Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[how-to] installare freetz su Linux Ubuntu 8.10

+10
fabiotisclali
graymalking
pystik
mrk17
wiseboy
Super_matrix
AntoMan
Annex
karibe
Massinge
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Questa piccola giuda vi dirà passo-passo come installare il Freetz su Ubuntu 8.10

Il Freetz è un software che consente di poter modificare ed aggiungere pacchetti ai firmware originali per il fritz!Box (tutti i modelli) ed alcuni modelli di Speedport (w701v e W900w).
E' necessario che Ubuntu sia regolarmente aggiornato.

PACCHETTI NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO DEL FREETZ:

subversion
autoconf
automake
g++
patch
bison
flex
intltool-update
jam
ncurses.h
zlib.h

PROCEDIMENTO
Questi pacchetti in genere non sono presenti da subito su ubuntu ma è necessario scaricarli. Per poterlo fare apriamo il TERMINALE (applicazione simile al dos di windows) e scriviamo:

Codice:
sudo apt-get install subversion
questa riga serve per installare il programma che consente di scaricare il freetz, denominato subversion (svn);
a questo punto scarichiamo l'ultima versione stabile di freetz; cioè freetz 1.1, scrivendo nel nostro terminale:

Codice:
svn co http://svn.freetz.org/branches/freetz-stable-1.1/ freetz1.1

seguito dal tasto INVIO;
una volta finito dovremo installare i pacchetti mancanti inserendo nel terminale le seguenti righe (seguite ognuna dal tasto INVIO):
Codice:

sudo apt-get install autoconf automake g++

sudo apt-get install patch bison flex

sudo apt-get install intltool

sudo apt-get install jam

sudo apt-get install libncurses5-dev

sudo apt-get install zlib1g-dev


oppure in una unica linea di comando dare questo:
Codice:

sudo apt-get -y update && sudo apt-get -y upgrade && sudo apt-get -y dist-upgrade && sudo apt-get -y install subversion gcc g++ binutils autoconf automake automake1.9 automake1.8 libtool make bzip2 libncurses5-dev zlib1g-dev flex bison patch texinfo tofrodos gettext jam pkg-config jikes ecj-bootstrap fastjar realpath perl libstring-crc32-perl ruby ruby1.8 gawk python libusb-dev unzip intltool

(io preferisco dare i comandi singoli come quelli precedentemente descritti)


A questo punto non ci resta che utilizzare freetz e, sempre da linea di comando tramite il nostro terminale digitiamo:

Codice:
cd freetz1.1

(ci porta dentro la cartella di installazione del freetz)

Codice:
make menuconfig

(questo comando ci da la configurazione del freetz, la impostiamo a nostro piacere con modello , annex , ecc e poi diamo il comando seguente)

Codice:
make

(quest'ultimo comando fa si che il freetz scarichi il firmware originale per poi modificarlo a seconda delle impostazioni precedentemente date al freetz)

Spero che questa guida , anche se molto stringata possa esservi d'aiuto nell'utilizzo del freetz.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Oltre alla versione stabile di Freetz è possibile scaricare da repository ufficiale anche la versione in corso di sviluppo.
La cosa interessante è che con questa ultima versione è possibile modificare anche gli ultimi firmware xx.04.67 in inglese (da pochi giorni).
Per poter installare questa versione diamo il comando:
Codice:

svn co http://svn.freetz.org/trunk freetz-trunk

per poterla tenere aggiornata diamo invece:
Codice:

svn up
; la cartella di installazione della versione SVN del freetz sarà denominata freetz-trunk, pre poter utilizzare questa versione ci sopostiamo sulla cartella di installazione col comando:
Codice:

cd freetz-trunk
a questo punto i passaggi da fare sono i soliti:
1) andiamo al menu del freetz:
Codice:
 make menuconfig

2) comapattiamo il nostro firmware modifcato:
Codice:
make

come al solito troveremo il nostro firmware modificato nella sottocartella di freetz-trunk denominata images.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

karibe


medio
medio

Massinge ha scritto:Oltre alla versione stabile di Freetz è possibile scaricare da repository ufficiale anche la versione in corso di sviluppo.
La cosa interessante è che con questa ultima versione è possibile modificare anche gli ultimi firmware xx.04.67 in inglese
lol! questa è una notizia bomba x me, ho installato questa versione e creato alcuni firmware di prova, sfortunatamente ho prestato il mio 7170 e quindi non posso avere riscontri sul funzionamento.
Non vedo l'ora che il gioiellino ritorni alla base....
Ciao e grazie x lo splendido lavoro

AntoMan

AntoMan
nuovo utente
nuovo utente

in quanto Ubuntero, sono interessato a questo programma, grazie per avermelo fatto conoscere!

sono andato sul sito di Freetz, mi sembra di aver capito che la documentazione è solo in tedesco mentre il forum è anche in inglese ... per caso, che voi sappiate, esiste documentazione in inglese/italiano sul programma?

grazie, un saluto a tutti

Massinge

Massinge
Admin
Admin

su freetz.org trovi il link per l'inglese a destra in alto nella pagina.
In ogni caso tieni presenti le wiki di vocesuip.com per il ds-mod (vecchio nome del freetz). I pacchetti principali sono rimasti gli stessi, chiaramente aggiornati.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Domande su installazione freetz:

1) che differenza c'è tra "make" e "make precompiled"?

2) dopo il primo make se volessi cambiare qualche configurazione che bisogna fare? Ho provato a resettare anche con il "make clean", ma mi viene restituito sempre "errore 2", l'unico modo in cui sono riuscito è tramite una nuova installazione.

grazie in anticipo per la risposta.

annex

Massinge

Massinge
Admin
Admin

il make ti crea il firmware in base alle tue scelte fatte col precedente comando make menuconfig.
make precompiled che ricordi è un vecchio comando del ds-mod che ormai non si utilizza + nel freetz.

make dirclean è il comando per azzerare il freetz e riportarlo alle condizioni di prima installazione (ti cancella tutti i pacchetti scaricati e le relative compilazioni).
In definitiva tu dai i comandi:
1) make menuconfig
configuri tutto ciò che ti interessa, i ltipo di firmware, annex, pacchetti, ecc
e poi salvi
2) make
compila i vari pacchetti che hai scelto e li inserisce nel firmware, e crea infine il firmware

Se vuoi cambiare la configurazione basta che dai nuovamente il comando:
make menuconfig
e ti reimposti il firmware

e di nuovo
make
per creare il firmware come tu vuoi.
CIao!

https://www.fritzbox-forum.com

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Ti ringrazio tantissimo per la delucidazione! study Il make dirclean mi era letteralmante sfuggito!!!
da neofita dell'argomento avevo dei dubbi da chiarire.
grazie ancora!

AntoMan

AntoMan
nuovo utente
nuovo utente

Scusa Massinge,
tra le opzioni di configurazione di Freetz c'è la memoria flash (New) 16Mb, come faccio a sapere di quanta Flash ram è dotato il mio fritz 7270? non mi sembra di vederla tra i "dati di targa" ...

ciao e grazie
Very Happy

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Da telnet dai questo comando

cat /proc/sys/urlader/environment

avrai una serie di righe di risposta, cerca questo e avrai la risposta:

flashsize 0x00800000

Ciao
annex

Massinge

Massinge
Admin
Admin

piccola correzione:
a) per fritz a 16 mega flashsize 0x01000000 in decimali = 16777216

b) per fritz a 8 mega flashsize 0x00800000 in decimali = 8388608

Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

Annex

Annex
moderatore
moderatore

affraid Maledetto esadecimale! Sleep

AntoMan

AntoMan
nuovo utente
nuovo utente

scusami, non sono pratico di telnet ...

da terminale (Ubuntu), ho digitato "telnet" per aprire una sessione, ma digitando il tuo comando la risposta è stata: "?Invalid command"

immagino che debba connettermi col Fritz, prima di digitare il comando giusto?
ho cercato "telnet" nel nostro Wiki e mi sembra di aver capito che prima di digitare il comando da terminale devo attivare telnet sul Fritz, mediante un comando da telefono:

1) abilitare telnet da telefono con '''#96*7*'''
2) dal prompt dei comandi del terminale, digitare: telnet 192.168.178.254
3) dal prompt dei comandi del terminale, digitare: cat /proc/sys/urlader/environment

è corretto?

grazie mille Very Happy

Annex

Annex
moderatore
moderatore

AntoMan ha scritto:scusami, non sono pratico di telnet ...

1) abilitare telnet da telefono con '''#96*7*'''
2) dal prompt dei comandi del terminale, digitare: telnet 192.168.178.254
3) dal prompt dei comandi del terminale, digitare: cat /proc/sys/urlader/environment

è corretto?

grazie mille Very Happy

Ok,
1) #96*7* basta una sola volta poi rimane abilitato fino a quando non lo disabiliti o fai un recovery;
2) si, da terminate digitare: telnet 192.168.178.1 o in alternativa telnet 192.168.178.254 (sempre che non hai cambiato l'IP del router), se hai una password impostata nel router ti verrà richiesta;
3) si, digitare cat /proc/sys/urlader/environment
...........
4) leggere i risultati e valuatare.

Spero di esser stato chiaro e d'aiuto.

ciao

annex

AntoMan

AntoMan
nuovo utente
nuovo utente

@ annex: grazie mille, ho appena verificato ho una versione con memoria flash da 16MB:
flashsize 0x01000000
vado a settare Freetz di conseguenza Laughing

Per chiudere la sessione telnet da terminale ho semplicemente disattivato telnet sul Fritz con: #96*8* ... ho operato nel modo giusto, oppure potevo - più elegantemente - chiudere in qualche modo la sessione su terminale con qualche comando apposito? (ho provato quit e close ma non funzionavano)

@ massinge: ho appena installato la versione Trunk, necessaria dato il mio firmware, ho avviato la creazione di una immagine con i seguenti moduli open aggiuntivi:
- SANE (per Scanner Epson Perfection 3200 Photo), che vorrei collegare all'HUB alimentato che ho collegato al Fritz
- Trasmission, completo di interfaccia web
- gestione file system ext2, ext3, ntfs
- HPLIP (per stampante HP Photosmart 7550)

vorrei arrivare a questi obiettivi:
- gestire la mia stampante, già ora in rete tramite Fritz ma installata solo tramite CUPS, in rete tramite HPLIP
- gestire il mio scanner come scanner di rete, da collegare al Fritz
- modificare il filesystem su una penna USB 2GB, già collegata al Fritz ed usata come memoria per fax e segreteria
- attaccare al fritz un HDD 750GB con filesystem ext3 o almeno NTFS, per usarlo con il mediaserver del 7270 e/o come memoria "remota" cui accedere via FTP - inoltre, se capirò come fare, vorrei accedere ad un disco criptato su connessione FTP protetta (ho visto i relativi moduli, ma per ora non volevo mettere troppa carne al fuoco) Rolling Eyes


un saluto ed un immenso GRAZIE a tutti Very Happy



Ultima modifica di AntoMan il Gio Feb 26, 2009 12:07 am - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

se vuoi puoi tenerlo attivato.. io non lo disattivo mai. Per uscire dalla sessione telnet basta chiudere la finestra.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Super_matrix


nuovo utente
nuovo utente

Quale voce devo scegliere per il Fritz!Box 1020 ???

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ciao !
mi spiace ma il fritz box ATA 1020 non è supportato perchè ha un firmware troppo vecchio. Stavo cercando proprio ora qualcosa a proposito, ma ho trovato ben poco. Bisognerebbe trovare una vecchia versione del ds-mod (antesignano del freetz) e provare con quella, ma non so dirti dove trovarla sinceramente.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Super_matrix


nuovo utente
nuovo utente

ti ringrazio... ho un Fon 1020 (che trall'altro nel tentativo di aggiornarlo 2 anni fa... ho fatto un disastro e poi tra matrimonio enascita del figlio non ero più riuscito a sistemare)... e speravo di riuscirci ad installarci questa distro... ora vediamo se riesco almeno a rimetterlo in piedi Smile

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Se vuoi aiuto specificatamente per quel modello apri una discussione apposita, vediamo di rianimarlo Wink

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

wiseboy

wiseboy
nuovo utente
nuovo utente

Mmm.. Immagino ke la domanda sarà scema e banale..
Cmq io ho un 7170 tedesco, alla creazione del FWfreetz devo dirgli che è annexB e in seguito cambiarlo in A via telnet come qundo l'ho comprato..?

Grazie Smile

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non c'è bisogno se hai fatto la modifica del kernel_args annex=A, permane anche dopo il recovery.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

wiseboy

wiseboy
nuovo utente
nuovo utente

Mmm.. sono passati quasi due anni, non mi ricordo cosa avevo fatto :-)
Comunque scusa, allora devo mettere AnnexB nel makeconfig?

Ma... è normale ke la compilazione ci metta una mezz'oretta, o sono io ke sto creando un fw da 20Giga? =D

Grazie Smile

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sul menuconfig sceglerai annex B.
La prima compilazione è molto lenta perchè va ad installare tutti i pacchetti su linux successivamente, se non selezioni nuovi pacchetti impiega pochi minuti.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

wiseboy

wiseboy
nuovo utente
nuovo utente

Sigh Crying or Very sad
Ho fallito...

Ho creato il Firmware, prendendo spunto anke dai settaggi del thread in cui tu Massinge parlavi con Migo70 (dibattendo sull'Ftp mi pare), con l'opzione External..
Mi si sono creati i 2 files in "image".
Poi ho formattato una chiavetta come Ext3 da Gparted ed inserita nell'Amico Fritz (immaginando ke sarebbe servita di seguito x installare l'external mediante interfaccia del Freetz), poi ho lanciato l'update caricando dall'interfaccia web l'image ma.....
"The Firmware Update Failed: The specified file does not contain any valid firmware for your device" Crying or Very sad

Dipende dal mio FW?
FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Annex A, Firmware version 58.04.34

Grazie x l'attenzione amici :-(

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.