare quei 54,1 GB solo per le telefonate e magari un'altra SIM simile collegata tramite un vecchio cellulare 5G in tethering con il Fritz!box tramite la rete WiFi. Il cellulare farebbe da modem e il Fritz da router per il PC.

Se si potesse fare, forse potrei riuscire a soddisfare la necessità mensile dell'ambulatorio sia dei dati (con il cellulare), sia delle chiamate telefoniche (con la chiavetta) e riuscire ad utilizzare i Fritz!fon DECT C5 e C6 in modo che possano continuare a comunicare tra loro tramite il centralino del Fritz!box, a sua volta in VOIP con la SIM della chiavetta.

Secondo te, è una soluzione percorribile oppure ho solo una gran confusione in testa?

Grazie ancora per il tuo aiuto da me molto apprezzato.

Ciao

rohrl

rohrl
Guru
Guru
Mi spiace deluderti, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte.
1) se anche fai un numero VoIP ad esempio con Messagenet, non è che poi telefoni gratis ... le chiamate sono a consumo! Anche se stai usando una sim con chiamate illimitate.
2) se tu trovi "una chiavetta che supporta le chiamate" fai felici almeno 100 utenti di questo forum, perché ancora nessuno, che sappia io, c'è riuscito.
La soluzione Huawei che dicevo io, è proprio un loro modem router 4G che "fa tutto in uno": fa da modem 4G, da router per gestire la rete e, ciliegina sulla torta, gestisce il traffico voce della sim (e quindi il suo profilo tariffario).
Speriamo che AVM impari da loro, perché sembra che la richiesta di un simile prodotto sarebbe enorme

vinpippo


nuovo utente
nuovo utente
Grazie ancora rohrl,

ti ricordi quale modello fosse il modem router LTE della Huawei di cui parli? In caso contrario andrò nel sito della Huawei e cercherò di capire quale sia dalle caratteristiche (sperando che siano esposte in modo comprensibile ai comuni mortali).
Ciao e grazie ancora.
Filippo

6Traffico voce e dati tramite chiavetta USB Empty Re: Traffico voce e dati tramite chiavetta USB il Mar Apr 28, 2020 10:27 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru
Non ricordo perché le sigle sono quasi tutte uguali.
Lo trovi anche su Amazon e lo riconosci perché, pur sembrando un modello inferiore costa più degli altri Very Happy

vinpippo


nuovo utente
nuovo utente
Grazie mille rohrl. Sei stato gentilissimo, chiaro ed esaustivo. Ciao

wlf


Avanzato
Avanzato
Innanzi tutto il link per le chiavette è questo!

Viene riportato che la Huawei E3372 è compatibile con il CS Voice. Io ho provato con la E8372 che non è altro che una evoluzione della E3372 e non funziona! Sad
Viene detto che ha tale funzionalità ma io ho parecchi dubbi in merito anche perché manco Huawei dice chiaramente che sia compatibile CS Voice.

VoLTE non c'entra una mazza; è Voice Over LTE, vale a dire che fa telefonate sfruttando il 4G a differenza del CS che Circuit Switched che quindi ti disconnette dal 4G e ti connette sul 3G durante la telefonata. Ma è un ginepraio, devi avere un device compatibile, il tuo operatore mobile deve averlo attivo, il tuo piano telefonico deve prevederlo e la BTS a cui sei collegato deve essere aggiornata per farlo funzionare. E' più semplice far entrare un cammello in una cruna dell'ago! Very Happy

Una chiamata VoIP impegna poche decine di kb, non servono mega! Considera che ho fatto VoIP anche su linea ISDN che aveva una banda di soli 64kb. L'importante è avere una latenza bassa per mantenere una qualità della telefonata senza ritardi. Wink

Quanto al router 4G adatto è lo Huawei B525s-23a, oppure un B618, B715, etc. Il B535 è più economico ma non ha tale funzionalità. Wink
Scordati i Fritz!Box con LTE; non lo fanno, ho chiesto ad AVM ed hanno detto che ci penseranno, ma quando arriveranno sarà ormai troppo tardi! Sad

Però dipende da cosa vuoi fare; il Fritz!Box 7530 non andrebbe bene, ti servirebbe un 7590 o un 7490 perché non hai l'entrata analogica della linea RTG, quindi i Fritz!Fon te li scordi se vuoi usare il traffico voce della SIM.

Praticamente si potrebbe fare quello che vuoi, ma dipende dal budget che hai perché saresti obbligato a cambiare Fritz, prendere un router 4G. Cavartela con una chiavetta io la vedo dura, al limite potresti provare a verificare se è vero che la E3372 funziona effettivamente! Wink

A mcgiven piace questo messaggio

9Traffico voce e dati tramite chiavetta USB Empty Re: Traffico voce e dati tramite chiavetta USB il Gio Apr 30, 2020 10:58 pm

vinpippo


nuovo utente
nuovo utente
Ciao wlf, ti ringrazio molto per la tua risposta estremamente completa e dettagliata. Infatti, tutti i dubbi che avevo sono stati trattati in modo pertinente e completo. Ti ringrazio anche per le opzioni che mi hai presentato. Tra le tue spiegazioni e quelle di rohrl mi sono fatto anche una cultura che diversamente mi sarebbe costata ore di ricerche per poi rimanere con dubbi e domande perché senza un confronto con qualcuno che ne sa di più si rischia sempre di interpretare male ciò che si trova in rete. Perciò vi ringrazio entrambi di cuore e ora sta a me decidere quale strada percorrere tra quelle da voi mostrate. Ciao.

A mcgiven piace questo messaggio

10Traffico voce e dati tramite chiavetta USB Empty Re: Traffico voce e dati tramite chiavetta USB il Ven Mag 01, 2020 5:43 am

wlf


Avanzato
Avanzato
Considera che 4G, VoIP, DECT, USB Dongle come failover, load balancing e quant'altro li ho tutti sperimentati personalmente da molto tempo ... Very Happy
Essendoci passato anche io per queste problematiche ho ben presente quale sia la soluzione ... Wink

11Traffico voce e dati tramite chiavetta USB Empty Re: Traffico voce e dati tramite chiavetta USB il Lun Lug 13, 2020 11:47 pm

mcgiven


nuovo utente
nuovo utente
Ciao Vinpippo, leggendo la discussione credo di essermi imbattuto anch'io in una situazione simile alla tua.
Al momento ho un Fritz 7590 che utilizzo solo con connettività mobile (SIM) con un telefono dect ed una chiavetta 3G/HSDPA, ma la connettività dati in 3G non perfoma come si deve, considerando che nella mia zona c'è un'ottima copertura LTE.
Dovrei acquistare una chiavetta LTE, volevo sapere se tu avevi risolto con qualche modello particolare.
Leggevo che Wlf suggeriva la E3372.
Grazie

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum