Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!!

+36
kanaka
Mamex
iPaolo
salsky
keros
guzzaccio
wlf
Cesax
Koler104
Ganemp
Longe
Fabiomaticus
danielecanti
robin_hood
queengab
capofusnez
steven_arsenal_uk
iz7auh
Mike_Mike
Enginery
Acar83
dbon
ghesh
danieppe
Kirito
cristian97
AMMOT
Antonio
Sandisk73
athlon87
Alessio
max213
lelleloi
davi88
ariken
DANIELONE
40 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 10]

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Promemoria primo messaggio :

Voglio aprire questo 3D perché ho passato due giorni a girare nel web per cercare informazioni riguardo la possibilità di utilizzare il nostro amato router, o altro non amato router, con la connessione  LTE di Linkem, o altri operatori simili tipo Eolo e così via, che sfruttano la connessione 3G-4G-LTE.

Inizialmente trovavo solo informazioni sul WiMax, ma di LTE niente, poi ho letto un 3D su un forum inaspettato dove un utente è riuscito a far funzionare un tp-link con l'antenna WiMax di Linkem, ma di LTE, NADA !!!
Allora ho detto, ci devo riuscire, dopo una serie di sbattimenti e problemi, sono riuscito a far funzionare l'antenna Linkem LTE, che poi non è altro che un modem broadband tipo le classiche saponette che si usano per far navigare in wi-fi vari apparati come cellulari, tablet e pc, quindi funziona anche direttamente collegato al pc, senza passare da un router esterno, in quanto il suddetto modem, ha un server DHCP tutto suo e rilascia IP senza problemi.

PREMESSA:

Quello che non tutti sanno è che l'antenna deve essere alimentata, ma essendo da esterno, per comodità viene alimentata direttamente dal cavo ethernet, da qui PoE, Power Over Ethernet, ma visto che le porte di rete dei vari router, o dei pc, non sono potenti a sufficienza, si deve utilizzare un Iniettore, o alimentatore esterno, dove far entrare il cavo antenna e da dove uscirà il cavo diretto al PC, o al Router.

La cosa importante, è il tipo di Iniettore che viene utilizzato, nel mio caso ho utilizzato il CARRIER PoE ADAPTER della UBIQUITI :

MODEL: UBI-POE-24-5
DC: 24volts e 500mA (0,5A)

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 Ubiqui10

Quindi, esco dall'antenna col cavo ethernet, entro nel PoE dell' Iniettore, esco dalla porta LAN ed entro nella LAN 1 del Fritzbox, poi si deve configurare il fritzbox con la connessione via LAN.
L'antenna di solito ha un IP: 192.168.1.1, quindi il fritz prenderà una classe IP diversa, nel mio caso, automaticamente si è preso: 192.168.188.1 e funziona tutto alla grande.

Inizialmente avevo provato un PoE della Tp-Link che avevo preso su Amazon, ma era a 48volts e non funzionava, quindi il modello preciso consigliato è quello che sto usando io, ma immagino che anche altri PoE Adapter a 24 volts, possano funzionare senza problemi.

Volevo aggiungere il perché di questa guida e perché questo sbattimento.....
Perché Linkem vi fornisce un router cinese da 10 euro, con prestazioni infime su tutti i fronti, compreso il WI-FI e la rete LAN a 100Mb, l'unica comodità che ha è quella di avere la porta PoE integrata !!
Tale router è il seguente :

Router Linkem

Ovviamente si può utilizzare il fritzbox connesso al loro router, ma se vogliamo evitare tutti questi apparati ed utilizzare il nostro unico router, ci basta utilizzare l' Iniettore
Spero di esservi stato utile e se avete domande, fatele, vi risponderò quando posso.
Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Con l'ultimo test: Ping 59 ms , dawn 0.4 kbps , up 0,1kbps

max213


nuovo utente
nuovo utente

Alessio ha scritto:Con l'ultimo test: Ping 59 ms , dawn 0.4 kbps , up 0,1kbps


Ma il link qualità e segnale lt e di linkem???? Vedi sulla pag 192.168.1.1 dell'antenna....

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Se entro in quella pagina mi compare questo messaggio :

Il sito web è bloccato.
Il filtro Internet è attivato nel FRITZ!Box. La pagina richiesta non può essere visualizzata a causa delle impostazioni del filtro.

Motivo: Accesso agli indirizzi IP non consentito

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

La connessione in vece di migliorare si è peggiorata drasticamente , ho riportato il fritz alla configurazione con lan1-modem linkem
Aspetto consigli .Grazie

max213


nuovo utente
nuovo utente

Ok facciamo un punto:
1) i speed test via Wi-Fi o lan?
2) senza AP linkem antenna era collegata su porta wa n in dhcp? Questo perché l'antenna linkem ė configurata sulla rete 192.168.1.0 con il finale 1 ed fa da server dhcp, quindi il Fritz sulla wan avrebbe dovuto Acquisire un indirizzo tipo 192.268.1.2 e se configurato come router la parte lan su altra rete tipo 192.168.2.x (anche se non ė il massimo per navigare con linkem.....ma questa ė altra cosa)
3)Attualmente che indirizzo ha il tuo pc????
4) quando funziona ( con AP di linkem collegato il Fritz da router (wan lan ) o solo AP...????

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Lo speed lo faccio sempre con Wi-Fi,
Se entro nel 192.168.1.1(linkem) noto che comunque la ricezione della antenna si aggira sui
-106dbm
3db
Il dispositivo da qui sto usando tutto ha ip 192.168.178.28(via wan)
Nei messaggi precedenti forse non ho specificato che dopo aver usato l'alimentatore Poe (quello preso da Amazon) per la antenna , io il fritz box lo impostato su "odem o router esterno
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" ad un modem o ad un router esterno già disponibile."
Leggo dal firewall del fritz dal monitor online che:
Internet,ipv4 = Indirizzo IP: 192.168.1.6
Era questo cHe mi chiedevi ?

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Scusa se mando un altro messaggio ma ho dimenticato di inserire un numero nel indirizzo IP. Ovvero l'indirizzo IP è in realtà :192.168.1.61
Ora sto usando il fritz con queat'altra configurazione che si può scegliere nei "dati di accesso" :
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box viene collegato via "LAN 1" a un modem cablato che crea la connessione Internet.
Grazie

max213


nuovo utente
nuovo utente

...106dBm di intensità del segnale e 3db di link quality??????? Shocked Shocked Shocked , spero che il tecnico non aveva questi "parametri"... sono pessimi per un link LTE era da non attivare.

Quindi se ho capito bene era configurato quando avevi l'adattatore POE inserito in questo modo:
Antenna Linkem 192.168.1.1 rilasciato indirizzo ( DHCP ) alla porta LAN1 del Fritz in modalità (WAN ) 192.168.1.61.
il Fritz fa da router (nat ) tutta la rete lan ( 3 porte ) + la wireless sulla rete 192.168.178.x, il tuo pc aveva il 192.168.178.28...
Giusto???
ora invece hai reinserito L'AP linkem e collegato via cavo lan il fritz, gli indirizzi sono cambiati????

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Con quei valori di antenna, forse è il caso di chiamare Linkem per fartela sistemare, non è che per caso c'è stata qualche bufera di vento che te l'ha spostata ???
Quelle sono antenne direttive, se si spostano di 1-2cm, perdono il fuoco con la SRB, a seconda della distanza puoi perdere il segnale facilmente.
Se è la classica antenna con i led del segnale, dovresti provare a riallinearla correttamente, se in posizione scomoda, fattela sistemare dal tecnico che te l'ha montata male.
Per quanto riguarda il funzionamento della rete, ho spiegato nella guida come ho configurato la rete Linkem su un 3490.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

60si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 Empty A me si accende ma non va Dom Set 24, 2017 5:49 am

athlon87


nuovo utente
nuovo utente

Salve, ho provato a mettere un poe ubiquiti 24v 1ampere si accende l'antenna (tutti i led fissi), ma dal lato lan non mi vede nemmeno che collego il cavo,come é possibile?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ciao athlon87, prima di cominciare a scrivere, in questo forum si chiede la presentazione nell'apposita sezione, c'è un bel banner rosso in alto al centro che lo spiega, poi potrai partecipare senza problemi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

athlon87


nuovo utente
nuovo utente

Presentazione eseguita!
Allora ho controllato i volt che eroga la porta poe del router e sul modello Gemtek WLTSS-114 ha bisogno di 55volt più o meno...
Infatti con 24volt 500ma o 1ampere si riavvia di continuo.
In più sembra (spero di no)che il firmware dell'antenna lo dia il router (forse per costringere ad usare l'aborto di router che ti forniscono?!),però ho notato che l'antenna ha un tasto reset,quindi forse non é così...
Appena trovo il giusto poe vediamo cosa succede.

max213


nuovo utente
nuovo utente

Confermo, l'uscita del POE e 56v che poi è la tensione di uscita dell'alimentatore del AP. Potresti se hai un POE passivo utilizzarlo...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Le antenne di Linkem non sono altro che delle enormi saponette con la sim dentro, quindi alla fine l'unica cosa che conta è alimentarla correttamente.
Ultimamente si stanno sbizzarrendo ad utilizzare tipologie di antenne diverse con voltaggi sempre più fantasiosi, quindi come ho già consigliato, conviene munirsi di un tester e misurare l'uscita dal loro router ( ormai si trovano dal cinese sotto casa a 5 euro e fa sempre comodo averne uno).


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

athlon87


nuovo utente
nuovo utente

Niente da fare,con il mio modello (l'ultimo), il giochino non funziona...
Semplicemente perché i furbi hanno messo tutto il firmware nel router,infatti nel modello che dite voi i menù linkem li avete collegandovi all'antenna, con questo nodello anche senza antenna si accede ai menù,in pratica il vecchio modello non é un router ma uno switch con poe,ora invece è un router con tutto il sofwate compreso quello della "saponetta",quindi l'antenna senza router linkem non può andare...
Che dite se lo trovo,compro la vecchia versione?
Cosa cambia come bande lte linkem?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il mio amico con il quale ho potuto scrivere questa guida, abbiamo riscontrato lo stesso problema con le nuove antenne, non solo, con le nuove antenne andava peggio e quindi ha chiamato un suo amico istallatore e si è fatto ridare indietro la vecchia antenna e in cambio gli ha dato quella nuova, in questo modo è tornato indietro ed è tornato a stare bene.
Se hanno fatto sta schifezza è veramente molto strano, a questo punto potevano inserire la sim nel router e collegare l'antenna con il classico connettore RF.
Invece di andare avanti, tornano indietro, BAH !!!
Comunque, postaci tutto, foto e modello dei vari componenti, così cerchiamo qualcosa in giro sul web e vediamo se in qualche modo si può aggirare il problema. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

Sandisk73


nuovo utente
nuovo utente

[OT]
Salve, Il thread di DANIELONE mi ha attairato qui, spero solo che quest'ultimo possa rispondermi anche se mi rendo conto che la mia domande è forse OT.

Avevo una connessione EOLO NGI connessa al mio Asus router, purtroppo EOLO ha dismesso il servizio nella mia zona e mi sono ritrovato a cercare un servizio simile. LINKEM fornisce tale servizio ma non permette di usare router proprietari e questo mi ha dato molto fastidio.

Leggevo qui che DANIELONE è riuscito a superare il limite imposto usando un router Fritz. Mi chiedevo se posso fare anche io così però usando il mio router Asus senza dover ricomprare il router anche perchè è un router di fascia alta.

Spero di ricevere risposta.

Grazie per l'attenzione

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ti hanno montato la vecchia antenna e non l'ultima che sembra essere più macchinosa, si certo, ti serve solo un iniettore PoE che alimenta l'antenna e la rete la mandi all'ingresso della porta WAN del tuo Asus e ti ritrovi senza router Linkem che è veramente infimo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

Sandisk73


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se ti hanno montato la vecchia antenna e non l'ultima che sembra essere più macchinosa, si certo, ti serve solo un iniettore PoE che alimenta l'antenna e la rete la mandi all'ingresso della porta WAN del tuo Asus e ti ritrovi senza router Linkem che è veramente infimo.

Ciao, grazie per la celere risposta! L'inettore l'ho ordinato appena visto il thread, ci vorrà una decina di giorni. Purtroppo non so niente di nuovo o vecchia antenna e non so nemmeno come capirlo, anche perchè non sono ancora venuti a fare l'installazione dell'antenna.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Forse ti conveniva aspettare l'arrivo dell'antenna prima di acquistare l' iniettore perché non tutte le antenne vanno alimentate con lo stesso voltaggio.
Alcune vanno a 24, altre a 48, altre ancora a 52 volts, potresti aver preso un iniettore sbagliato.
Se l'hai preso su amazon, ti consiglio di fermare l'ordine e aspettare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

Sandisk73


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Forse ti conveniva aspettare l'arrivo dell'antenna prima di acquistare l' iniettore perché non tutte le antenne vanno alimentate con lo stesso voltaggio.
Alcune vanno a 24, altre a 48, altre ancora a 52 volts, potresti aver preso un iniettore sbagliato.
Se l'hai preso su amazon, ti consiglio di fermare l'ordine e aspettare.

Grazie, lo faccio subito. Intanto posso anticipare qualcosa al tecnico quando viene? Chiedere che porti qualcosa di specifico? L'antenna vecchia, magari con che scusa?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non credo ti dia retta più di tanto, prova ad essere sincero e digli che hai bisogno di utilizzare il tuo router personale e che già sai che con un iniettore PoE puoi farlo, fagli capire che ne capisci qualcosa, magari trovi quello alla mano che ti aiuta.
Come scritto sopra, hanno avuto problemi perché sembra che con le nuove antenne, le due parti condividono informazioni per le quali si rendono inseparabili, quindi prova a chiedere informazioni e in caso chiedi se ti può montare un'antenna che ti permetta la modifica del router.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

Sandisk73


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Non credo ti dia retta più di tanto, prova ad essere sincero e digli che hai bisogno di utilizzare il tuo router personale e che già sai che con un iniettore PoE puoi farlo, fagli capire che ne capisci qualcosa, magari trovi quello alla mano che ti aiuta.
Come scritto sopra, hanno avuto problemi perché sembra che con le nuove antenne, le due parti condividono informazioni per le quali si rendono inseparabili, quindi prova a chiedere informazioni e in caso chiedi se ti può montare un'antenna che ti permetta la modifica del router.

Potrei avere le informazioni di questa antenna nello specifico? Modello etc in modo che possa verificarlo se è quella vecchia oppure quella nuova?

Altra domanda che mi sorge spontanea: perchè ènecessario un iniettore? Non basterebbe semplicemente attaccare il cavo rj45 che arriva dal tetto al router Asus come ho fatto con EOLO?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, io non so che impianto ti monterà, non lavoro in Linkem What a Face magari ti risponderà qualcuno che ha il nuovo impianto e ti darà le specifiche, ma cmq non è detto che quando verrà il tecnico, ti monterà esattamente quella, quindi ti conviene aspettare e quando arriva parli direttamente con lui.
Per quanto riguarda il discorso Eolo, quel servizio era praticamente il WiMax, quindi una "semplice" wi-fi, Linkem funziona diversamente, con sim telefonica DATI inserita all'interno dell'antenna e trasmissione LTE-4G-3G, praticamente una saponetta di quelle che vanno tanto di moda oggi Wink quindi ha bisogno di una alimentazione aggiuntiva perché la corrente fornita dalla porta del router non è sufficiente.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

Sandisk73


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Forse ti conveniva aspettare l'arrivo dell'antenna prima di acquistare l' iniettore perché non tutte le antenne vanno alimentate con lo stesso voltaggio.
Alcune vanno a 24, altre a 48, altre ancora a 52 volts, potresti aver preso un iniettore sbagliato.
Se l'hai preso su amazon, ti consiglio di fermare l'ordine e aspettare.

Ciao sabato vengono a montarmi Linkem, il tecnico mi ha detto che l'antenna è a 19volts. Che tipo di inettore devo comprare? Lui mi h a detto che in teoria potrei mettere in cascata il loro modem al mio ma se volessi usare solo il mio Asus devo usare l'iniettore giusto?

Questo articolo potrebbe andare? https://www.amazon.it/bv-tech-poe-i100-porta-singola-iniettore-nero/dp/B00B4H00EO/ref=sr_1_fkmr0_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1507815051&sr=1-1-fkmr0&keywords=iniettore%2Bpoe%2B19%2Bvolt&th=1

E' a 30volts ma se non ho capito male è la capacità massima supportata, quindi potrebbe andare bene? Quello da 19volts precise non è disponibile



Ultima modifica di Sandisk73 il Ven Ott 13, 2017 1:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto dati)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io credo che essendoci scritta solo la potenza 30 watt, sia a configurazione automatica.
Se l'antenna è a 19volts, penso tu possa prenderne uno da 24 volts, ma anche quelli automatici dovrebbero andare bene.
Cmq, una volta montato l'iniettore, puoi entrare nella porta WAN del tuo Asus, senza dover passare per il loro router.
Io fossi in te ne prenderei uno più piccolo, magari fatti dire il consumo in watt dell' antenna, quella che ho segnalato io sopra, consuma 12 watt, non credo che queste nuove antenne consumino più di 15watt, quindi potresti anche spendere qualcosa in meno.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

si puo fare - LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 3 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 10]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.