Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Compatibilità chiavette 4g con fritz 7590

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gvolpe


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti,
devo chiudere il contratto fisso ma mi serve ancora la connessione per motivi di controllo remoto e sto pensando di attaccare un dongle 4g al 7590.
ho visto che l'argomento è trattato in un post specifico ma mi è sembrato outdated ...
qualcuno sa se ci sono chiavette 4g specifiche o se esiste un filo conduttore comune che le rende compatibili ?
Su amz vedo prezzi che vanno dai 25 ai 100 euro per delle chiavette 4g (B3,B7,B20)... forbice piuttosto ampia.
In alternativa dai 50 euro in su si trovano dei router 4g ... forse potrei piu' semplicemente spegnere il fritz ma doveri trovare un router con vpn.
suggerimenti ?
grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ricordati che le sim hanno IP nattato ...

gvolpe


nuovo utente
nuovo utente

Humm vero... Magari esiste qualche proposta che permetta accesso pubblico diretto....

caps64


Avanzato
Avanzato

Giusto. Però se si vogliono collegare in vpn due fritzbox appaiati, è sufficiente che solo uno dei due sia raggiungibile dall'altro cioè abbia un dyn-dns pubblico, il secondo può avere una qualsiasi connessione, quindi va bene anche 4G (o addirittura il wifi di un albergo).

rohrl ha scritto:Ricordati che le sim hanno IP nattato ...

Per quanto riguarda la chiavetta, si può usare benissimo anche uno smartphone android collegato via USB tethering, a costo zero.
Va bene anche una "saponetta" come la WebPocket 4G che regalava Wind.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

caps64 ha scritto:Giusto. Però se si vogliono collegare in vpn due fritzbox appaiati, è sufficiente che solo uno dei due sia raggiungibile dall'altro cioè abbia un dyn-dns pubblico, il secondo può avere una qualsiasi connessione, quindi va bene anche 4G (o addirittura il wifi di un albergo).

rohrl ha scritto:Ricordati che le sim hanno IP nattato ...
Così il controllo è monodirezionale, non da entrambe le parti (ovvero da quello con IP nattato accedi a quello con IP pubblico)

gvolpe


nuovo utente
nuovo utente

Grazie ma io cercavo semplicemente di trovare il modo di collegare il Fritz ad internet collegando un dongle (o router 4g USB in generale) al posto del cavo di rete che al momento proviene dal PON fibra.
mi fa comodo lasciare il Fritz perché mi da fiducia e mi da anche la VPN grazie alla quale raggiungo le telecamere e gli IOT in casa senza fare configurazioni Port forwarding selle quali mi fido sempre poco dopo che mi hanno bucato un NAS e mi hanno criptato 200k files...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Mi sembra che stiamo parlando di due cose diverse, comunque per quello che so io (che è poco Very Happy ) se hai l'IP nattato (cioè un collegamento internet dato da una sim), a quel Fritz non ci arrivi dall'esterno.
Felice di essere smentito, ma da chi lo ha fatto, perché io quella configurazione ce l'ho su uno dei miei Fritz

A gvolpe piace questo messaggio.

caps64


Avanzato
Avanzato

Allora, direttamente non ci arrivi (ad es. da uno smart android) ma ci arrivi tramite un secondo fritzbox (con dyddns) appaiato in vpn-vpn.
Come notavi giustamente, la vpn tra i due frtitz (pubblico e nattato) riesce a stabilirsi unidirezionalmente quando il nattato cerca il pubblico, e non viceversa, ma tant'è sufficiente e funziona bene.

E' una soluzione per le finalità di monitoraggio/gestione via vpn da una seconda sede dove hai un fritz con la fibra. La prova si può fare senza nemmeno comprare la chiavetta, usando il tethering usb del proprio smartphone.
Io uso molto questo schema del doppio e anche triplo fritz dall'estero, per me è in effetti fondamentale. Funziona come accennavo anche con connessione (nattatissima) wifi, ad es. puoi controllare la casa in vacanza a costo zero utilizzando il wifi del resort/residence.

Come difetti c'è da segnalare che quando il fritz pubblico viene riavviato, poi non riesce a stabilire la vpn-vpn col nattato, e quindi passa un certo tempo prima che sia il nattato a decidersi di farlo.
Ma per forzare il nattato a riconnetersi si può riavviarlo tramite una smartplug da 10eur (non la dect di avm)

rohrl ha scritto:Mi sembra che stiamo parlando di due cose diverse, comunque per quello che so io (che è poco Very Happy ) se hai l'IP nattato (cioè un collegamento internet dato da una sim), a quel Fritz non ci arrivi dall'esterno.
Felice di essere smentito, ma da chi lo ha fatto, perché io quella configurazione ce l'ho su uno dei miei Fritz

A gvolpe piace questo messaggio.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

caps64 ha scritto:Allora, direttamente non ci arrivi (ad es. da uno smart android) ma ci arrivi tramite un secondo fritzbox (con dyddns) appaiato in vpn-vpn.
Come notavi giustamente, la vpn tra i due frtitz (pubblico e nattato) riesce a stabilirsi unidirezionalmente quando il nattato cerca il pubblico, e non viceversa, ma tant'è sufficiente e funziona bene.

E' una soluzione per le finalità di monitoraggio/gestione via vpn da una seconda sede dove hai un fritz con la fibra. La prova si può fare senza nemmeno comprare la chiavetta, usando il tethering usb del proprio smartphone.
Io uso molto questo schema del doppio e anche triplo fritz dall'estero, per me è in effetti fondamentale. Funziona come accennavo anche con connessione (nattatissima) wifi, ad es. puoi controllare la casa in vacanza a costo zero utilizzando il wifi del resort/residence.

Come difetti c'è da segnalare che quando il fritz pubblico viene riavviato, poi non riesce a stabilire la vpn-vpn col nattato, e quindi passa un certo tempo prima che sia il nattato a decidersi di farlo.
Ma per forzare il nattato a riconnetersi si può riavviarlo tramite una smartplug da 10eur (non la dect di avm)

rohrl ha scritto:Mi sembra che stiamo parlando di due cose diverse, comunque per quello che so io (che è poco Very Happy ) se hai l'IP nattato (cioè un collegamento internet dato da una sim), a quel Fritz non ci arrivi dall'esterno.
Felice di essere smentito, ma da chi lo ha fatto, perché io quella configurazione ce l'ho su uno dei miei Fritz
Forse tu sei riuscito a fare quello che io non sono riuscito, però nel mio caso la direzione di controllo della VPN è "da Fritz nattato a Fritz su IP pubblico"; per spiegarmi, dalla casa al mare (7490 con connessione 4G) entro nella rete di casa (7590 con FTTH IP pubblico), ma non viceversa come fai tu.

caps64


Avanzato
Avanzato

Anzi, dal nattato al pubblico non dovresti mai avere problemi, perchè il nattato riesce sempre a stabilire la connessione col pubblico.
E' nell'altro senso che c'è il problemino che ti dicevo quando capita di dover riavviare appunto il fritz pubblico.
In effetti anche per me l'utilizzo prevalente è da fuori (sim/wifi nattati) verso casa (fibra). Cos'è che non sei riuscito a far andare esattamente ? Facendo un passo indietro, tra due fritz con ip pubblico invece ti funziona l'accoppiamento vpn?

rohrl ha scritto:
Forse tu sei riuscito a fare quello che io non sono riuscito, però nel mio caso la direzione di controllo della VPN è "da Fritz nattato a Fritz su IP pubblico"; per spiegarmi, dalla casa al mare (7490 con connessione 4G) entro nella rete di casa (7590 con FTTH IP pubblico), ma non viceversa come fai tu.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

caps64 ha scritto:Anzi, dal nattato al pubblico non dovresti mai avere problemi, perchè il nattato riesce sempre a stabilire la connessione col pubblico.
E' nell'altro senso che c'è il problemino che ti dicevo quando capita di dover riavviare appunto il fritz pubblico.
In effetti anche per me l'utilizzo prevalente è da fuori (sim/wifi nattati) verso casa (fibra). Cos'è che non sei riuscito a far andare esattamente ? Facendo un passo indietro, tra due fritz con ip pubblico invece ti funziona l'accoppiamento vpn?

rohrl ha scritto:
Forse tu sei riuscito a fare quello che io non sono riuscito, però nel mio caso la direzione di controllo della VPN è "da Fritz nattato a Fritz su IP pubblico"; per spiegarmi, dalla casa al mare (7490 con connessione 4G) entro nella rete di casa (7590 con FTTH IP pubblico), ma non viceversa come fai tu.
Sì, infatti da nattato a pubblico io accedo. Parlo di VPN fra reti, quindi accedo ad esempio al router, ad un disco di rete, ...
Che poi nella realtà io nel tempo ho un po' modificato la configurazione del Fritz con la sim; essendo un 7490, quindi senza gestione diretta della sim, inizialmente lo usavo abbinato ad una saponetta 4G della ZTE collegata tramite USB, adesso invece l'ho montato a valle di un altro router 4G (uno Strong) collegato via LAN.
Ti confesso che poi non ci ho più perso dietro tanto tempo, anche se in realtà se avessi voglia e tempo io avrei delle prove da fare, perché la cosa bella che potrei sfruttare se mi servisse, è che la mia sim ha IP pubblico Compatibilità chiavette 4g con fritz 7590 1f62e

caps64


Avanzato
Avanzato

Si quella saponetta funziona benissimo col fritz. Ma che sim hai trovato con ip pubblico ?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

caps64 ha scritto:Si quella saponetta funziona benissimo col fritz. Ma che sim hai trovato con ip pubblico ?
Sì, funziona benissimo, ma purtroppo essendo connessa via USB non è gestibile come fosse un lettore interno o una porta wan.
È una sim business, ma non è "standard"

Ziotto78


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti. Scusate per utiizzare un web pocket o simili come dongle sim, devo avere un cavo otg per collegarlo al 7590?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ziotto78 ha scritto:Ciao a tutti. Scusate per utiizzare un web pocket o simili come dongle sim, devo avere un cavo otg per collegarlo al 7590?


Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione, pena la cancellazione dell'account.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Compatibilità chiavette 4g con fritz 7590 16047937936

Ziotto78


nuovo utente
nuovo utente

Sì l’ho letto, ho aperto un topic salutando tutti perché ho visto che molti hanno fatto così. Chedo scusa, pensavo di aver rispettato le regole del forum, evidentemente mi sbagliavo. Sai aiutarmi? Puoi dirmi cosa devo scrivere per favore?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.