Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Buonasera,

con mia gradita sorpresa, qualche giorno fa, Tiscali ha fatto delle migliorie sulla rete e mi sono accorto che hanno fatto un upgrade degli apparati negli armadi, in sostaza sono passati dal protocollo VDSL 17a a 35b.
Me ne sono accorto perchè qualche giorno fa il mio 7490 ha perso la connessione per circa 30 minuti, alla riconnessione (avvertito dalla mail push del 7490) ho notato che l'upload era passato da 18 Mbit/s a 26 Mbit/s ... WOW ho detto  alien !!! Che è successo?! Pensovo fosse un'errore, poi invece facendo un po di speed test e di riconnessioni ho notato che era un valore reale.
Così ho pensato di acquistare il nuovo 7530, che supporta il protocollo VDSL2 35b

Per farla breve, questi sono i risultati col nuovo 7530:
Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b Scherm17

In realtà pensavo meglio, considerando che il 35b in linea teorica supporta max in DOWN 300Mbit/s e in UP 50Mbit/s
Tiscali dichiara che nella mia via è disponibile la connessione fino a 200Mbit/s  
Cmq l'aumento c'è stato, prima col 7490 agganciavo DOWN 75 Mbit/s UP 18 MBit/s
Il 7530 dice che la distanza dall'armadio è di circa 329mt (risultato sempre da prenderle con le pinze) quindi relativamente vicino

Su wikipedia dice:
"In futuro grazie alla VDSL2 profilo 35b con vectoring sarà possibile avere velocità di download di 250 Mbit/s e velocità di upload di 50 Mbit/s entro una distanza di 250 m dal cabinet."
FONTE: https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2

Per concludere, secondo me, come sono messo, potrei arrivare a sfiorare i 200Mbit/s in DOWN e più di 35Mbit/s in UP, ma sono sicuro che sia strozzata dalla configurazione lato Tiscali

http://127.0.0.1

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Con i se e con i ma non si fa nulla.
Le velocità sono "fino a" e dipendono da altri fattori oltre alla distanza, che tra l'altro non è nemmeno tanto poca.
Anche wikipedia ci si mette adesso ... dove avrà mai visto una VDSL in Italia con 50Mbps di upload??
L'unica cosa vera che è anche l'unica che non hai letto, sai qual'è? "In futuro"

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ma certo, questa cosa del "FINO A" la sanno tutti oramai
per non parlare della banda minima garantita, quelle delle ADSL erano ridicole!

qui sono indicate le bande minime da rispettare:
https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/

se non ricordo male, qualche anno fa', le bande minime garantite, erano anche più basse

http://127.0.0.1

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non vai oltre quella velocità perché ti hanno impostato il profilo 105-30 Mb che stai pienamente sfruttando, se vuoi guadagnare qualcosa in upload fai questa modifica:

Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b Speed10

e visto che ci 6, metti Annex B, come da immagine.

La modifica che hanno fatto alla tua rete, non è altro che il passaggio da infrastruttura tim a quella fastweb, hai a disposizione la 200Mb, ti basta chiamare tiscali al 130 e chiedere quando ti passeranno alla 200Mb.
A me hanno detto che il passaggio sarà automatico, ma io li ho chiamati lo stesso e mi hanno detto che aumenterarnno a 200 megabit tutti i clienti tiscali appena possibile, ma tu comunque, chiamali e rompi le scatole. Wink

Il 7530 è un bell'apparato con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni, l'unica pecca è che non gestisce la fonia analogica, ma tanto con l'avvento delle VDSL e FTTH, le ADSL e le varie linee analogiche stanno morendo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b 16047937936

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ciao DANIELONE!
ti ho mandato un P.M.
lo vedo in posta in uscita ma non in messaggi inviati... è normale? L'hai ricevuto?

http://127.0.0.1

gianlucat

gianlucat
medio
medio

DANIELONE ho seguito il tuo consiglio, ho provato a configurare il 7530 con i valori che mi hai indicato...

effettivamente l'upload si alza, ma di poco (come mi dicevi)

Questo con "Stabilità al disturbo impulsivo (INP)" su "Massima stabilità" e Annex B
Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b Scherm18



e questo Annex A e tutto settato su Massima prestazione
Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b Scherm19

Speed test:

Annex B...

[root@vmce04 ~]# speedtest-cli
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Tiscali SpA (217.xxx.xxx.xxx)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by IRIDEOS (Rome) [1.48 km]: 15.254 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 90.45 Mbit/s
Testing upload speed................................................................................................
Upload: 28.08 Mbit/s


Annex A...

[root@vmce04 ~]# speedtest-cli
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Tiscali SpA (217.xxx.xxx.xxx)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by Vodafone Italy (Rome) [1.48 km]: 15.082 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 95.28 Mbit/s
Testing upload speed................................................................................................
Upload: 26.79 Mbit/s


il fatto è che con Annex B, la connessione è instabile, ho notato che si disconnette dopo circa 3 minuti...
Allora ho riportato i parametri di default

è vero che a me interessa più l'upload che il download (per via delle VPN), ma ne va della stabilità di connessione...

http://127.0.0.1

gianlucat

gianlucat
medio
medio

questo è uno speedtest che ho fatto adesso con cavo ethernet attaccato

(Annex A)

Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b 8249336150

http://127.0.0.1

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Inutile dire che è meglio rimanere sulla stabilità, io sono stabile in Annex B, se tu lo sei in A, vai così.
Con quella modifica che ti ho detto, io recupero 6Mb in upload, il download è al massimo, + di quello non si può fare fino a quando quelli di tiscali non si decidono a darci sti 200Mb. Crying or Very sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b 16047937936

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ma quando Tiscali abiliterà i 200mb, fino a quanto si riuscirà ad arrivare in upload?

http://127.0.0.1

rohrl

rohrl
Guru
Guru

gianlucat ha scritto:Ma quando Tiscali abiliterà i 200mb, fino a quanto si riuscirà ad arrivare in upload?
Guardando sul loro sito, mi sembra ci siano due profili, uno da 20 e uno da 30Mb (massimi).
Mi sembra tu sia già sul massimo se hai 26Mbps in up

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Daranno 105-30, oppure 216-30 entrambi su 35b.
Altrimenti 108-20 su 17a, che ovviamente dipenderà dalla distanza dalla centrale.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b 16047937936

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

Mi sembra che la velocità di upload dipenda dal tipo di armadio, se TIM (VULA) è 20 mega, se FASTWEB (SLU è 30 mega.
Nel mio caso su armadio Fastweb ho 105/30.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esatto, vai come me, quindi alla massima velocità configurata, il problema adesso è farsi passare alla 200Mb, ma hanno tempi biblici.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b 16047937936

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

Nel mio caso, anche se la massima velocità imposta dal DSLAM è di 105 mega, il Fritz indica anche la “capacità massima della linea” che è 136 mega (con profilo 35b) per cui probabilmente il passaggio a 200 mega non darebbe grandiosi miglioramenti... a 250 metri dal cabinet - mi sembra di capire - i 200 mega già si perdono almeno in parte.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ti scrive che la massima sarebbe 136, potrai andare a 140-150 al massimo, ma alla fine se la differenza deve essere così minima, non vale neanche la pena rompere le scatole a tiscali, alla fine 100 mega pieni, ce li sognavamo fino a un mese fa.
Poi io dico sempre che più ci fai mettere mano alle cose e più si rischia di andare peggio, quindi a meno che la modifica non regali grosse cifre, meglio fingersi morti e non chiedere nulla. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Tiscali aumento inaspettato VDSL2 da 17a a 35b 16047937936

mditerli


nuovo utente
nuovo utente

Sono assolutamente d’accordo, infatti me ne guardo bene di svegliare il can che dorme, la linea è stabile e reattiva finchè rimane così non vale la pena di cambiare...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.