graymalking ha scritto:"1) Io ho la linea talmente pulita che il filtro non serve e il 7270 sincronizza senza problemi, ma uno ce lo può mettere lo stesso per stare + tranquilli."
Il filtro non ti serve per l'adsl ma per far si che le chiamate pstn possano avvenire in contemporanea con l'adsl.
Se non metti il filtro e chiami o ricevi via pstn senti fruscii continui, per cui il filtro lo devi mettere a monte del fritz solo in relazione al doppino che va all'ingresso analog del fritz.
Detto ciò appare evidente che il tuo 7270 sincronizza indipendentemente dal filtro (infatti l'uscita filtrata del filtro non è quella adsl ma quella telef.) ovviamente anche le chiamate voip non risentono della presenza assenza del filtro.
Se può essere di aiuto anche a altri (sebbene alcuni puristi storceranno il naso ), a casa mia che è situata su più piani ho interrotto la linea telefonica a monte della prima presa telefonica, messo un filtro da cui esce il doppino adsl (che ripeto pur uscendo dal filtro non è filtrato) ed il doppino filtrato della linea pstn.
Mi sono creato il cavo rj45 per il 7170 con i 2 doppini.
Ho collegato il tutto al fritz
Ho fatto dalle prese fon 1, fon 2, fon 3 tre doppini (che risultano tutti filtrati in quanto il filtro è a monte)
Ogni doppino l'ho riagganciato alla linea telefonica domestica con tre alzate indipendenti.
Risultato ho una linea indipendente per piano e tutte le prese telefoniche sono filtrate.
NB ovviamente non ho collegati tutti i telefoni possibili sulle prese telefoniche per non "sovraccaricare il fritz", ma ad esempio posso spostare volendo un telefono da una presa all'altra ricevendo le chiamate telecom filtrate e senza ronzio.
Ho fatto questa prova per vedere quanti filtri dovevo comprare e mi sono accorto che con un unico filtro a monte ha funzionato tutto.
Ti ringrazio per la spiegazione, ma avevo capito già dal wiki con lo skema del filo
L'unico mio dubbio è....come gestirà il 7270 quel tipo di connessione, ovvero, quando squilla mi sta bene che squilla il telefono chiamiamolo PSTN, ma quando telefono sempre col telefono PSTN, mi parte la telefonata PSTN giusto ? ?? questo per la Fon1, mentre collegando il 2° telefono alla Fon2, quest'ultimo mi dovrebbe gestire tutto il discorso Voip giusto ? ??
Fermo restando che posso gestire il voip anche col Fon1 giusto ?? ho capito bene ??
Per quanto riguarda il discorso del filtro, hai fatto bene

buona idea
Cmq, appena ho un attimo, lo voglio smanettare un pò e fare un pò di prove col cavo preparato, dopo tutto, siamo qui per smanettare no ???
Grazzzzzie a tuttiiiiiiiiiiii