Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Integrazione fritz 4040 in rete aziendale a ip statici

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

samu19


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e scrivo qui dato che l'assistenza che ho ricevuto da parte di fritzBox Italia non è stata delle migliori e non mi ha aiutato a risolvere il mio problema.
Non sono un esperto di reti e chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto di me.

Vi spiego velocemente il mio problema, devo integrare due 4040 in una rete aziendale dove prima avevo router di diversa marca per creare la rete wifi che compre la superficie del negozio, ora dopo aver provato a casa i vantaggi della rete mesh con fritz ho voluto replicare l'esperienza nel mio negozio ma senza successo fin ora.

Il mio problema è il seguente, la rete è gestita a ip statici, la connessione internet arriva da un dispositivo wimax che è collegato ad un firewall cisco che è quello da cui parte tutta la rete aziendale, questo è configurato per lavorare solo con ip statici e il server dhcp non è attivo.

La mia necessità è che il 4040 sia solamente una sorta di access point ma che sia in grado di assegnare ai dispositivi che si collegano tramite wifi un indirizzo ip in automatico come se facesse da server dhcp ma con indirizzi della mia rete.

Ho configurato come da indicazioni dell'assistenza il fritbox in modalità client ip, ho impostato connessione via lan e ho definito manualmente l'ip del fritz con uno libero della mia rete e ho impostato gateway e dns primario secondario con l'indirizzo del firewall cisco che rappresenta il gateway della mia rete, ora secondo loro il fritz avrebbe assegnato correttamente gli ip nel range della mia rete ma cosi non è in quanto assegna una serie di ip che non c'entrano nulla con la mia rete.

Con i vecchi tp-link che avevo ho impostato un ip fisso al router e abilitato il server dhcp con il range di indirizzi della mia rete e tutto funzionava senza problemi, quando un dispositivo si collegava tramite wifi aveva assegnato un indirizzo libero della rete.

Sembra che una cosa cosi' semplice non sia possibile con il fritbox dato che il server dhcp è utilizzabile solo impostando il fritbox come router internet.

Dove sbaglio ? C'e' qualcuno che mi sa dare qualche consiglio?
Tenete conto che non posso abilitare il server dhcp sul firewall cisco.

Scusate se mi sono dilungato un po troppo e spero di essermi spiegato bene.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il server DHCP deve essere UNO solo.
Scegli uno dei due 4040 per fare da DHCP e l'altro lo devi disattivare, altrimenti ognuno dei 4040 assegnerà i suoi IP.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di evitare ROUTER come ripetitori, proprio per non incappare in questi problemi.
Ti conviene utilizzare un solo 4040 e poi prendere dei ripetitori come i 1750e a copertura dell'area, in questo modo è molto più semplice per te.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Integrazione fritz 4040 in rete aziendale a ip statici 16047937936

samu19


nuovo utente
nuovo utente

grazie per la risposta Danielone,

quindi consigli di attaccare uno dei due 4040 direttamente al firewall e impostarlo non più come client ip ma come router internet cosi da avere attiva la parte dhcp, dopo l'altro lo posso integrare come rete mesh e non dovrei avere problemi.

Ho optato per i 4040 perchè oltre che da ripetitore mi serve anche come switch lan e volevo integrare tutto in un unico apparato.

faro' questa prova e vediamo se risolvo il problema.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non vuoi avere guai sulla configurazione, è la cosa migliore.
Il 4040 è un bell' apparato, ha anche le porte GIGABIT e la parte wi-fi non è male, ma se hai modo di riconsegnare il secondo 4040, magari l'hai presi su amazon, prenditi dei ripetitori, così devi combattere con un router solo. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Integrazione fritz 4040 in rete aziendale a ip statici 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.