Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fibra Wind Infostrada e Fritz 7490 - chiamate SOLO in uscita

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

aldostra


medio
medio

Buon giorno a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto e che il mio quesito non sia già stato discusso (io non lo ho trovato).

Ho ricevuto giorni fa la fibra di Wind Infostrada, che mi ha fatto avere anche il router Home&Life. Funzionava sia internet che la telefonia, in entrambi i sensi.

Dal momento che, come voi, sono affezionato al Fritz, ho collegato il mio 7490 al posto dell'Home&Life, non prima di aver trascritto i codici di accesso del VOIP che, nella pagina di configurazione, ho trovato in chiaro.
Li ho riportati nel Fritz, la registrazione avviene con successo, riesco a telefonare ma non a ricevere.

Più precisamente, se chiamo la mia utenza fissa dal cellulare, la chiamata si interrompe subito.  Sul Fritz vado a vedere il log delle chiamate, e la chiamata c'è!!!
Questo significa che fino lì è arrivata, ma poi, per qualche motivo stano, non è stata instradata all'interno da me configurato.
Eppure non è la prima volta che faccio queste configurazioni.....

Ogni aiuto è gradito.



Ultima modifica di aldostra il Dom Apr 07, 2019 2:30 am - modificato 1 volta.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non hai impostato blocchi chiamate, vero? (Menù, Telefonia, Gestione Chiamata, Blocchi Chiamate)

aldostra


medio
medio

rohrl ha scritto:Non hai impostato blocchi chiamate, vero? (Menù, Telefonia, Gestione Chiamata, Blocchi Chiamate)

Veramente.... si, ho una lista di numeri bloccati (venditori online, forex, disturbatori vari), ma nessun numero bloccato corrisponde, neanche parzialmente, col numero di cellulare che uso per chiamare.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai impostato il REAGISCI A TUTTI I NUMERI su tutti gli apparati di telefonia utilizzati ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra Wind Infostrada e Fritz 7490 - chiamate SOLO in uscita 16047937936

aldostra


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Hai impostato il REAGISCI A TUTTI I NUMERI su tutti gli apparati di telefonia utilizzati ???
>Intanto lasciatemi dire GRAZIE sia a te, Danielone, sia a Rohrl che in precedenza mi aveva risposto.
Con tutto il rispetto, Danielone, non credo di dover impostare la regola così come da te suggerito.
Ho quattro linee configurate, e ovviamente desidero che le chiamate in arrivo sulle linee 1,2,3,4 vengano instradate rispettivamente agli interni A,B,C,D.
Cosa che ha sempre funzionato.
Se faccio come dici, quando arriverà una chiamata sul numero di Infostrada suoneranno tutti i telefoni, sempre ammesso che la cosa funzioni, e non è esattamente ciò che voglio.
Una prova però, giusto per scansare equivoci, si può fare.
Voglio darti ascolto, e procederò in tal senso.
Poi vi aggiorno.
Grazie.... come sempre.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Spesso è una stupidaggine che crea problemi simili ... magari un errore che non vediamo e su cui continuiamo a passare sopra.
Bisognerebbe provare a ripartire da 0, ma capisco che è una "palla infinita"

aldostra


medio
medio

rohrl ha scritto:Spesso è una stupidaggine che crea problemi simili ... magari un errore che non vediamo e su cui continuiamo a passare sopra.
Bisognerebbe provare a ripartire da 0, ma capisco che è una "palla infinita"
Rohrl, mi sa che tu hai messo il dito sulla piaga.
Ho un altro 7490, che tengo di riserva.
Proverò a fargli un reset, giusto per essere sicuri, poi proverò a configurare il minimo indispensabile perché si connetta alla fibra di Infostrada.
Fatto questo, proverò a configurare solo la loro linea, e solo un telefono interno.
Vediamo che succede.
E' comunque una rottura, ma se voglio venire a capo del problema.... però non lo faccio stasera, troppo poca voglia.
Domani è un altro giorno.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

aldostra ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Hai impostato il REAGISCI A TUTTI I NUMERI su tutti gli apparati di telefonia utilizzati ???
>Intanto lasciatemi dire GRAZIE sia a te, Danielone, sia a Rohrl che in precedenza mi aveva risposto.
Con tutto il rispetto, Danielone, non credo di dover impostare la regola così come da te suggerito.
Ho quattro linee configurate, e ovviamente desidero che le chiamate in arrivo sulle linee 1,2,3,4 vengano instradate rispettivamente agli interni A,B,C,D.
Cosa che ha sempre funzionato.
Se faccio come dici, quando arriverà una chiamata sul numero di Infostrada suoneranno tutti i telefoni, sempre ammesso che la cosa funzioni, e non è esattamente ciò che voglio.
Una prova però, giusto per scansare equivoci, si può fare.
Voglio darti ascolto, e procederò in tal senso.
Poi vi aggiorno.
Grazie.... come sempre.

Te l'ho detto perché non sapevo avessi 4 linee che fanno il pass through ai rispettivi interni, ma cmq può far comodo aprire tutto per vedere se funziona. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra Wind Infostrada e Fritz 7490 - chiamate SOLO in uscita 16047937936

aldostra


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Te l'ho detto perché non sapevo avessi 4 linee che fanno il  pass through ai rispettivi interni, ma cmq può far comodo aprire tutto per vedere se funziona.  Wink

Scusate se ho lasciato trascorrere qualche giorno, ma ho avuto altre priorità.
Dunque, tornando al problema segnalato, ho provato a riconfigurare un Fritz con la sola linea di Wind e due telefoni interni, un analogico connesso alla FON1, l'altro è un IP.
Bene, anzi, male, perché siamo punto e a capo.
Come detto, io riesco a originare telefonate, ma non riesco a riceverne. Eppure nell' "event-log" del Fritz, la telefonata in arrivo si vede. Non è stata però inoltrata agli interni.
Mi viene ora in mente che ho una discreta lista di numerazioni bloccate, ma non sono certamente quelle la causa del problema.

Le credenziali Wind sono giuste, altrimenti la telefonata non raggiungerebbe mai il Fritz, vi pare?
Non so proprio che pesci pigliare....

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Resetta completamente il router, configura solo il numero wind e basta.
Non fare altro, prova la fonia, se funziona, aggiungi un altro numero e riprova e così via.
Non caricare cfg, non caricare rubrica, non caricare nulla, fai tutto a router pulito.
In caso hai ancora problemi, posta la pagina di configurazione del numero wind, omettendo il tuo numero.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra Wind Infostrada e Fritz 7490 - chiamate SOLO in uscita 16047937936

aldostra


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Resetta completamente il router, configura solo il numero wind e basta.
..............
fai tutto a router pulito.

Dunque Danielone.....  come da te suggerito, ho fatto. Ma.....   questa mattina, proprio dopo aver resettato il 7590 per ripartire da zero, squilla il cellulare.
Chi era?
Era mamma Wind che, come da mia richiesta di alcuni giorni fa, mi chiamava per darmi le credenziali per il VOIP.
Registrar (windtre.it) e Proxy (voip.windtre.it) rimanevano invariati. Cambiava la password, e di molto. Rispetto a quella pescata dal Home&Life è lunga circa la metà. Allora, già che c'ero, ho inserito quella.
Conclusa la configurazione ho provato a chiamare.
Caz...    la suoneria del vecchio Sirio connesso alla FON1 squillava!!  cheers

Insomma, da oggi posso anche ricevere le telefonate, oltre che originarle.
Peccato che non saprò mai se la cosa sia dipesa dalla password, o da che altro.
Giusto per puntiglio, vorrei resettare nuovamente, inserire la vecchia password e vedere cosa succede, ma poi ci ripenso, e mi dico.....  "ma chi me lo fa fare"?  Rolling Eyes

Se proprio voglio levarmi la soddisfazione, posso sempre resettare il vecchio caro 7490 e provare con quello.
Se credete che possa essere utile agli utenti del forum, lo farò volentieri.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non perdere tempo, anche a me la tiscali quando mi ha fornito i dati mi ha cambiato la PSW del VoIP, quindi avranno fatto la stessa cosa con te. Wink
Goditi la linea e via.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra Wind Infostrada e Fritz 7490 - chiamate SOLO in uscita 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.