Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problemi installazione freetz

+2
graymalking
karibe
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problemi installazione freetz Empty Problemi installazione freetz Ven Feb 13, 2009 5:38 pm

karibe


medio
medio

Ciao, seguendo le indicazioni presenti in questo forum sto tentando di far funzionare freetz1.1 sul mio pc.
Ho installato vmware sul pc e successivamente ubuntu 8.10-
Scaricato freetz1.1 e da terminale gli ho dato il comando "make menuconfig" settando poi 7170 en, annex a etc etc.
Il problema è che quando gli do il comando make, dopo aver lavorato 20 min scaricando e configurando di tutto di più, tenta di scaricare in ftp il firmware 58.04.57 en ma non lo trova e mi da errore.
Io ho pensato che il file firmware all'interno della cartella freetz non fosse aggiornato e ho provato a modificare il nome dei firmware all'interno con 58.04.67 ma senza risultato,
Allego le ultime righe del terminale:

STEP 0: DOWNLOAD
downloading firmware image
--2009-02-12 21:08:34-- ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7170/firmware/english/annex_a/FRITZ.Box_Fon_WLAN_7170.AnnexA.en.58.04.57.image
=> `FRITZ.Box_Fon_WLAN_7170.AnnexA.en.58.04.57.image'
Risoluzione di ftp.avm.de... 212.42.244.90
Connessione a ftp.avm.de|212.42.244.90|:21... connesso.
Accesso come utente anonymous ... Login eseguito!
==> SYST ... fatto. ==> PWD ... fatto.
==> TYPE I ... fatto. ==> CWD /fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7170/firmware/english/annex_a ... fatto.
==> SIZE FRITZ.Box_Fon_WLAN_7170.AnnexA.en.58.04.57.image ... fatto.
==> PASV ... fatto. ==> RETR FRITZ.Box_Fon_WLAN_7170.AnnexA.en.58.04.57.image ...
Il file `FRITZ.Box_Fon_WLAN_7170.AnnexA.en.58.04.57.image' non esiste.

ERROR: Could not download Firmwareimage.
make: *** [dl/fw/FRITZ.Box_Fon_WLAN_7170.AnnexA.en.58.04.57.image] Error 3

Ciao

2Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Ven Feb 13, 2009 7:27 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Non ci riesce perchè va a cercare il file nel sito avm e trova quello più aggiornato, cerca il file 58.04.57 nel sito di skizzo, incollalo nella cartella dl (se è come file rar rinominalo come file image) e rifai partire il make, in alternativa devi scaricare e installare dal sito di freetz l'ultima versione stable (se l'hanno aggiornata)
Ciao

http://graymalking.altervista.org

3Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Sab Feb 14, 2009 4:11 am

karibe


medio
medio

graymalking ha scritto:Non ci riesce perchè va a cercare il file nel sito avm e trova quello più aggiornato, cerca il file 58.04.57 nel sito di skizzo, incollalo nella cartella dl (se è come file rar rinominalo come file image) e rifai partire il make, in alternativa devi scaricare e installare dal sito di freetz l'ultima versione stable (se l'hanno aggiornata)
Ciao

Ciao e grazie della risposta, il problema è proprio quello, nel sito ftp della avm non c è più quella versione, daltronde anche nel sito di skizzo non vi è traccia della versione 58.04.57.
Ho provato allora con la versione stable di freetz (la 1.01), ma anche questa versione arrivando al punto del download del firmware mi dice che la versione 04.57 non esiste e se voglio invece scaricare la 04.67 ma utilizzando tale versione quando inizia a patchare il firmware si verifica un errore e si blocca.

Ora visto che a me non interessa molto la versione ufficiale, vorrei sapere se posso cmq scompattare un altro firmware (ad esempio proprio quello di massinge....) e fare della prove di patch con i pacchetti del freetz..... oppure non avendo completato la funzione "make" la prima volta non è possibile.

Ciao

4Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Sab Feb 14, 2009 4:16 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Fai un make con la versione DE (per quello è aggiornata già l'interfaccia). e poi già su quello risultante puoi scompattarlo e metterci la traduzione del mio e altri file (install e rc.conf ad esempio). Vedi un pò che riesci a combinare. CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Sab Feb 14, 2009 4:49 am

karibe


medio
medio

Massinge ha scritto:Fai un make con la versione DE (per quello è aggiornata già l'interfaccia). e poi già su quello risultante puoi scompattarlo e metterci la traduzione del mio e altri file (install e rc.conf ad esempio). Vedi un pò che riesci a combinare. CIao!
Ok vorrei provare ma se faccio la versione DE e poi ci metto la tua traduzione del tuo ed altri files, non mi resta cmq una versione DE ?
La potrei caricare su un fritz En?

Ti chiedo un ultima cortesia un po ot, il mio fritz era originariamente un 7170 DE, ho fatto il trapianto del bootloader (se non ricordo male fatto proprio da te) x avere la versione in inglese, (ai tempi non esistavano traduzioni in italiano e già l'inglese era un lusso).
Ora forse non ha piu senso tenere la versione inglese e mi piacerebbe tornare alla versione DE, ma purtroppo non ho conservato il bootloader originale.

Sulla wiki di vocesuip c'è una procedura di modifica DE-En (e ritorno) senza cambio bootloader, potrei usare tale procedura x tornare alla mia versione originale o, avendo modificato il bootloader, devo per forza montare quello originale?

Ciao e grazie

6Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Sab Feb 14, 2009 5:29 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

karibe ha scritto:
Ok vorrei provare ma se faccio la versione DE e poi ci metto la tua traduzione del tuo ed altri files, non mi resta cmq una versione DE ?
La potrei caricare su un fritz En?
Non senza modificare ad hoc i file install e rc.conf, non è difficile ma bisogna sapere cosa modificare e in che modo.

karibe ha scritto:
Ti chiedo un ultima cortesia un po ot, il mio fritz era originariamente un 7170 DE, ho fatto il trapianto del bootloader (se non ricordo male fatto proprio da te) x avere la versione in inglese, (ai tempi non esistavano traduzioni in italiano e già l'inglese era un lusso).
Ora forse non ha piu senso tenere la versione inglese e mi piacerebbe tornare alla versione DE, ma purtroppo non ho conservato il bootloader originale.

Sulla wiki di vocesuip c'è una procedura di modifica DE-En (e ritorno) senza cambio bootloader, potrei usare tale procedura x tornare alla mia versione originale o, avendo modificato il bootloader, devo per forza montare quello originale?

Ciao e grazie

Si, prova quella procedura, dovrebbe funzionare anche nel tuo caso, anche se a dir il vero nessuno l'ha mai fatto ancora.. che mi risulti.
Tienimi informato. Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

7Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Mer Feb 18, 2009 9:55 am

Naf

Naf
Admin
Admin

Volevo avvisarvi che ho appena creato un mini live DVD di ubuntu con tutti pacchetti pronti per usare da subito il freetz, ho messo anche il winehq per usare il recovery AVM e ci sono altri pacchetti che non sono presenti nella versione ufficiale 8.10 di ubuntu tutti funzionanti anche openoffice 3 virtualbox songbird skype scite meld frostwirw java6 Avant window navigator okteta ksnapshot Ubuntu tweak Remastersys backup etc etc... l'unico problema è dovè metterlo per scaricare visto che è grande 1.2 GB, oppure secondo vuoi è meglio allegerirlo.
Aspetto sugerimenti.

Naf lol!

8Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Mer Feb 18, 2009 8:30 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Si, non ci son problemi a metterlo a disposizione, ma dove? ci vuol un bel pò di spazio a disposizione per accoglierlo.. secondo me puoi chiedere a skizzo, purtroppo io non ho spazio illimitato..
Tienici informati.

Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Gio Feb 19, 2009 7:06 am - modificato 1 volta.

https://www.fritzbox-forum.com

9Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Gio Feb 19, 2009 6:44 am

karibe


medio
medio

naf ha scritto:Volevo avvisarvi che ho appena creato un mini live DVD di ubuntu con tutti pacchetti pronti per usare da subito il freetz, ho messo anche il winehq per usare il recovery AVM e ci sono altri pacchetti che non sono presenti nella versione ufficiale 8.10 di ubuntu tutti funzionanti anche openoffice 3 virtualbox songbird skype scite meld frostwirw java6 Avant window navigator okteta ksnapshot Ubuntu tweak Remastersys backup etc etc... l'unico problema è dovè metterlo per scaricare visto che è grande 1.2 GB, oppure secondo vuoi è meglio allegerirlo.
Aspetto sugerimenti.

Naf lol!

Ma questa è una notiziona!! cheers cheers

10Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Sab Feb 21, 2009 6:41 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

karibe ha scritto:
Ciao e grazie della risposta, il problema è proprio quello, nel sito ftp della avm non c è più quella versione, daltronde anche nel sito di skizzo non vi è traccia della versione 58.04.57.
Ho provato allora con la versione stable di freetz (la 1.01), ma anche questa versione arrivando al punto del download del firmware mi dice che la versione 04.57 non esiste e se voglio invece scaricare la 04.67 ma utilizzando tale versione quando inizia a patchare il firmware si verifica un errore e si blocca.

Ora visto che a me non interessa molto la versione ufficiale, vorrei sapere se posso cmq scompattare un altro firmware (ad esempio proprio quello di massinge....) e fare della prove di patch con i pacchetti del freetz..... oppure non avendo completato la funzione "make" la prima volta non è possibile.

Ciao

Se hai necessità del 58.04.57 ho sia il .image che il recovery.

Semmai fai un fischio Wink

ciao
annex



Ultima modifica di annex il Sab Feb 21, 2009 8:35 am - modificato 1 volta.

11Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Sab Feb 21, 2009 7:08 am

Naf

Naf
Admin
Admin

Massinge ha scritto:Si, non ci son problemi a metterlo a disposizione, ma dove? ci vuol un bel pò di spazio a disposizione per accoglierlo.. secondo me puoi chiedere a skizzo, purtroppo io non ho spazio illimitato..
Tienici informati.

Ciao!

Ho uploadato tutto su ftp che Skizzo3000 ha creato personalmente a me per questa cosa, come sempre pronto e disponibile... mi ha confermato che la domenica sera verrà messo a disposizione per il download.

Naf

12Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Dom Feb 22, 2009 6:16 am

karibe


medio
medio

Massinge ha scritto:
karibe ha scritto:
Ti chiedo un ultima cortesia un po ot, il mio fritz era originariamente un 7170 DE, ho fatto il trapianto del bootloader (se non ricordo male fatto proprio da te) x avere la versione in inglese, (ai tempi non esistavano traduzioni in italiano e già l'inglese era un lusso).
Ora forse non ha piu senso tenere la versione inglese e mi piacerebbe tornare alla versione DE, ma purtroppo non ho conservato il bootloader originale.

Sulla wiki di vocesuip c'è una procedura di modifica DE-En (e ritorno) senza cambio bootloader, potrei usare tale procedura x tornare alla mia versione originale o, avendo modificato il bootloader, devo per forza montare quello originale?

Ciao e grazie

Si, prova quella procedura, dovrebbe funzionare anche nel tuo caso, anche se a dir il vero nessuno l'ha mai fatto ancora.. che mi risulti.
Tienimi informato. Ciao!

Ciao ho provato la procedura di cui sopra x ritornare alla versione tedesca del 7170 (senza cambio bootloader), ma dopo aver cambiato le variabili in ftp relative al firmware_info e firmware version, il recovery non funziona xchè mi dice che l'hardware è un 7170 annex A etc etc. e la versione del recovery non va bene (ho provato anche a cambiare l'annex prima di dare il recovery ma niente da fare...)

Ma il bootloader che c'è nel sito di skizzo http://www2.skizzo3000.it/fritz/7170ds/mtd3.bin%207170%20v2%20tedesco.rar andrebbe bene x eseguire di nuovo il cambio di bootloader e tornare alla versione tedesca?

Ciaoooo

13Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Dom Feb 22, 2009 7:10 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

confused
Scusami Karibe, ma non capisco perchè vuoi rischiare il router quando ci sono degli ottimi firmware già compilati per la tua attuale versione, sia quelli di naf e massinge che quelli di lonegunman (che tra l'altro è universale).
Considerato che la procedura di cambio bootloader è ad alto rischio io lo lascerei così anzi lo sto lasciando così, anche io a suo tempo cambiai il bootloader, ma adesso non ha senso tornare indietro con il rischio di perdere l'apparecchio.
Ora grazie alle ultime ottime guide (massinge) e video tutorial (gramaylking) è tutto più semplice.
Se il tuo problema è il driver adsl ti puoi sempre compilare un firmware ad hoc con freetz, basta che dai il make per la versione EN e poi te la personalizzi come vuoi, lingua (basta prendere quella della corrispondente versione 29.x.x_ITA), modulo adsl (quello che vuoi tu!) ecc.

ciao
annex

14Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Dom Feb 22, 2009 8:45 am

karibe


medio
medio

annex ha scritto:confused
Scusami Karibe, ma non capisco perchè vuoi rischiare il router quando ci sono degli ottimi firmware già compilati per la tua attuale versione, sia quelli di naf e massinge che quelli di lonegunman (che tra l'altro è universale).
Considerato che la procedura di cambio bootloader è ad alto rischio io lo lascerei così anzi lo sto lasciando così, anche io a suo tempo cambiai il bootloader, ma adesso non ha senso tornare indietro con il rischio di perdere l'apparecchio.
Ora grazie alle ultime ottime guide (massinge) e video tutorial (gramaylking) è tutto più semplice.
Se il tuo problema è il driver adsl ti puoi sempre compilare un firmware ad hoc con freetz, basta che dai il make per la versione EN e poi te la personalizzi come vuoi, lingua (basta prendere quella della corrispondente versione 29.x.x_ITA), modulo adsl (quello che vuoi tu!) ecc.

ciao
annex

Ciao annex e grazie della risposta....
che dire, hai perfettamente ragione, non ha molto senso quello che voglio fare, non ho alcun problema di driver adsl e ho provato gli ottimi firwmare di naf-massinge e longueman che funzionano benissimo.
Il perche mi voglia fare del "male" ritornando alla vecchia impostazione è solo xche volendo provare il freetz x installare alcuni pacchetti, mi sono reso conto che il freetz è principalmente sviluppato x le versioni tedesche. (ad esempio l'ultima versione stable non ha il link al nuovo firmware in inglese......) .
Comunque piu faccio tentativi piu mi rendo conto che ciò che voglio fare non ha alcun senso pratico, ma non ti nascondo che mi piace tantissimo da vero principiante "smanettare con ftp, settaggio variabili e quantaltro... Very Happy

Ciao ciao

15Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Dom Feb 22, 2009 9:23 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione, anche sen ho molta eperienza a riguardo, sto provando freetz per la prima volta per per il mio 7141, e ho manipolato anche i firmware del 7170 che e' compatibile con il mio modello e se usi freetz 1.1 o 1.2 o trunk svn sono aggiornate continuamente alle ultime versioni di firmware come per esempio la 29.04.67 en per il 7170.

Ciao.

16Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Dom Feb 22, 2009 9:33 am

karibe


medio
medio

Ciao migo, si in effetti alla fine ho optato per la versione trunk svn che ha il firmware inglese all'ultima versione.
Una domanda, qualcuno ha provato ad installare con freetz il pacchetto webtorrent con l'opzione external?

17Problemi installazione freetz Empty Re: Problemi installazione freetz Dom Feb 22, 2009 10:52 am

migo70


Avanzato
Avanzato

Mi sono sbizzarrito proprio stasera ad utilizzare la funzione external per installare un po' di roba, ma sinceramente webtorrent non ho idea di come si possa configurare ne avviare, se ci capisco qualcosa te lo faccio sapere.
Caio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.