Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

HDD esterno non funzionante con Fritzbox 7590 per NAS

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Carontes


nuovo utente
nuovo utente

Salve, ho da poco un Fritzbox 7590 e volevo utilizzare la funzione NAS integrata in esso. Ho un HDD da 2.5" (SATA 3) tolto da un pc ed inserito in un box esterno autoalimentato. Il problema sorge quando lo connetto al Fritzbox tramite USB 3.0 (il case ha SATA 3 -> USB 3.0, con annesso cavo USB 3.0) ma poi non si avvia perchè mi dice che la potenza erogata non è sufficiente per far funzionare l'HDD. Ma come mai collegato al pc parte ma al Fritzbox no? Non dovrebbero entrambi erogare la stessa potenza in output ovvero 900mAh? Grazie mille per l'aiuto

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Non c'è nulla di più variabile della corrente erogabile via porta USB... Il PC erogherà sicuramente una corrente sufficiente, mentre il 7590 sicuramente no. D'altra parte basta dare anche solo un'occhiata ai trasformatori dei due.
Hai comunque selezionato nel menù del 7590 l'uscita USB come "alta potenza"? Se non erro puoi farlo solo con una delle due.

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Di quanti tera è l'hd? Ne hai anche un altro collegato al fritz? Comunque sì, molto dipende dalla potenza richiesta.

Leggi qui, in particolare il punto 1.1 https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/26_Configurare-una-memoria-USB-collegata-al-FRITZ-Box/

Carontes


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per le risposte.
Si nel menù USB del Fitz ho impostato che entrambe le porte devono funzionare in 3.0. Nella porta laterale ho collegato l'orangepi (raspberry pie cinese) per pi-hole e quindi volevo usare l'altra per l'hdd. L'hdd è da soli 500GB (Hitachi, non so se fa differenza la marca). Avevo già letto quella pagina pensando fosse un mio errore nel configurare il tutto, ma invece non è così. Come prova del 9 ho collegato una chiavetta USB e me la legge, l'hdd si sente che fa il rumore tipico di quando non parte (come se la testina cercasse in continuazione di iniziare a leggere il disco ma non riesce ad "agganciarsi"). Speravo di trovare una soluzione perchè non voglio attaccare un altro trasformatore alla ciabatta che già ho visto che è quasi piena. Inoltre non credo che attaccare un trasformatore più potente faccia del bene al Fritz.

Edit: Ho voluto fare alcune prove (le avrei dovute fare prima di iniziare la discussione, lo so, me ne scuso). Ho impostato entrambe le USB alla 3.0, attaccato l'orangepi alla USB laterale e l'hdd a quella posteriore, risultato: orangepi funziona ma hdd no. Poi ho spostato l'hdd alla USB laterale e l'orangepi a quella posteriore, risultato: hdd e orangepi entrambi funzionanti. Per non avere cali di potenza per l'hdd ho poi settato l'USB dell'orangepi alla 2.0 (più che sufficiente per il suo funzionamento). Molto probabilmente l'uscita USB laterale eroga più potenza, o comunque in maniera più stabile e continuativa, rispetto all'uscita posteriore. Spero possa essere utile anche per altri che hanno o avranno lo stesso problema o simile.

Edit 2: Purtroppo si sono aggiunti altri problemi e vorrei fare altre prove prima di chiedere consigli o postare la soluzione che funzioni (almeno per me)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esistono anche degli HUB USB alimentati, certo aggiungi un altro piccolo alimentatore, ma risolveresti il problema della scarsa corrente delle porte del Fritz.
Utilizzando un alimentatore + potente non si rompe nulla, ma non serve a niente perché le porte USB se lavorano a 500ma andranno sempre a 500ma, anche se metti un alimentatore da 10 ampere sul router.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

HDD esterno non funzionante con Fritzbox 7590 per NAS 16047937936

Carontes


nuovo utente
nuovo utente

Ho risolto comprando una nuova ciabatta nella quale sono presenti anche delle porte usb. Quindi ho collegato l'orangepi alla porta usb della ciabatta e l'hdd alla porta usb del FritzBox. Problema risolto, se solo l'avessi saputo prima mi sarei risparmiato i soldi per la prima ciabatta.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.