Vediamo se qualcuno ci ha fatto caso.
Scenario a): 7170 connesso a Internet tramite il suo stesso modem interno, utenza VoIP configurata su una FON analogica (non ISDN o LAN)
Scenario b): 7170 connesso a Internet tramite un router Cisco esterno, via LAN1, utenza VoIP come sopra
Si da per scontato l'uso di G.711A per la migliore qualità audio.
Difetto nello scenario A: all'inizio della telefonata, un piccolo "ripple" residuo della durata di 3-4 secondi si sovrappone, rendendo la voce leggermente tremolante, poi scompare. E' appena percettibile, bisogna farci molta attenzione. Il difetto si ripresenta, a volte, anche durante la telefonata.
La sensazione è che qualche "burst" emesso dal chip ADSL interno infastidisca, per vie tutte da stabilire (probabilmente fisiche più che software), l'audio delle porte FXS analogiche. Il difetto NON si presenta collegando un telefono ISDN né usando un telefono IP, sia esso cordless WiFi che Ethernet.
Nello scenario B il difetto NON SI PRESENTA. I due scenari sono quelli in cui io REALMENTE impiego i due 7170 che ho.
Ne concludo che il chip ADSL in qualche modo "interferisca".
Qualcuno ha idee/prove/riscontri? Se si, si potrebbe segnalare ad AVM (conosco un ing.).
Ciao
Marco
Scenario a): 7170 connesso a Internet tramite il suo stesso modem interno, utenza VoIP configurata su una FON analogica (non ISDN o LAN)
Scenario b): 7170 connesso a Internet tramite un router Cisco esterno, via LAN1, utenza VoIP come sopra
Si da per scontato l'uso di G.711A per la migliore qualità audio.
Difetto nello scenario A: all'inizio della telefonata, un piccolo "ripple" residuo della durata di 3-4 secondi si sovrappone, rendendo la voce leggermente tremolante, poi scompare. E' appena percettibile, bisogna farci molta attenzione. Il difetto si ripresenta, a volte, anche durante la telefonata.
La sensazione è che qualche "burst" emesso dal chip ADSL interno infastidisca, per vie tutte da stabilire (probabilmente fisiche più che software), l'audio delle porte FXS analogiche. Il difetto NON si presenta collegando un telefono ISDN né usando un telefono IP, sia esso cordless WiFi che Ethernet.
Nello scenario B il difetto NON SI PRESENTA. I due scenari sono quelli in cui io REALMENTE impiego i due 7170 che ho.
Ne concludo che il chip ADSL in qualche modo "interferisca".
Qualcuno ha idee/prove/riscontri? Se si, si potrebbe segnalare ad AVM (conosco un ing.).
Ciao
Marco