Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni

+12
Zoldex
Massinge
pierlu1
caps64
frama83
linuxforever
federico73
DANIELONE
fturati
Archimede
centouno
Annex
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Come indicato in precedenza dall'utente superg1972 oggi è uscito il nuovo firmware LAB per 7390 internazionali, siete pregati di voler indicare in questo topic tutte le novità ed impressioni e problematiche.

Questo è quello che ho riscontrato io appena installato:

Nuovo driver adsl annexA 1.68.19.17;
Aggiunta possibilità di cambiare il driver adsl con quello del firmware precedente (Utilizzare versione DSL precedente);
Nuovo firmware per MT-F 01.02.64;
Ripristinata funzione indicizzazione memorie Nas in interfaccia italiana;
Indicazione di consumo corrente superiore a quella riportata dal 05.05/05.06 (prima in media 37% ora 51%);
Non funziona più connessione adsl IPV6 (Alice adsl 7Mb) che prima funzionava correttamente;
Aggiunte possibilità inserimento (almeno prima non l'avevo notate) liste siti white list e black list;
Migliorato monitor connessioni di rete;
Nuovo "Accesso ospite per LAN 4";
Nuovo - Ora è possibile assegnare il nome in rete al Fritz!Box


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

Ospite


Ospite

Per completezza segnalo il changelog completo in tedesco.

Annex, hai verificato che il tunnel IPv6 sia attivo? A me con SixXS continua a funzionare, ma dopo l'aggiornamento l'ho trovato disabilitato.

Il nuovo driver DSL sembra più performante: se prima l'SNR era 8/18 ora ottengo 11/22, la capacità della linea indicata era 11800 e rotti/970 e rotti con la 84.05.06, ora viene indicato 13144/1073 (20/1 tagliata a 12/640).



Ultima modifica di makitene il Ven Dic 23, 2011 8:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : add impressioni sul driver DSL)

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Quello che hai postato è il changelog della Labor tedesca (21372) e non è detto che abbiano le stesse caratteristiche, io ho solo riportato le principali differenze che ho notato a vista.
Per quanto riguarda IPV6 confermo che sia attivato in modalità IPV4 nativa (come con il precedente firmware) ma non si connette.

EDIT:

Ho provato ad usare la funzione "precedente driver adsl" NON FUNZIONA, sembra proprio non tentare nemmeno di comunicare con la centrale.

EDIT2:

Per ultima ma non meno importante:
E' stata implementata la possibilità di configurare i server DNS sia in IPV4 che in IPV6.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

centouno


nuovo utente
nuovo utente

Finalmente si sono decisi di inserire la possibilità di cambiare DNS senza complicate procedure, adesso è tutto fattibile da menù.
Ho appena inserito i DNS di Google..... Very Happy

Archimede


nuovo utente
nuovo utente

Qualcosa di buono forse c'è. Adesso la visualizzazione del numero chiamante (CLIP) funziona (ovviamente con il doppio filtro adsl, ma con i precedenti firmware non andava comunque).
Anche sul versante adsl qualche miglioria, allineamento alle stesse velocità e SNR che ottengo con un Dlink (che uso come "riferimento") anche se tende a perdere la connessione un po' più facilmente del Dlink quando il SNR scende, ad es. di sera.

fturati


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
il tunnel su SIXXS funziona(va) bene, così come tutto il resto.
Ottima (finalmente) la possibilità di aprire il PING v6 verso host interni così come la possibilità di definire il DNS (v4 e v6) che più ci piace.
Peccato che tutto sia durato troppo poco: ha cominciato a disconnettersi senza motivo lato ADSL, e a riconnettersi solo moooooolto raramente con parametri ridicoli (abitualmente sono a

20000/1000 kbps
Margine rapporto segnale-rumore dB 7 6
Attenuazione di linea dB 2 4
)

l'unico modo di risolvere è stato il ripristino dell'84.05.06, e a nulla sono valsi i tentativi di far utilizzare il vecchio driver ADSL

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

fturati ha scritto:Ciao,
il tunnel su SIXXS funziona(va) bene, così come tutto il resto.
Ottima (finalmente) la possibilità di aprire il PING v6 verso host interni così come la possibilità di definire il DNS (v4 e v6) che più ci piace.
Peccato che tutto sia durato troppo poco: ha cominciato a disconnettersi senza motivo lato ADSL, e a riconnettersi solo moooooolto raramente con parametri ridicoli (abitualmente sono a

20000/1000 kbps
Margine rapporto segnale-rumore dB 7 6
Attenuazione di linea dB 2 4
)

l'unico modo di risolvere è stato il ripristino dell'84.05.06, e a nulla sono valsi i tentativi di far utilizzare il vecchio driver ADSL

Ciao scusa, che ISP hai ??
Grazie.

Poi volevo chiedere anche per chi lo ha già istallato, è possibile modificare nel menù " DATI UTENTE " l' incapsulamento su questo nuovo firmware ???
Ovvero, in questo momento mi trovo configurato : PPPoA Vc-MUX, i tecnici tiscali mi hanno chiesto di configurarlo invece PPPoE - Vc-MUX ( per mie prove di stabilità ), ma questa modifica non è possibile da pannello web, è possibile la modifica dall'interno in console telnet ???

Grasssieeeeeeeeeeeeee


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni 16047937936

centouno


nuovo utente
nuovo utente

Puoi modificare l'incapsulamento direttamente dall'interfaccia web, secondo queste scelte:

- PPPoE
- PPPoA/LLC
- PPPoA/VC-Mux

- PPPoE/VC-MUX Non è presente.

Ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

centouno ha scritto:Puoi modificare l'incapsulamento direttamente dall'interfaccia web, secondo queste scelte:

- PPPoE
- PPPoA/LLC
- PPPoA/VC-Mux

- PPPoE/VC-MUX Non è presente.

Ciao

Come il precedente firmware quindi e vabbè, speriamo lo implementeranno prima o poi, lo stò utilizzando con un altro router e la linea sembra andare meglio, soprattutto perchè mi va in Fast Path e non cade mai.
Vabbè, attendiamo...... Crying or Very sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni 16047937936

fturati


nuovo utente
nuovo utente


Ciao scusa, che ISP hai ??
Grazie.

ho un'utenza infostrada business. Sono a 150 metri dalla centrale ...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

fturati ha scritto:

Ciao scusa, che ISP hai ??
Grazie.

ho un'utenza infostrada business. Sono a 150 metri dalla centrale ...

MMMMMMMMMM.......io mi ero fatto mettere la 24 megabit business di Tiscali, e avevo i tuoi stessi valori di SNR e valori di attenuazione anche migliori, ma con il precedente firmware mi cadeva la linea almeno 3-4 volte al giorno, fortunatamente durante la giornata e raramente la sera.

Ma tu con quei valori, non hai cadute ???
Col nuovo firmware, mi puoi segnalare maggiore stabilità e zero cadute ???

Grazie ancora. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni 16047937936

fturati


nuovo utente
nuovo utente

se leggi più in alto ho DOVUTO rimettere 84.05.06 perché il modem era impazzito dopo un giorno e mezzo, continue disconnessioni e deboli e brevi riconnessioni a velocità ridicole; non c'è stato verso: recovery 84.05.06

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

fturati ha scritto:se leggi più in alto ho DOVUTO rimettere 84.05.06 perché il modem era impazzito dopo un giorno e mezzo, continue disconnessioni e deboli e brevi riconnessioni a velocità ridicole; non c'è stato verso: recovery 84.05.06

Si scusa, avevo letto tutto ieri e solo dopo aver scritto, sono andato a rileggere.
Però sarei curioso di provarlo lo stesso stò firmware, in caso riscendo tra i mortali.

Speriamo che AVM riesca a tirar fuori qualcosa che abbia la stabilità del 7270 e magari riesca pure a risolvere un altro pò di problemi come il CLI e quant'altro.
Penso che rode a tutti aver speso una cifra così importante per avere un hardware così pieno di buchi.

In questo momento stò utilizzando un router cinese pagato 40 euro che fa quasi tutto quello che fa il fritz, tranne la rete lan in gigabit e il DECT, con la differenza che questo router ce l'ho da 6 anni !!! e l'ultimo aggiornamento firmware l'ho fatto nel 2006 e non ce ne sono di nuovi !!! Shocked

Quindi, speriamo di risolvere in fretta.......stay tuned No

Annex

Annex
moderatore
moderatore

@DANIELONE
Caricalo tranquillamente, a parte qualche strascico di tedesco a me non ha dato alcun problema dal 22 dicembre ad oggi, il driver adsl sembra essere migliore del precedente, in ogni caso se ne dovesse dare sai bene come fare per tornare indietro Wink

@fturati
Il tuo 7390 è tedesco convertito o internazionale originale? Faccio la domanda perchè a questo punto inizio a pensare che qulche differenza hardware ci sia. Il mio è il modello internazionale con raffreddamento (ed in effetti è appena tiepido montato a parete).


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Annex ha scritto:@DANIELONE
Caricalo tranquillamente, a parte qualche strascico di tedesco a me non ha dato alcun problema dal 22 dicembre ad oggi, il driver adsl sembra essere migliore del precedente, in ogni caso se ne dovesse dare sai bene come fare per tornare indietro Wink

Ogay....allora ci provo domani, mò c'ho troppo sonno e continuo con il router cinese che mi serve per testare la 24Mb di tiscali dopo l'intervento in centrale, dall'alluvione a Roma mi cascava la connessione una volta ogni 5-10 minuti, oggi li ho chiamati e mi hanno detto che hanno chiuso il ticket il 30 dic. effettivamente la connessione è stabilissima, anche se non mi sincronizza oltre i 18 megabit, quindi non mi resta che ricollegare il 7390 e vedere come si comporta col nuovo firmware.
Quindi....stay tuned for testing......buona notte a tutti e grazie. cheers


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni 16047937936

federico73


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
posseggo il 7390 da poco meno di un mese; fino a ieri sera utilizzavo l'ultimo firmware ufficiale in cui sostanzialmente lamentavo solo il problema del non funzionamento del CLIP (fra l'altro non solo sulla parte di gestione telefonica del router ma anche su altri telefoni DECT, non connessi al 7390, che ho in casa e che non riuscivano piu' a agganciare il caller ID). La connessione ADSL era invece stabile e ottima; ho Alice 7 Mega e agganciava anche a full speed, mai successo con il modem precedente (USRobotics 9313).

Ho aggiornato al fimrware beta e, almeno per ora, il CLIP funziona sia sul 7390 che sui DECT di casa. La linea ADSL aggancia sempre bene e da ieri sera non si è mai disconnessa.

Mi sono quindi deciso a installare sul mio Android l'app (sempre ultima versione beta) per la telefonia e su questa devo lamentare un fastidiosissimo echo durante le chiamate.

Vi aggiorno su eventuali altre scoperte.

Saluti

Fede

fturati


nuovo utente
nuovo utente

Annex ha scritto:@fturati
Il tuo 7390 è tedesco convertito o internazionale originale? Faccio la domanda perchè a questo punto inizio a pensare che qulche differenza hardware ci sia. Il mio è il modello internazionale con raffreddamento (ed in effetti è appena tiepido montato a parete).

E' internazionale ufficiale. Non ha raffreddamento ma non è mai bollente ...
la verità è che mi fa incaxxare perchè per due giorni è andato benissimo con l'ultimo labor (mi andava benissimo perché uso IPV6 ed il labor ha dei plus importanti). poi ad un tratto ...
non c'è stato altro che mettere la recovery della 84.05.06

appena avrò tempo rimetto su la labor, resettando ai defaults e riconfigurando tutto.

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Sì credo che valga la pena tentare, le novità sono diverse.

PS. Per raffreddamento intendevo il modello con le feritoie sopra (la prima versione ne è priva):

1° versione con problemi di surriscaldamento:
Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni AVM-Fritz-Box-Fon-WLAN-7390-745x559-ec5cb15a538c4e81

2° versione con feritoie in prossimità dei tasti superiori:
Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni Fritzbox7390_front


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

linuxforever


nuovo utente
nuovo utente

Ho anch'io un 7390 acquistato a novembre 2010 con le feritoie vicino ai tasti, come da foto, e devo dire che scalda un pochino, non eccessivamente...
Ho letto che esistono altre versioni del 7390, come faccio a capire se è la versione 2 o 3?

Scusatemi se sono leggermente OT rispetto alla domanda, ma ho visto la foto e mi è "scappata" la domanda.
Compenso dicendo che l'assistenza AVM, da me interpellata in merito alla sparizione dell'identificativo del numero chiamante su linea analogica, mi ha risposto di provare ad installare questa beta per ovviare al problema.
In altra parte del forum un utente ha segnalato che ancora questa beta (7390-84.05.07-21362) non risolve il problema della sparizione del Caller ID.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Annex ha scritto:@DANIELONE
Caricalo tranquillamente, a parte qualche strascico di tedesco a me non ha dato alcun problema dal 22 dicembre ad oggi, il driver adsl sembra essere migliore del precedente, in ogni caso se ne dovesse dare sai bene come fare per tornare indietro Wink

OK istallato, miglioramenti minimi sul SNR, sono passato da 7 a 9 db in down e da 8 a 10-11 db in up, aumento della velocità di sincronizzazione al DSLAM di circa 2Mb, ho resettato il contatore e voglio vedere quante volte casca la connessione fino a domani mattina.

Poi agli interessati vorrei segnalare l'aggiornamento del telefono MT-F alla versione 01.02.64 e con somma gioia dei poco vedenti, hanno aumentato la misura del font, ora i numeri e i nomi sono enormi cheers

E mo c'ho sonno davero.

Buona notte.... Embarassed


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni 16047937936

frama83


nuovo utente
nuovo utente

Lo sto testando trovo molto valido il nuovo driver adsl con Alice 20mega è migliorato notevolmente l'aggancio dell'upload sono passato dai 865 a 1001 Kbit/s il downstream rimane sempre ottimo 21,2-21,6 mbit gli errori sono diminuiti e c'è maggior stabilità mai riscontrato cadute di connessione con questa nuova beta.
Dimenticavo ora il CLIP funziona egregiamente con un solo filtro ADSL il tutto è in test da 4 giorni finalmente avm ha fatto una beta che promette molto bene

caps64


Avanzato
Avanzato

ok, allora stasera rompo gli indugi e la provo anch'io.
di solito quanto impiega AVM per passare da beta a release ?
ciao!

pierlu1


nuovo utente
nuovo utente

scusate la domanda banale, dove si può scaricare ?
Posso installarlo sl mio 7390 acquistato in Italia ?
Devo cambiare qualcosa sulle impostazioni del fritzbox essendo un firmware internazionale ?
grazie mille

federico73


nuovo utente
nuovo utente

Lo trovi qui:
http://www.avm.de/en/service/Lab/index.php

Non devi cambiare niente.

Ciao

Fede

Massinge

Massinge
Admin
Admin

... e non solo: data l'importanza di questa versione la abbiamo resa disponibile anche nel repository dalla giornata di ieri!

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.